Immobile Scarpa d'Oro, premiato in Campidoglio: "È la vittoria di tutti"

LAZIO

Giornata memorabile per l'attaccante biancoceleste, premiato in Campidoglio dove ha ricevuto la Scarpa d'Oro come miglior goleador d'Europa nella passata stagione: "I migliori successi si ottengono col lavoro di squadra, ognuno deve credere fortemente nei propri sogni. Ora il pensiero va all'Europeo". Il presidente Lotito: "Immobile è entrato nella mente e nel cuore dei tifosi". Le parole del Sindaco di Roma, Virginia Raggi: "Nella tua esperienza c'è il desiderio e il riscatto di tanti ragazzi"

LAZIO-CROTONE LIVE

È Ciro Immobile la Scarpa d'Oro 2020, premio ricevuto in Campidoglio grazie allo straordinario scorso campionato con la Lazio. Ben 36 gol (e 72 punti) hanno garantito il titolo all’attaccante biancoceleste, che ha preceduto due mostri sacri come Lewandowski e Cristiano Ronaldo nella corsa al riconoscimento. Terzo italiano a riceverlo dopo Luca Toni (nel 2006) e Francesco Totti l’anno seguente, Immobile ha festeggiato la chiusura del suo personalissimo Triplete (eguagliato il record di Higuain e capocannoniere in Serie A) presso la sala Giulio Cesare in Campidoglio, uno dei simboli di Roma "perché Ciro è un emblema della città", come ha spiegato il presidente Claudio Lotito. Sulle orme del recordman all-time per gol nella Lazio, Piola, lontano 15 gol, Immobile vive un periodo complicato con la rete che la festa a lui dedicata contribuirà ad allontanare.

Immobile: "Credere fortemente nei propri sogni"

Emozionatissimo Ciro Immobile alla consegna della Scarpa d’Oro: "L'avevo vista solo dalle foto, è una soddisfazione enorme. Sono orgoglioso anche di ricevere il premio in questa sala: coi tifosi sarebbe stata un'altra cosa, ma è un premio che dedico a loro". Un pensiero alla famiglia e un ringraziamento alla squadra: "I miei punti di forza li trovo nella famiglia: quello che sono lo devo a loro, a ciò che mi hanno insegnato nella vita prima che nello sport. Significa che sono diventato una brava persona, ciò mi permette di vincere trofei. Credo che tutta la squadra debba sentirsi orgogliosa e vincitrice del premio. I migliori successi si raggiungono col lavoro di squadra". Sui paragoni con i bomber storici della Lazio: "Mi ha colpito particolarmente Chinaglia, lui come Signori. Come modo di giocare invece Bruno Giordano mi assomiglia, era rompiscatole come me. Il mio gol più bello? Al di là della bellezza, dipende cosa succede dentro di me in quegli istanti. La gente mi ha regalato tante emozioni". Un traguardo importante a livello personale, ma non finisce qui: "Ognuno deve credere fortemente nei propri sogni: come ho realizzato il mio sogno, io che non ho niente di speciale, allora chiunque può farcela. Il pensiero va sempre all'Europeo: deve essere una cosa in più, che cerco e che voglio a tutti i costi come la Scarpa d'Oro".

Lotito: "Ciro simbolo della città"

Non sono mancati i complimenti del presidente della Lazio, Claudio Lotito: "Quello di Immobile è un traguardo per la Lazio e tutta la città. Voglio parlare del Ciro umano, lui che ha consentito alla società di crescere per credibilità e regalare gioie non solo ai nostri tifosi. I giovani lo identificano come il compagno di giochi, come il padre con cui dialogare sportivamente e avere i giusti insegnamenti calcistici: i bambini chiedono proprio la maglia di Immobile". Un giocatore che appassiona e fa appassionare: "Ciro è entrato nella mente e nel cuore dei tifosi, giovani e anziani, perché sa emozionare calcisticamente e con i suoi modi umili. Normalmente i calciatori tendono ad allontanarsi dalla gente: lui è rimasto uno di noi, uno del popolo. Questo è ciò che colpisce le persone". Immobile più di un giocatore secondo Lotito: "Ho ritenuto giusto, d'accordo con il Sindaco, che la premiazione si tenesse in Campidoglio ovvero un simbolo di Roma, perché Ciro è un emblema della città. Lui è un ambasciatore di questa società e dei tifosi".

I complimenti di Virginia Raggi

Ad aprire la consegna della Scarpa d’Oro era stato il Sindaco di Roma, Virginia Raggi: "Avremmo voluto fosse un momento di tutti, quello di un campione nello sport e nella vita. Questo è un premio che ripaga dei tanti sacrifici di Ciro, che ha iniziato a quattro anni nella sua Torre Annunziata. In questa tua esperienza c'è il desiderio e il riscatto di tanti ragazzi: il tuo esempio, Ciro, è che col lavoro si può riuscire. Ci sono tanti ragazzini che sognano di diventare come Immobile. Le cadute fanno parte della strada del successo. Il record va oltre le statistiche". E ancora: "Il trionfo di Ciro ha un grande significato per lo sport italiano e la città di Roma. Grazie a Ciro per le emozioni e i gol, oltre a tutti quelli che arriveranno".

