Beckenbauer, funerali privati. Commemorazione Bayern il 19 gennaio all'Allianz Arena

kaiser franz

In tanti fuori dalla sede del Bayern Monaco per ricordare e rendere omaggio a "Kaiser Franz", scomparso luendì all'età di 78 anni. I funerali si svolgeranno in forma privata mentre il Bayern prepara una commemorazione per il prossimo 19 gennaio. Intanto l'Allianz Arena è illuminata di rosso con la scritta: "Danke Franz". E anche in Eurolega Bayern e Real omaggiano il mitico "Kaiser"

ADDIO A BECKENBAUER, LEGGENDA DEL CALCIO MONDIALE

Neppure la temperatura di 8 gradi sotto lo zero ha fermato i tifosi del Bayern Monaco. Forse in meno del previsto a causa del freddo ma comunque in tanti sono andati, in processione spontanea, a rendere omaggio con sciarpe e fiori alla Säbener Strasse, la sede del Bayern Monaco, per celebrare il mito del loro eterno simbolo Franz Beckenbauer, scomparso all'età di 78 anni, e che con la maglia biancorossa vinse tutto, così come con la nazionale tedesca. Stessa cosa quando divenne tecnico: campione del mondo a Italia '90 (e vicecampione quattro anni prima), campione di Germania nel 1994 quando gli bastarono 14 partite, dopo essere subentrato a Erich Ribbeck, per riguadagnare terreno e vincere il titolo della Bundesliga. I funerali di Franz Beckenbauer si svolgeranno in firma privata, alla presenza dei familiari e degli amici piu' stretti: lo ha anticipato la 'Bild'. L'allenatore Thomas Tuchel e i calciatori del Bayern hanno reso omaggio al giocatore simbolo del club posando con la maglia del Bayern con la scritta "Grazie, Franz" durante l'allenamento. L'ex difensore della Nazionale tedesca dovrebbe essere sepolto nel cimitero Perlacher Forst di Monaco accanto al figlio Stephan, morto a soli 46 anni

Commemorazione del Bayern il prossimo 19 gennaio

Da mercoledì gli abitanti di Monaco potranno recarsi al Municipio o alla Cancelleria bavarese, nel centro della città, dove saranno allestiti due libri di condoglianze per chi volesse firmare. Il Bayern Monaco ha annunciato che terrà una cerimonia commemorativa per Franz Beckenbauer nella sua Allianz Arena venerdì 19 gennaio. Il club invita "gli amici e compagni dello sport, della cultura e della politica nazionale e internazionale, nonché tutti i tifosi e l'intera famiglia del calcio in generale a salutare l'indimenticabile 'Kaiser' in un ambiente speciale ed emozionante. La cerimonia congiunta allo stadio del Bayern vuole creare un'opportunità per onorare Franz Beckenbauer nell'ambiente in cui ha raggiunto il cuore delle persone in un modo unico: sul campo di calcio", si legge in una nota. 

Angela Merkel: "Beckenbauer cittadino del mondo"

La statura di Beckenbauer è stata sottolineata dall'ex cancelliere tedesco Angela Merkel in una dichiarazione sulla sua morte. "Ho ricevuto la notizia della morte di Franz Beckenbauer con grande tristezza. Franz Beckenbauer era una grande personalità del calcio tedesco e non solo", ha detto. "Ho avuto modo di conoscerlo personalmente nel 2006, anno dei Mondiali di Germania, che hanno caratterizzato il nostro Paese come pochi altri eventi. Senza Franz Beckenbauer, cittadino del mondo, non sarebbe stato possibile trasformarli in un evento indimenticabile". Per ricordare al meglio l'uomo conosciuto come "Der Kaiser" Berti Vogts ha proposto sul Rheinische Post di intitolare a lui la Coppa di Germania. La Federcalcio tedesca (Dfb) ha detto che consulterà la sua famiglia e il Bayern su come onorare Beckenbauer dopo un periodo di lutto. Nelle partite del fine settimana della Bundesliga e di altri campionati è previsto un tributo come un minuto di silenzio o un applauso. Il Borussia Dortmund e il club belga Standard Liegi hanno osservato un minuto di silenzio in onore di Beckenbauer prima dell'amichevole di oggi. Il Museo del calcio tedesco di Dortmund ha dichiarato di pianificare eventi speciali per commemorare Beckenbauer, tra cui un libro di condoglianze digitale e una corona deposta sotto un ritratto di Beckenbauer nella sua Hall of Fame.

©Getty

L'omaggio in Eurolega

Omaggio emozionante per il "Kaiser" anche in Eurolega, prima del match tra Bayern Monaco e Real Madrid. I giocatori di entrambe le squadre hanno fatto il riscaldamento indossando la maglia numero 5 con la scritta "Beckenbauer".