I calciatori brasiliani di Shakhtar e D. Kiev al governo: "Aiutateci a lasciare Ucraina"

VIDEO

I giocatori brasiliani di Shakhtar Donetsk e Dinamo Kiev, insieme alle rispettive mogli e bambini, si sono ritrovati in un albergo della capitale ucraina e hanno lanciato un appello al proprio governo con un video: "Siamo bloccati qui. Il governo ci aiuti a partire il prima possibile". Le mogli: "Ci sentiamo abbandonati, fate qualcosa per i bambini. Abbiamo lasciato le nostre abitazioni e abbiamo solo qualche vestito. Non sappiamo come risolvere questa situazione"

UCRAINA-RUSSIA, TUTTE LE NEWS LIVE

Dopo l'inizio delle operazioni militari russe di questo giovedì mattina, in Ucraina anche lo sport si è fermato. Tra le paure generali, i giocatori - così come tutte le persone ucraine che lo hanno potuto - sono adesso chiusi nelle abitazioni o negli hotel, nella speranza che il conflitto si concluda il prima possibile e che si possa tornare a vivere nella normalità. E a Kiev, i calciatori brasiliani dello Shakhtar, riunitisi con il connazionale Vitinho della Dinamo, e insieme alle rispettive famiglie, hanno pubblicato un video, in cui domandano aiuto al proprio governo per poter lasciare il prima possibile il Paese: "Ciao a tutti, siamo qui tutti insieme, noi giocatori della Dinamo e dello Shahktar con le nostre famiglie. Abbiamo appena finito di registrare questo video per chiedere aiuto alle autorità brasiliane e lasciare il paese. Stiamo aspettando in hotel di capire come si evolve la situazione. Chiediamo aiuto perché tantissime persone hanno lasciato la città. Le frontiere sono chiuse, lo spazio aereo è chiuso, non si sa come poter partire. Chiediamo appoggio al governo brasiliano perché ci possa aiutare e speriamo che possiate aiutarci a lasciare il Paese il prima possibile". Poi prende la parola la moglie di uno dei calciatori: "Noi mogli siamo qui con i nostri bambini. Ci sentiamo un po. abbandonati perché non sappiamo cosa possiamo fare, le notizie ci arrivano solo dal Brasile e vi facciamo questo appello perché facciate qualcosa per i bambini. Abbiamo lasciato le nostre case portando con noi solo qualche vestito e non sappiamo come risolvere questa situazione". 

Chi sono i calciatori brasiliani di Shakhtar Donetsk e Dinamo Kiev

Sono ben tredici i calciatori brasiliani che fanno parte della rosa dello Shakhtar Donetsk. Questa la lista: Marlon (26 anni, difensore centrale), Vitao (22 anni, difensore centrale), Ismaily (32 anni, terzino sinistro), Dodo (23 anni, terzino destro), Vinicius Tobias (18 anni, terzino destro), Marcos Antonio (21 anni, attaccante), Maycon (24 anni, attaccante), Alan Patrick (30 anni, attaccante), David Neres (24 anni, ala destra), Tete (22 anni, ala destra), Pedrinho (23 anni, ala destra), Fernando (22 anni, attaccante), Junior Moraes (34 anni, attaccante). Per quanto riguarda la Dinamo Kiev, in rosa c'è un solo calciatore brasiliano: è Vitinho ala sinistra di 22 anni.  

malinovski guerra

leggi anche

Malinovskyi: "Piango e prego per popolo ucraino"