Russia sospesa da competizioni Uefa e Fifa dopo la guerra in Ucraina

Calcio
Lorenzo Fontani

Lorenzo Fontani

©Getty

La Uefa e la Fifa hanno sospeso le squadre russe, club e nazionali, da tutte le loro competizioni in segno di vicinanza al popolo ucraino. Per la Russia, dunque, niente Mondiale. La Uefa, inoltre, ha interrotto con effetto immediato la partnership con Gazprom

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

E' durata meno di 24 ore la decisione della FIFA di garantire alle squadre russe la partecipazione alle competizioni internazionali, seppur senza bandiera e inno, seppur giocando in campo neutro e a porte chiuse le gare casalinghe. A togliere dall'imbarazzo Infantino, che aveva immediatamente ricevuto il no sdegnato della Polonia, avversario nel playoff mondiale, a sfidare la Russia sotto qualunque insegna e in qualunque sede, è stato il comunicato del Comitato Olimpico Internazionale, che ha raccomandato a tutte le federazioni mondiali l'esclusione delle squadre russe - e bielorusse - da tutte le competizioni, fatte salve eccezioni imposte dal quadro legale o da impedimenti organizzativi.

A quel punto FIFA e UEFA si sono riunite e hanno preso la strada ormai obbligata: tutte le squadre russe sia nazionali che di club - si legge nel comunicato congiunto - sono sospese dalla partecipazione alle competizioni FIFA e UEFA fino a nuova comunicazione. Il calcio è unito e totalmente solidale con i popoli dell'Ucraina ed entrambi i presidenti auspicano che la situazione migliori significativamente e rapidamente, affinché il calcio possa tornare ad essere veicolo di unità e di pace tra i popoli.

Come primo effetto della decisione lo Spartak Mosca non potrà giocare l'ottavo di finale di Europa League contro il Lipsia, che dunque passa ai quarti, mentre con la Russia fuori nei playoff mondiali la Polonia andrà direttamente in finale - o almeno questo è l'orientamento, senza ripescaggi - contro la vincente della sfida tra Repubblica Ceca e Svezia. Da sottolineare anche l'altra decisione presa dall'Uefa: Nyon ha deciso infatti di interrompere la partnership con Gazprom, con effetto immediato su tutti gli accordi.

Uefa interrompe la sponsorizzazione con Gazprom

La Uefa, inoltre, interrompe con effetto immediato la partnership con lo sponsor Gazprom. "La UEFA ha deciso oggi di porre fine alla sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti, compresa la UEFA Champions League, competizioni UEFA per le nazionali e UEFA EURO 2024", si legge nel comunicato.

abramovich_russia

approfondimento

Abramovich coinvolto nei negoziati Ucraina-Russia