Coronavirus in Italia: le news sul contagio e le ricadute sullo sport

coronavirus
©Getty

Aumenta il numero di guariti dal coronavirus in Italia (sono 46), mentre i contagiati sono oltre 800 (metà con lievi sintomi o nessuno). L'assessore della Regione Lombardia Gallera: "La nostra proposta è prorogare di sette giorni le misure in essere". Il ministro dell'economia Gualtieri: "Stop a cartelle nella zona rossa fino al 30 aprile". Primo caso nel Lazio. Gli Stati Uniti hanno elevato l'allerta nei confronti dell'Italia al livello 3 (la stessa di Cina e Corea del Sud) sconsigliando i viaggi nel nostro Paese. Il ministro dello Sport Spadafora: "L'obiettivo è far ripartire lo sport garantendo la salute". In un comunicato ufficiale, la Pianese (che milita in Serie C) parla di 4 contagi (tre giocatori e un collaboratore). Calciatori, dirigenti e staff sono in quarantena fiduciaria. Mourinho ha rivelato che Son sarà costretto all'auto-isolamento per 14 giorni dopo essersi sottoposto a un intervento al gomito in Corea del Sud. Rinviata la partita di Champions di pallanuoto tra Ferencvaros e Pro Recco in programma il 3 marzo a Budapest. Rinviati i match casalinghi di Youth League di Inter e Atalanta

CORONAVIRUS, LE NEWS E GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

CORONAVIRUS: I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

1 nuovo post

Usa, sconsigliati viaggi non necessari verso l'Italia

Gli Stati Uniti hanno elevato l'allerta nei confronti dell'Italia al livello 3 (lo stesso della Corea del Sud, la Cina è a 4), sconsigliando a tutti i cittadini i viaggi nel nostro Paese a causa dell'emergenza coronavirus. L'innalzamento dell'allerta è stato comunicato dal Dipartimento di Stato Usa sulla base della valutazione dei Centers for diseases control (Cdc). La decisione, spiegano all'ambasciata e riferisce l'Ansa, non ha conseguenza su chi viaggia dall'Italia verso gli Usa. 

- di marcosal93

Altri 7 tamponi positivi in Campania

Per la conferma si attende ancora l'Istituto Superiore di Sanità. Dei nuovi tamponi positivi ne dà notizia la task force della Regione. Se fosse confermata la positività alle ulteriori analisi sarebbero 11 i casi. 
- di marcosal93

Nel decreto il "salva anno scolastico"

Coronavirus, gli studenti delle scuole chiuse non perderanno l'anno scolastico, anche se le chiusure dovessero protrarsi. L'Ansa riferisce che nel decreto sul Coronavirus, approvato dal Consiglio dei ministri, è stata inserita una norma del ministero dell'Istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell'anno scolastico. 

- di marcosal93

Fraccaro: "Approvato decreto a sostegno dell'economia"

L'annuncio su Facebook del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro: "Il Cdm ha approvato il decreto urgente a sostegno dell'economia nelle zone colpite dal Coronavirus".

- di marcosal93

"Abbiamo subito messo in campo le misure a tutela della salute dei cittadini e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha riconosciuto l’efficacia - ha continuato Fraccaro -. Mentre in altri Paesi d’Europa si sta iniziando ora a fronteggiare l’epidemia, noi abbiamo già introdotto le norme a favore del mondo produttivo. I territori interessati ora possono ripartire e con essi anche l’Italia".

- di marcosal93

Giamaica, impedito a turisti italiani di sbarcare 

Lo rende noto Costa Crociere: la Giamaica ha impedito agli ospiti italiani di Costa Luminosa di sbarcare. La nave ha raggiunto il porto di Ocho Rios, dove l'equipaggio è stato informato dei limiti allo sbarco per gli italiani dalle autorità sanitarie locali. Prosegue Costa Crociere: "Questo sebbene non sia presente alcun caso sospetto a bordo".

- di marcosal93

Premier Conte: "L'Italia non si ferma"

"L’Italia non si ferma, volgiamo lo sguardo al domani, sempre più determinati a far correre l’economia - le frasi postate dal Premier sul proprio profilo Facebook -. Questo vale per tutta l’Italia. Dobbiamo moltiplicare le nostre energie. Insieme ce la faremo". 
- di marcosal93

Repubblica Dominicana: stop ai voli da Milano per un mese

Sospensione per 30 giorni di quattro voli settimanali provenienti da Milano - è questo l'annuncio della Repubblica Dominicana , lo ha reso noto il ministro della Sanità Rafael Sánchez Cárdenas. "L'Italia è il secondo punto di diffusione nel mondo del virus, quindi abbiamo deciso di adottare una serie di misure preventive". Tra queste c'è proprio "la sospensione dei collegamenti aerei da Milano per 30 giorni". 

