Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 24.036 nuovi casi di coronavirus su 378.463 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.023.129. I decessi sono stati 297, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 99.271. Sono 2.525 i pazienti in terapia intensiva, 50 in più rispetto a ieri
Coronavirus, le notizie principali di venerdì 5 marzo
- In Italia 24.036 nuovi casi e 297 decessi, tasso positività 6,3%
- Campania passa in zona rossa, Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione (da lunedì)
- F1, Gp Bahrain con il pubblico (vaccinati e guariti)
- Spezia: positivi Provedel e collaboratore prima squadra
- Assembramento derby Milano: sanzionati primi tifosi
- Vela, Coppa America: confermato il via il 10 marzo
- Iss: Rt nazionale sale a 1,06
- Tutte le misure previste dal 6 marzo al 6 aprile
- Serie A, i contagiati squadra per squadra
- Spostamenti, scarica l'autocertificazione
- Vaccinati in Italia regione per regione
Sardegna: non riaprono palestre, scuola al 75%
Nonostante la Sardegna sia in zona bianca da lunedì il presidente della Regione Christian Solinas, attraverso una nuova ordinanza, mantiene misure restrittive. Non riapriranno, per il momento, palestre e piscine, mentre per le scuole superiori non ci sarà il ritorno in classe al 100%, ma soltanto dall'attuale 50 ad un massimo di 75%. Anche per quanto riguarda i mezzi pubblici, resta la capienza massima del 50%.
Brasile: 1.800 morti e 75 mila contagi in 24 ore
Ancora un alto numero di vittime e contagi di Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, i morti sono stati 1.800 ed i nuovi casi 75.495. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio complessivo delle vittime sale a 262.770 a fronte di 10.869.227 casi accertati.
Sardegna: da lunedì test obbligatori per arrivi
Il governatore Solinas ha firmato l'ordinanza che prevede che chi vorrà fare il suo ingresso in Sardegna e non è stato vaccinato o non è in grado di certificare di essersi sottoposto al tampone prima dell'arrivo avrà tre alternative per poter restare nella regione: recarsi presso le aree dedicate nei porti e aeroporti per sottoporsi al tampone rapido antigenico; recarsi, entro 48 ore in struttura autorizzata e sottoporsi al tampone molecolare; isolamento fiduciario per 10 giorni.
Romagna in zona rossa da lunedì
Entrata in zona rossa da lunedì 8 marzo, per tutti i comuni della Ausl Romagna. Si tratta – spiega la Regione - di quelli delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, territori già in arancione scuro fatta eccezione per il Forlivese, anch'esso in rosso da lunedì.
Piemonte vieta aree attrezzate per gioco e sport
Il Piemonte vieta l'utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport, come ad esempio scivoli, altalene, campi di basket, aree skate in aree pubbliche e all'interno di parchi e giardini pubblici di tutta la Regione. E' fatta salva la possibilità di fruizione da parte di soggetti con disabilità. Il provvedimento è in vigore da sabato.
Friuli Venezia Giulia e Veneto passano in arancione
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 Marzo. Passano in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Ordinanze, Speranza: “Campania in zona rossa da lunedì”
Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, ha firmato le nuove ordinanze. La Campania passa in zona rossa da lunedì 8 marzo.
Nuovi positivi, i casi regione per regione
Lombardia: 5,210
Emilia-Romagna: 3,246
Campania: 2,842
Piemonte: 2,283
Veneto: 1,505
Lazio: 1,525
Puglia: 1,418
Toscana: 1,231
Marche: 1,027
Friuli Venezia Giulia: 823
Sicilia: 519
Abruzzo: 473
P.A. Trento: 406
Liguria: 338
Umbria: 295
Calabria: 260
P.A. Bolzano: 230
Basilicata: 164
Molise: 137
Sardegna: 89
Valle d'Aosta: 15
Ministero Salute: +50 in terapia intensiva, +217 i ricoveri
Sono 2.525 i pazienti in terapia intensiva per il Covid-19 in Italia, 50 in più rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono 222 (ieri erano 232). Nei reparti ordinari ci sono invece 20.374 persone, in aumento di 217 unità rispetto a ieri.
Tasso positività scende al 6,3%
Sono 378.463 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 339.635. Il tasso di positività è del 6,3%, in calo di 0.4 rispetto al 6,7% di ieri.
Ministero Salute: 24.036 nuovi casi e 297 decessi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 24.036 nuovi casi di coronavirus su 378.463 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.023.129. I decessi sono stati 297, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 99.271.
Tokyo, Barelli: "Draghi faccia vaccinare gli atleti azzurri”
"Gli atleti azzurri che rappresentano l'Italia vanno tutelati in vista delle Olimpiadi di Tokyo: allenarsi duramente e incorrere nel contagio da covid negli ultimi mesi di preparazione sarebbe uno smacco". Il presidente della Federnuoto e parlamentare di Forza Italia, Paolo Barelli, con una dichiarazione all'ANSA esce allo scoperto sul fronte della vaccinazione degli sportivi in vista dei Giochi di Tokyo. "Il presidente Draghi, responsabile del Governo per lo sport - afferma tra l'altro Barelli - dovrebbe ritenere un interesse nazionale consentire agli atleti 'ambasciatori' azzurri di rappresentare il Paese nel pieno delle forze".
Piemonte: 2.283 nuovi casi e 24 decessi
Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 2.283 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 317 dopo test antigenico), pari al 6,0% dei 37.508 tamponi eseguiti, di cui 22.809 antigenici. Dei 2.283 nuovi casi, gli asintomatici sono 850 (39,2%).
Fontana: “Lombardia resta arancione rinforzato”
"La Lombardia secondo la valutazione settimanale della Cabina di Regia di Istituto Superiore di Sanità e Ministero della salute ha parametri da zona arancione" ma con la raccomandazione "di adottare il massimo livello di mitigazione. Un'iniziativa da me già adottata ieri con la decisione di rafforzare la zona arancione, inserendo oltre alla chiusura delle scuole anche altre restrizioni, come le visite a parenti amici e lo spostamento verso le seconde case e le situazioni che generano rischi di assembramento". Lo comunica il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Sardegna: 89 nuovi casi e due decessi
Sono 41.577 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale sono stati rilevati 89 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 789.675 tamponi, per un incremento complessivo di 3.442 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività dello 2,5%. Si registrano 2 decessi (1.179 in tutto).
Piemonte, Cirio: “In 20 distretti sanitari scuole chiuse”
"Sui 38 distretti sanitari in cui è diviso il Piemonte, ci sono 20 distretti su cui siamo costretti ad assumere misure più rafforzate per quanto riguarda le scuole. Quindi in queste zone ci sarà la didattica a distanza già dalla scuola d'infanzia fino alle superiori e Università. Mentre in tutto il resto del Piemonte la didattica a distanza partirà solo dalla seconda media". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Brusaferro: “Ora contagio è soprattutto a livello familiare”
"Il contagio in questo momento avviene soprattutto a livello familiare. Questo è un elemento importante". Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.
Brusaferro: “Decrescono focolai in Rsa, ma alcuni in ospedali”
"Continua la decrescita dei focolai nelle Rsa mentre alcuni focolai sono segnalati presso le strutture ospedaliere e questo può essere dovuto alle nuove varianti".
Brusaferro: “Interventi radicali e tempestivi contro varianti”
"Bisogna intervenire in maniera tempestiva e radicale per contenere le varianti del virus". Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute sul monitoraggio settimanale. Bisogna implementare misure contenimento maggiori a partire dalle regioni.