1 nuovo post
"Questo è un premio che ripaga dei tanti sacrifici di Ciro che ha iniziato a quattro anni nella sua Torre Annunziata. In questa tua esperienza c'è il desiderio e il riscatto di tanti ragazzi: il tuo esempio, Ciro, è che col lavoro si può riuscire. Ci sono tanti ragazzini che sognano di diventare come Immobile. Le cadute fanno parte della strada del successo. Il record va oltre le statistiche", ha proseguito Virginia Raggi
- di luca.cassia

Le parole di Virginia Raggi, Sindaco di Roma:

"E' una giornata speciale, avremmo voluto fosse un momento di tutti. La tecnologia ci aiuta a portare questa emozione nelle case di tanti. Desidero ringraziare il presidente della Lazio e, anche se non è presente, Simone Inzaghi. Oggi si consegna il premio al miglior realizzatore d'Europa, 36 gol che segnano un grande traguardo nella carriera di Ciro. Un campione nello sport e nella vita"

- di luca.cassia

Presenti tra gli altri Giorgia, Mogol, Pino Insegno e Clemente Mimun

- di luca.cassia
In corso la proiezione dei 36 gol che, nello scorso campionato, hanno decretato il trionfo nella Scarpa d'Oro di Ciro Immobile
- di luca.cassia
INIZIA ORA LA CERIMONIA!
- di luca.cassia
Luca Toni nel 2006 e Francesco Totti nel 2007: Ciro Immobile si aggiunge ai due italiani che in precedenza hanno trionfato nella corsa alla Scarpa d'Oro
- di luca.cassia
Arrivo in Campidoglio insieme alla sua famiglia per Ciro Immobile
- di luca.cassia
Tutto è pronto presso la sala Giulio Cesare in Campidoglio
- di luca.cassia
Ultimi istanti d'attesa per la consegna della Scarpa d'Oro 2020 a Ciro Immobile
- di luca.cassia
Ciro Immobile ha segnato 144 gol con la maglia della Lazio: si trova a -15 dal record assoluto di Piola come miglior attaccante della storia biancoceleste
- di luca.cassia
Ciro Immobile ha rinnovato fino al 2025 il suo contratto con la Lazio, decidendo di fatto di chiudere la carriera a Roma
- di luca.cassia

La cerimonia di premiazione in un momento difficile

La consegna della Scarpa d'Oro arriva in un momento di astinenza dal gol di Immobile, che non va a segno da 5 partite: andando a ritroso, Ciro ha giocato senza trovare il gol contro Juve, Bologna, Bayern (andata ottavi Champions), Samp e Inter
- di luca.cassia

La sua ultima rete in campionato risale allo scorso 7 febbraio, all'Olimpico contro il Cagliari (gol decisivo, finì 1-0). La premiazione potrebbe sbloccare il bomber in vista di Lazio-Crotone, che aprirà la 27^ giornata di Serie A

- di luca.cassia
Attesa in Campidoglio per la consegna della Scarpa d'Oro a Ciro Immobile. Così l'account Twitter della Lazio
- di luca.cassia

Un messaggio di buon auspicio

"È passato un altro anno molto più difficile ma non per noi ma per tutte le persone che hanno lottato per noi e per i nostri bimbi e nei periodi difficili grazie al loro lavoro ci hanno fatto guardare avanti con fiducia. Grazie per tutti i messaggi che ho ricevuto dai miei compagni di nazionale e da tutti i tifosi che amano questo sport"
- di luca.cassia

Il ringraziamento alla Lazio e ai tifosi

"Grazie a tutta la dirigenza al mio mister e al suo meraviglioso staff, a tutte le persone che lavorano intorno a noi che mi hanno fatto sentire speciale dal primo giorno che ho messo piede a Formello. Ma sopratutto un grazie enorme va a voi amici, siete davvero i compagni di squadra migliori che potessi avere e grazie ad ognuno di voi tutto questo è stato possibile vi voglio bene"
- di luca.cassia

"Non ultimi i tifosi grazie per l’affetto che avete dimostrato dal primo giorno che sono arrivato mi avete accolto come figlio della vostra città e mi avete spinto a dare il massimo per questi colori"

- di luca.cassia

Il post su Instagram di Ciro

Lo scorso 2 agosto il bomber della Lazio condivideva così su Instagram il traguardo raggiunto: "Ho amato questo sport fin da bambino ed è stato proprio l’amore e la passione per il calcio che mi hanno portato ad osare e credere sempre fortemente ogni volta di più nei miei sogni. Spingere la cosiddetta asticella sempre più alto non è stato semplice"
- di luca.cassia

"Ringrazio mia moglie che mi ha tenuto per mano e supportato e sopportato nei giorni più difficili, i miei figli che mi hanno fatto sorridere anche quando le cose non andavano bene. Ringrazio i miei genitori e mio fratello perché mi hanno insegnato il sacrificio e l’umiltaà, regole che valgono prima nella vita e poi nello sport"

- di luca.cassia

La Top 10 della Scarpa d'Oro 2020

1) CIRO IMMOBILE: 72 punti (36 gol in Serie A)
2) ROBERT LEWANDOWSKI: 68 punti (34 gol in Bundesliga)
3) CRISTIANO RONALDO: 62 punti (31 gol in Serie A)
4) TIMO WERNER: 56 punti (28 gol in Bundesliga)
5) LIONEL MESSI: 50 punti (25 gol in Liga)
6) ERLING HAALAND: 50 punti (16 gol in Austria e 13 in Bundesliga)
7) JAMIE VARDY: 46 punti (23 gol in Premier League)
8) ROMELU LUKAKU: 46 punti (23 gol in Serie A)
9) JEAN PIERRE NSAME: 45 punti (30 gol in Svizzera)
10) SHON WEISSMAN: 45 punti (30 gol in Austria)
- di luca.cassia