- di marcosal93

Lazio, famiglia del primo caso "in sorveglianza"

Tutto "il nucleo famigliare del caso positivo è stato portato allo Spallanzani in sorveglianza attiva". E' quanto si apprende dall'istituto dopo il primo caso nella regione. La donna, di ritorno da Bergamo dove era andata a trovare dei parenti, ha accusato uno stato influenzale e ha informato dei sintomi la Asl locale, rispettando il protocollo previsto dalle ordinanze. La donna - prosegue l'Ansa - si trova in buone condizioni.

- di marcosal93

Primo caso di Coronavirus nel Lazio

Lo si apprende dalla direzione dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani di Roma. "L'esito dei test dall'Istituto Spallanzani effettuati in data odierna conferma un caso di positività al COVID-19. I test sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per la convalida", informa l'Istituto.

- di marcosal93

"La paziente risultata positiva nel Lazio è una donna residente a Fiumicino, rientrata da un viaggio a Bergamo dove era stata qualche giorno - è quanto riferisce l'Ansa -. Finora nel Lazio erano stati tre i casi, tutti arrivati da fuori la Regione e tutti pazienti guariti: la coppia di cinesi originari di Wuhan e il ricercatore rientrato sempre da Wuhan".

- di marcosal93

Spadafora: "Obiettivo far ripartire lo sport"

"Far ripartire lo sport garantendo la salute. Questo è il mio obiettivo". Con un messaggio sul proprio profilo Facebook, il ministro dello Sport e Politiche giovanili Vincenzo Spadafora ha commentato le ultime ore in tema Coronavirus e sport. "Nel corso del pomeriggio ho incontrato i vertici del Calcio italiano e il presidente del CONI. Tutti hanno dimostrato grande responsabilità, consapevolezza e volontà di collaborazione".

- di marcosal93

"Abbiamo parlato a lungo e sulla base di quanto ci siamo detti proporrò al consiglio dei ministri misure specifiche dedicate al mondo sportivo e allo svolgimento delle competizioni" - ha concluso Spadafora

- di marcosal93

Coronavirus, iniziato Cdm su effetti economici

A Palazzo Chigi è iniziata la riunione del Consiglio dei ministri. Si parlerà delle misure urgenti per contrastare gli effetti economici del coronavirus. 
- di marcosal93

Gualtieri: "Stop cartelle nella zona rossa fino al 30 aprile"

Il ministro dell'economia ha annunciato "la sospensione dei pagamenti fiscali negli undici comuni della zona rossa fino al 30 aprile. Si tratta di una prima bozza di decreto legge con le prime misure per sostenere lavoratori e imprese colpiti dall'emergenza coronavirus", ha spiegato Gualtieri. "Un secondo decreto è in lavorazione e sarà a sostegno dei territori più colpiti", ha poi aggiunto
- di Redazione SkySport24

Gagli: "Situazione difficile, contento di aver giocato in Oman"

Le parole di Lorenzo Gagli, sottoposto al tampone insieme con Edoardo Molinari prima di partecipare a un torneo di golf in Oman (entrambi sono risultati negativi). "E' stata una situazione strana, tutti abbiamo paura di questo virus e sono state prese giuste precauzioni per salvaguardare ambiente e giocatori. Sono molto contento di aver giocato, devo ringraziare lo European Tour per il lavoro fatto. Dopo abbiamo giocato rilassati: mi avevano detto che avrei dovuto starmene a casa per cinque giorni e invece...". GUARDA L'INTERVISTA A GAGLI
- di Redazione SkySport24

Consiglio dei ministri alle 19.30

E' convocato alle 19.30 a Palazzo Chigi un Consiglio dei ministri per l'esame del decreto legge sulle misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
- di Redazione SkySport24

Ronaldo: "Strano Juve-Inter a porte chiuse, ma salute è importante"

"Sarà strano giocare senza pubblico un match così importante come Juve-Inter. Non è bello, ma la salute resta la cosa più importante. Dobbiamo rispettare la decisione di giocare a porte chiuse". Così Cristiano Ronaldo in esclusiva a Sky Sport. GUARDA L'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24

Gualtieri: "Pronto decreto con misure di sostegno ai territori"

"Sono contento perché tra poco in Consiglio dei Ministri vareremo un primo decreto con le misure di sostegno per i territori più colpiti, di ristoro". Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a un evento a Roma. "Ci occuperemo anche del settore turistico. La bozza del decreto contiene una serie di misure con cui cerchiamo di dare una risposta significativa"
- di Redazione SkySport24

Primo positivo in provincia di Ravenna

Nel Ravennate arriva il primo caso di positività al coronavirus. Si tratta di un 21enne residente a Lugo. Lo comunica la Provincia. Il giovane, che sarebbe stato contagiato durante una trasferta sportiva fuori regione, è in buone condizioni di salute. Si sta provvedendo a tracciare i suoi contatti negli ultimi giorni
- di Redazione SkySport24