Paderborn-Borussia Dortmund 1-6: gol e highlights: dilaga Favre, tripletta per Sancho

Dopo il ko nel Klassiker il Dortmund torna alla vittoria, staccandosi dalle inseguitrici in classifica e tornando a -7 dal Bayern. Si decide tutto nel secondo tempo: sblocca Hazard e poi Sancho raddoppia, dedicando la rete alla memoria di George Floyd. Il ritorno in partita del Paderborn (su rigore) dura un minuto, poi ancora Sancho trova il 3-1. Nel finale segnano anche Hakimi, Schmelzer e di nuovo Sancho per la goleada

DORTMUND-HERTHA LIVE

PADERBORN-DORTMUND 1-6 (highlights)

54' Hazard (D), 57', 74' e 90' Sancho (D), 72' rig. Hunemeier (P), 85' Hakimi (D), 89' Schmelzer (D)

 

PADERBORN (4-1-4-1): Zingerle; Dräger Hunemeier, Strohdiek, Collins; Schonlau; Antwi-Adjei (82' Jastrzembski), Vasiliadis (84' Sabiri), Srbeny (66' Zolinski), Holtmann (75' Pröger); Mamba (66' Michel). All. Baumgart

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi (87' Morey), Can (87' Balerdi), Delaney (69' Witsel), Guerreiro; Brandt (80' Reyna), Hazard (80' Schmelzer), Sancho. All. Favre

Ammoniti: Sancho (D), Collins (P), Can (D), Hummels (D), Drager (P)

 

Doveva tornare a vincere. Il Borussia Dortmund ha fatto di più: ha stravinto. Bayern a -7 ma soprattutto, ora, ci sono quattro punti di margine sulle inseguitrici (in attesa del Lipsia) e più respiro in ottica piazzamento Champions. Un Dortmund privo di Haaland si è affidato al tridente leggero, vincendo dopo aver faticato nel primo tempo. Poi troppo netto il divario con la difesa dell'ultima della Bundes, che ritorna in partita ma poi si scioglie subendo l'imbarcata negli ultimi cinque minuti. Tripletta per Sancho, di ritorno tra i titolari. E dedica sulla maglia alla memoria di George Floyd.

La partita

Nel Borussia Dortmund, come detto, manca Haaland, acciaccato e out dai convocati. Mentre torna dal 1' (come mai era successo dopo la ripresa del calcio) Jadon Sancho, l'altro giovane prodigio dei gialloneri. Favre conferma la difesa a tre (lanciata proprio nell'intervallo dello spettacolare 3-3 in rimonta dell'andata) con un tridente ultra leggero. La mossa, inizialmente, non paga. L'aggressività del Paderborn si fa vedere, e le tante imprecisioni del BVB penalizzano palleggio e occasioni. Non a caso, le prime sono per i padroni di casa, con Antwi-Adjei che manda larghi due diagonali dalla destra dell'area. Hazard suona la carica e poi anche Guerreiro sfiora il vantaggio, ma restano due chance piuttosto isolate per la seconda forza della Bundes. Il finale di tempo, però, è in crescendo, sul piano del gioco, del ritmo e delle occasioni: proprio nel finale la più ghiotta, con Brandt che manda alto tutto solo in area il possibile 1-0.

 

Dunque la ripresa, che si riapre esattamente come si era chiuso il primo tempo, ovvero col Dortmund sempre più pericoloso. Hakimi e Hummels sfiorano il vantaggio nel giro di due minuti, dunque anche Hazard si divora l'1-0 mandando un appoggio da pochi passi largo. È solo il preludio alla rete, visto che sarà proprio il fratello di Eden, qualche secondo dopo, a sfruttare l'errore di Zingerle (super su Hakimi poco prima) e mettere in rete il comodo vantaggio a porta vuota. Altri tre minuti ed ecco il bis di Sancho, smarcato da Brandt. Per lui gol e maglietta dedicata alla memoria di George Floyd. A quel punto la partita, potenzialmente chiusa, ha ancora molto da dire: il Paderborn, prima, accorcia con Srbeny, ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco. Dunque l'1-2 arriva per davvero, su rigore (per un mani di Can in area) di Hunemeier, ma la possibilità della rimonta dura meno di sessanta secondi. È infatti ancora Sancho a trovare la via del gol su assist di Hazard. Dortmund di nuovo padrone e Paderborn che si scioglie come neve al sole: Hakimi cala il poker (anche per lui maglietta per George Floyd) e, nello spazio di cinque minuti, arriveranno altri due gol (Schmelzer su assist di Witsel e ancora Sancho su suggerimento di Morey). Il gioco, partita e incontro del Dortmund.

