Francesco Farioli, lezione ai tecnici della Real Sociedad

Calcio
farioli_real_sociedad_lezione

Il giovane allenatore italiano ha tenuto una lezione ai tecnici della Real Sociedad, club della Liga qualificato alla prossima Champions League, nell'ambito del programma di sviluppo dei tecnici del club basco. Dalla tecnica alla psicologia: la scelta del modello di gioco, la comunicazione efficace e la leadership gli argomenti

In attesa di vederlo nuovamente in panchina, Francesco Farioli fa il “docente”. E la cattedra è di tutto rispetto, trattandosi della Real Sociedad, club della Liga capace di chiudere il campionato al quarto posto dietro alle tre big spagnole, qualificandosi dunque alla prossima Champions League. Un club evidentemente molto attento alla crescita dei propri tecnici e favorevole alla circolazione delle nuove idee, tanto da aver invitato il giovane allenatore italiano come relatore nel proprio programma di sviluppo allenatori.


Alla lezione di Farioli, tenutasi nello stadio della Real Sociedad, hanno assistito anche il direttore sportivo Roberto Olabe, il responsabile scouting Erik Bretos e il coordinatore Inaki Ulloa, con oltre 70 tra tecnici e collaboratori del settore giovanile basco in platea.

Farioli nella casa della Real Sociedad

Dalla tattica alla psicologia

Gli argomenti? Farioli ha spaziato dalla tattica alla comunicazione, dalla visione sistemica alla filosofia di gioco, dalla scelta di un modello di gioco a tutte le sue possibili variabili, dall’approccio ai sistemi dinamici complessi alla metodologia che ne deriva. E poi l’importanza di leadership, comunicazione efficace e gestione delle risorse umane, evidenziando tutti gli elementi chiave per la formazione di un gruppo. "Il calcio e la vita sono due processi di apprendimento infiniti", ha scritto Farioli al termine della lezione sul proprio profilo Instagram.

farioli_ok3

approfondimento

La storia di Francesco Farioli