Mondiale per Club, Bayern Monaco-Tigres: le foto della premiazione
Grazie al gol di Pavard nella finale contro i messicani del Tigres i tedeschi mettono la ciliegina su una annata strepitosa, impreziosita con il sigillo Mondiale. Grande festa all'Educational City Stadium di Doha per Neuer, Lewandowski e compagni premiati dal presidente della Fifa, Infantino, e da Ricardo Kakà. Il polacco è stato premiato anche come miglior giocatore del torneo
POKER. Il Bayern Monaco scrive per la quarta volta il proprio nome nell'albo d'oro del Mondiale per Club/Coppa Intercontinentale: Tigres sconfitto 1-0 e in casa bavarese può esplodere la festa.
NEL SEGNO DI PAVARD. A consegnare il titolo Mondiale alla squadra di Flick è un gol del francese, non spettacolare come quello segnato nell'ottavo contro l'Argentina a Russia 2018 (e giudicato il più bello del torneo): un tocco a porta vuota, dopo un rimpallo aereo tra Lewandowski e Guzman (uscita sbagliata del portiere), con il difensore che ha dovuto aspettare la revisione al Var - per un presunto fuorigioco del polacco .- prima di esultare.
Bayern Monaco-Tigres 1-0: il gol di Pavard regala il Mondiale per Club ai tedeschi
FESTA SOCIAL. I bavaresi celebrano il sesto titolo stagionale - eguagliando il record del Barcellona di Guardiola nel 2009 - con i loro milioni di follower in giro per in mondo.
TIFOSI IN DELIRIO. A differenza degli altri 5 titoli messi in bacheca in questa straordinaria stagione, i tedeschi hanno potuto festeggiare con i tifosi, diverse migliaia all'Educational City Stadium di Doha.
IL COSTO DEI BIGLIETTI. Il costo dei biglietti variava dai 10 riyal qatarini (circa 2 euro) per un biglietto di terza categoria valido per le prime cinque partite, fino a 300 riyal qatarini (circa 68 euro) per un biglietto di prima categoria in occasione della finale.
Le hostess con le medaglie per i vincitorie e i secondi classificati.
E POI ARRIVA KAKA. A portare la coppa dorata l'ex fuoriclasse del Milan, che vinse con i rossoneri il Mondiale per Club nel 2007 a Yokohama, battendo il Boca Juniors 4-2 grazie alla doppietta di Pippo Inzaghi, una rete di Nesta e proprio del brasiliano.
PREMI INDIVIDUALI. Joshua Kimmich è stato premiato con il "Pallone di bronzo", terzo miglior giocatore del torneo. Secondo è Gignac, mentre Robert Lewandowski vince, "in piccolo", il Pallone d'oro: è lui il miglior giocatore di questo Mondiale per club.
LEWAGOL. L'attaccante polacco - come in finale di Champions - non è andato in gol nell'atto conclusivo. Ma era stato decisivo - oltre che in tutta la stagione - nella semifinale contro l'Al Ahly, realizzando una doppietta agli egiziani.
I tifosi del Bayern possono festeggiare (rigorosamente in mascherina) l'ennesimo titolo di questa interminabile stagione per i bavaresi.
Una tifosa messicano del Tigres con un "sombrero" decisamente fashion.
La nuova maglia del Bayern, con il "patch" del Mondiale per Club.
L'IRONIA DI DOUGLAS COSTA: "CI SONO ANCH'IO...". C'è spazio anche per un leggerissimo velo di polemica nel successo del Bayern: al termine della partita, Douglas Costa - mandato in campo da Flick a un quarto d'ora dalla fine - posa con la Coppa e condivide il post dello scatto sul suo account Instagram con una frase dal sapore ironico: "Quando chiedi ai tuoi compagni di scuola di mettere il tuo nome nel lavoro di gruppo! Hahahah scherzi a parte... CAMPIONE DEL MONDO", scrive il fantasista brasiliano, ceduto in prestito ai bavaresi dalla Juventus lo scorso ottobre.
MUELLER POSITIVO AL COVID. Non ha potuto prendere parte alla finale - e ai festeggiamenti - Thomas Mueller, risultato positivo al tampone del Covid 19. Il giocatore è stato messo in isolamento in una camera del lussuoso albergo di Doha dove si trova il Bayern.
Lunedì scorso Mueller aveva giocato la semifinale contro gli egiziani dell'Al Ahly, venendo sostituito nel secondo tempo da Choupo-Mouting, poi ieri, come tutti i suoi compagni, si era sottoposto a un nuovo 'giro' di test, risultando l'unico positivo nel gruppo.
BOATENG È GIA' IN GERMANIA. Non c'era in campo nemmeno il difensore, tornato subito in patria dopo la notizia della scomparsa Kasia Lenhardt, sua ex fidanzata, trovata morta nella sua casa di Berlino martedì notte dalla polizia della capitale tedesca, intervenuta dopo una segnalazione di presunto suicidio.
Kasia Lenhardt trovata morta, era l'ex fidanzata di Jerome Boateng
FELIPE MELO: RIGORE SBAGLIATO E ADDIO 3° POSTO. Nella "finalina" disputata allo stadio Ahmed Bin Aliper tra le squadre sconfitte in semifinale, l'Al Ahly ha battuto ai rigori il Palmeiras: decisivo l'errore di Felipe Melo.
SBAGLIA ANCHE LUIZ ADRIANO. Errore dal dischetto anche per l'ex attaccante del Milan che lascia a bocca asciutta i tifosi del Palmeiras dopo la conquista della Coppa Libertadores contro il Santos, che ha consentito appunto ai brasiliani di volare in Qatar per partecipare al Mondiale per Club.