1 nuovo post
FINE PRIMO TEMPO: 0-0 TRA PADERBORN E DORTMUND
- di marcosal93
45' - Brandt! Che errore! Altra bell'azione del Dortmund, ma destro alto da ottima posizione. Era tutto solo sul centro sinistra dell'area. Assist rasoterra di Hakimi dalla destra.
- di marcosal93
44' - Botta di Can dal limite! Ma palla di molto alta.
- di marcosal93
43' - Finale di tempo in crescendo del Dortmund, anche se resta un po' di imprecisione nelle giocate dei giocatori di Favre. 
- di marcosal93
38' - Altra buona azione del Dortmund. Hakimi liberato al cross dalla destra dopo una serie di scambi centrali. Cross, però, fuori misura.
- di marcosal93
30' - Che rischio per Strohdiek! Retropassaggio di testa al proprio portiere troppo corto: prova a inserirsi Hazard, ma lo stesso Zingerle è bravo a salvare in corner.
- di marcosal93
26' - Palla gol Dortmund! I gialloneri vanno in contropiede con Guerreiro smarcato al tiro in area sulla sinistra: sul suo mancino decisivo Collins col piede quasi sulla linea!
- di marcosal93
23' - Metà del primo tempo: ancora 0-0 con un'occasione per parte. Grande difficoltà per il Dortmund nel creare gioco, a dispetto del 61% di possesso palla. 
- di marcosal93
La panchina (in tribuna) del Paderborn
La panchina (in tribuna) del Paderborn
- di marcosal93
17' - Hazard vicino al gol! Prima occasione anche per il Dortmund sul lungo lancio di Piszczek. Tentativo in area col destro (dalla destra dell'area) ribattuto dal portiere.
- di marcosal93
13' - Ancora Antwi-Adjei! Altra ripartenza veloce del Paderborn e altro diagonale dalla destra, questa volta più defilato. Tiro largo. 
- di marcosal93
11' - Prima occasione, è per il Paderborn! Antwi-Adjei riceve sul centro destra e calcia in diagonale dal limite. Palla calciata male e larga.
- di marcosal93
10' - Primi dieci minuti andati: Dortmund in difficoltà nel creare gioco, fin qui nessun pericolo. 
- di marcosal93
4' - Primo corner per il Dortmund. Allontana la difesa del Paderborn. 
- di marcosal93
1' - Subito tentativo di imbucata per Srbeny in area. Suggerimento lungo, fa suo il pallone Burki.
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA PADERBORN-BORUSSIA DORTMUND
- di marcosal93
Squadre in campo! Sta per iniziare Paderborn-Borussia Dortmund!
- di marcosal93
Favre nel pre partita: "Sappiamo che corrono tanto, pressano e sono aggressivi. Ci siamo preparati di conseguenza. Dovremo giocare con intelligenza. Loro ultimi? Giocheranno ancora più motivati".
- di marcosal93
Dieci minuti al calcio d'inizio: punti pesanti in palio per il Dortmund per le prime posizioni della classifica. Il Paderborn è ultimo ma, dalla ripresa del calcio, non ha mai perso: 3 pareggi in 3 partite.
- di marcosal93
Intervista pre-match nel rispetto delle norme per Favre
Intervista pre-match nel rispetto delle norme per Favre
- di marcosal93