Bundesliga, il Borussia si sblocca: Mainz ko 2-0, reti di Sokratis e Kagawa. Gol e highlights

Bundesliga
Mainz-Borussia Dortmund (Getty)

Il Borussia Dortmund torna a vincere, rompendo un digiuno iniziato il 30 settembre. Gli uomini di Peter Stoeger superano 2-0 in trasferta il Mainz, con reti di Sokratis e Kagawa. Ora il Lipsia, secondo, è a tre punti di distanza 

BUNDESLIGA, CLASSIFICA E RISULTATI

MAINZ-BORUSSIA DORTMUND 0-2

55' Sokratis, 89' Kagawa

Torna a vincere il Borussia Dortmund. Lo fa nella 16^ giornata della Bundeslinga in trasferta contro il Mainz. Un successo che mancava dal 30 settembre, giorno della vittoria 2-1 sull'Augsburg. L'allenatore giallonero Peter Stoeger schiera contemporaneamente Kagawa, Yarmolenko, Aubameyang e Pulisic. Nei padroni di casa c'è l'italiano Giulio Donati, in attacco l'ex Palermo Robin Quaison. Primo tempo a reti inviolate, poi nella ripresa il Borussia passa con un'altra vecchia conoscenza della Serie A, Sokratis Papastathopoulos. Il greco porta in vantaggio i suoi al minuto 55, mentre a pochi secondi dallo scadere Kagawa mette dentro il gol della sicurezza. Il Dortmund si impone 2-0 sul Mainz, 7° successo in campionato. Gli uomini di Stoeger salgono a 25 in classifica, portandosi a -3 dal Lipsia. I gialloneri, dopo aver vinto 6 delle prime 7 gare di Bundesliga, hanno ottenuto 3 punti nelle successive otto (striscia che è costata l'esonero a Peter Bosz). Il Borussia Dortmud spera ora di rilanciarsi, anche in chiave europea. Ci spera sicuramente meno l'Atalanta, che sarà avversario nei sedicesimi di Europa League.  

FRIBURGO-BORUSSIA M'GLADBACH 1-0

20' rig. Petersen

Si ferma l'altro Borussia. Il Moenchengladbach perde 1-0 in casa del Friburgo, con rete decisiva di Petersen su rigore. Gli ospiti falliscono l'aggancio al Lipsia, fermato dal Wolfsburg 1-1. Il M'Gladbach rimane fermo a quota 25, mentre il Friburgo ottiene punti pesanti in ottica salvezza.

AMBURGO-EINTRACHT 1-2

9' Papadopoulos (A), 16' Wolf (E), 24' Gacinovic (E)

Ad Amburgo succede tutto nei primi 25 minuti. I padroni di casa passano in vantaggio con un altro greco (compagno di nazionale di Sokratis): va in rete Papadopoulos al 9'. L'Eintracht ribalta con i gol di Wolf e Gacinovic. Gli ospiti vincono 2-1 e tornano a Francoforte con i tre punti, salendo a 25 in Bundesliga, proprio come Borussia Dortmund e M'Gladbach.