Bundes, fuga Bayern. E il Lipsia prende tre sberle

Bundesliga
In vetta alla classifica della Bundesliga, il Bayern allunga e si porta a +7 dal Lipsia (Foto Getty)

Ottava vittoria consecutiva per la squadra di Ancelotti, che con il 2-0 in casa dell'Ingolstadt si porta a +7 dal Lipsia, crollato invece in casa e contro l'Amburgo per 3-0. Passi decisi verso l'Europa League di Leverkusen e M'Gladbach. Schalke-Hertha 2-0

Fatrica ma vince la capolista Bayern Monaco sul campo dell'Ingolstadt, perde il Lipsia in casa e contro l'Amburgo; vanno al tappeto anche Eintracht e Borussia Dortmund. Eccezion fatta per la squadra di Ancelotti, dunque, il sabato di Bundesliga è come una mega frenata sulla strada della rincorsa ai bavaresi; il tutto in attesa che l'Hoffenheim scenda in campo domenica sul campo del Wolfsburg con la possibilità di accorciare le distanze sulle inseguitrici e, con un'eventuale vittoria, riportarsi in terza posizione.

Bayern, 8^ vittorie di fila - Il Bayern di Ancelotti fatica per oltre un tempo ma alla fine supera 2-0 l'Ingolstadt penultimo in classifica. Il Bayern ottiene l'ottava vittoria consecutive e soprattutto allungare sul Lipsia: sono 7 i punti di distacco tra le prime due della classe.

Black-out Lipsia - Dal canto suo il Lipsia perde quota, crollando in casa contro l'Amburgo, altra formazione in bilico e che torna a casa con un pesante e convincente 3-0. Vittoria decisa già nel primo tempo con le reti di Papadopoulos all 8', Walace al 24' e Hunt in pieno recupero L'Amburgo allenato da Gisdol ottiene la seconda vittoria di fila (dopo l'1-0 al Leverkusen) e tiene l'Ingolstadt a 3 punti di distanza.

Tre sberle all'Eintracht - Conserva il terzo posto in classifica l'Eintracht, che però crolla sotto sotto i colpi del Leverkusen: alla BayArena finisce 3-0 con la doppietta di Hernandez (5' e 63') e la rete di Volland (78'). Il Leverkusen mette nel mirino la zona Europa League, ora a soli 6 punti di distanza.

M'Gladbach, missione Europa - Come il Leverkusen anche il M'Gladbach spera in un posto in Europa League. Speranza rafforzata dal successo di misura ottenuto in trasfrerta, sul campo del Werder Brema terz'ultimo. Decisivo Hazard al 12'. M'Gladbach 9° a 26 punti.

Clamoroso Dortmund... - Sconfitta anche per il Borussia Dortmund, superato 2-1 dal fanalino di coda Darmstadt in quello che probabilmente è il risultato più clamoroso del turno. Boyd sblocca per i padroni di casa al 22', pareggia Guerrieiro a un minuto dal break. Il gol del colpaccio e della speranza per il Darmstadt lo realizza Colak al minuto 77.

Schalke...02 - Tre punti per piazzarsi a metà classifica e proseguire il campionato con grande tranquillità. Ottimo colpo dello Schalke 04 che batte 2-0 l'Hertha Berlino con i gol, uno per tempo, di Burgstaller (41') e Goretzka (62'). Schalke a 25 punti, Hertha 6° a quota 33.

Domenica in campo - Il quadro si completa con Wolfsburg-Hoffenheim (15.30) e Friburgo-Colonia (17.30). Venerdì, invece, il Mainz ha battuto 2-0 l'Augsburg.