LE TAPPE
Nascita, morte e resurrezione della Superlega
È da poco passata la mezzanotte tra domenica 18 aprile e lunedì 19 aprile 2021, dodici club europei lanciano una nuova competizione: si chiamerà Superlega. Le prime reazioni, il naufragio del progetto in quarantotto ore e la rinascita: tutte le tappe degli ultimi due anni e mezzo fino alla storica sentenza della Corte di giustizia Ue
SUPERLEGA-UEFA, IL GIORNO DOPO LA SENTENZA: LE NEWS LIVE
DOMENICA 18 APRILE 2021, ORE 18.30 - UEFA E LEGHE NAZIONALI CONTRO LA SUPERLEGA (NON ANCORA UFFICIALE)
- Inizia tutto di domenica pomeriggio, prima che arrivi l'annuncio ufficiale. La nascita della nuova Superlega è nell'aria e, con un comunicato congiunto, Uefa e federazioni nazionali tuonano in anticipo: "Resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto". I club che intendono separarsi rischiano l'esclusione dai rispettivi campionati e i calciatori coinvolti potrebbero non essere più convocati in nazionale. Anche l'ECA si schiera contro.
LUNEDÌ 19 APRILE 2021, ORE 00.30 - NASCE LA SUPERLEGA
- È il momento, l'ora X. 12 club europei, chiamati fondatori, hanno annunciato la creazione di una nuova competizione continentale infrasettimanale che si sovrapporrà alla Champions League e che potrebbe partire già dal prossimo agosto. Sono Juventus, Inter, Milan, Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Real e Atletico Madrid e Barcellona. Non ci sono altri top club come Bayern, Dortmund e Psg (che poi chiariranno la loro posizione).
LUNEDÌ 19 APRILE 2021, ORE 00.30 - LE PRIME PAROLE DI AGNELLI
- Contemporaneamente viene lanciato il sito ufficiale col nuovo format. Ci sono anche le prime parole di Agnelli, il vicepresidente: "In questo momento critico ci siamo riuniti per consentire la trasformazione della competizione europea, garantendo a tifosi e appassionati un programma di partite che sappia alimentare il loro desiderio di calcio". Andrea Agnelli si dimette da presidente Eca e dall'esecutivo Uefa. JP Morgan - la più importante banca d'affari al mondo - conferma che finanzierà il progetto.