Paderborn-Borussia Dortmund 1-6: gol e highlights: dilaga Favre, tripletta per Sancho

Dopo il ko nel Klassiker il Dortmund torna alla vittoria, staccandosi dalle inseguitrici in classifica e tornando a -7 dal Bayern. Si decide tutto nel secondo tempo: sblocca Hazard e poi Sancho raddoppia, dedicando la rete alla memoria di George Floyd. Il ritorno in partita del Paderborn (su rigore) dura un minuto, poi ancora Sancho trova il 3-1. Nel finale segnano anche Hakimi, Schmelzer e di nuovo Sancho per la goleada

DORTMUND-HERTHA LIVE

PADERBORN-DORTMUND 1-6 (highlights)

54' Hazard (D), 57', 74' e 90' Sancho (D), 72' rig. Hunemeier (P), 85' Hakimi (D), 89' Schmelzer (D)

 

PADERBORN (4-1-4-1): Zingerle; Dräger Hunemeier, Strohdiek, Collins; Schonlau; Antwi-Adjei (82' Jastrzembski), Vasiliadis (84' Sabiri), Srbeny (66' Zolinski), Holtmann (75' Pröger); Mamba (66' Michel). All. Baumgart

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi (87' Morey), Can (87' Balerdi), Delaney (69' Witsel), Guerreiro; Brandt (80' Reyna), Hazard (80' Schmelzer), Sancho. All. Favre

Ammoniti: Sancho (D), Collins (P), Can (D), Hummels (D), Drager (P)

 

Doveva tornare a vincere. Il Borussia Dortmund ha fatto di più: ha stravinto. Bayern a -7 ma soprattutto, ora, ci sono quattro punti di margine sulle inseguitrici (in attesa del Lipsia) e più respiro in ottica piazzamento Champions. Un Dortmund privo di Haaland si è affidato al tridente leggero, vincendo dopo aver faticato nel primo tempo. Poi troppo netto il divario con la difesa dell'ultima della Bundes, che ritorna in partita ma poi si scioglie subendo l'imbarcata negli ultimi cinque minuti. Tripletta per Sancho, di ritorno tra i titolari. E dedica sulla maglia alla memoria di George Floyd.

La partita

Nel Borussia Dortmund, come detto, manca Haaland, acciaccato e out dai convocati. Mentre torna dal 1' (come mai era successo dopo la ripresa del calcio) Jadon Sancho, l'altro giovane prodigio dei gialloneri. Favre conferma la difesa a tre (lanciata proprio nell'intervallo dello spettacolare 3-3 in rimonta dell'andata) con un tridente ultra leggero. La mossa, inizialmente, non paga. L'aggressività del Paderborn si fa vedere, e le tante imprecisioni del BVB penalizzano palleggio e occasioni. Non a caso, le prime sono per i padroni di casa, con Antwi-Adjei che manda larghi due diagonali dalla destra dell'area. Hazard suona la carica e poi anche Guerreiro sfiora il vantaggio, ma restano due chance piuttosto isolate per la seconda forza della Bundes. Il finale di tempo, però, è in crescendo, sul piano del gioco, del ritmo e delle occasioni: proprio nel finale la più ghiotta, con Brandt che manda alto tutto solo in area il possibile 1-0.

 

Dunque la ripresa, che si riapre esattamente come si era chiuso il primo tempo, ovvero col Dortmund sempre più pericoloso. Hakimi e Hummels sfiorano il vantaggio nel giro di due minuti, dunque anche Hazard si divora l'1-0 mandando un appoggio da pochi passi largo. È solo il preludio alla rete, visto che sarà proprio il fratello di Eden, qualche secondo dopo, a sfruttare l'errore di Zingerle (super su Hakimi poco prima) e mettere in rete il comodo vantaggio a porta vuota. Altri tre minuti ed ecco il bis di Sancho, smarcato da Brandt. Per lui gol e maglietta dedicata alla memoria di George Floyd. A quel punto la partita, potenzialmente chiusa, ha ancora molto da dire: il Paderborn, prima, accorcia con Srbeny, ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco. Dunque l'1-2 arriva per davvero, su rigore (per un mani di Can in area) di Hunemeier, ma la possibilità della rimonta dura meno di sessanta secondi. È infatti ancora Sancho a trovare la via del gol su assist di Hazard. Dortmund di nuovo padrone e Paderborn che si scioglie come neve al sole: Hakimi cala il poker (anche per lui maglietta per George Floyd) e, nello spazio di cinque minuti, arriveranno altri due gol (Schmelzer su assist di Witsel e ancora Sancho su suggerimento di Morey). Il gioco, partita e incontro del Dortmund.

1 nuovo post
FINISCE QUI! IL DORTMUND DILAGA 6-1!
- di marcosal93
Gol!
90' - SANCHO: TRIPLETTA! 6-1 DORTMUND!

Cala il tris personale Sancho al ritorno in campo da titolare. Altro contropiede col Paderborn sbilanciatissimo. Morey lo lancia in porta, e l'inglese batte il portiere nell'uno contro uno.
- di marcosal93
Gol!
89'- SCHMELZER! QUINTO GOL DORTMUND!

Assist e gol per il nuovo entrato. Ormai non c'è più partita. Facile l'appoggio in rete su cross di Witsel dalla destra.
- di marcosal93
Gol!
85' - HAKIMI! POKER DEL DORTMUND!

Destro in diagonale dalla destra dell'area di rigore. 4-1 Dortmund che chiude definitivamente la partita. Anche per lui maglietta in ricordo di George Floyd.
- di marcosal93
Cambio!
80' - Due cambi nel Dortmund: Reyna e Schmelzer per Brandt e Hazard.
- di marcosal93
Gol!
74' - ANCORA SANCHO! 3-1 DEL DORTMUND!

E' durato meno di un minuto l'1-2 del Paderborn. Assist di Hazard, poi piazzato di Sancho col destro in area. 
- di marcosal93
Gol!
72' - NON SBAGLIA IL PADERBORN! 1-2

Hunemeier 
non fallisce dal dischetto. Si riapre tutto?
- di marcosal93
70' - RIGORE PER IL PADERBORN: MANO DI CAN IN AREA SU UN TIRO DI HOLTMANN 

Var in azione. Proteste di Can, ma il rigore è confermato.
- di marcosal93
Cambio!
69' - Witsel dentro per Delaney.
- di marcosal93
Cambio!
66' - ZolinskiMichel dentro per Srbeny e Mamba nel Paderborn.
- di marcosal93
62' - Rete di Srbeny, ma gol annullato per netta posizione di fuorigioco. Mancino sotto porta dopo una spizzata di testa da calcio da fermo. Si resta 0-2.
- di marcosal93
Gol!
57' - RADDOPPIO DORTMUND! SANCHO: GOL E DEDICA A GEORGE FLOYD

Assist di Brandt che entra in area dalla sinistra e mette in mezzo il cross basso. Facile l'appoggio di Sancho in rete. Poi maglietta alzata e dedica a George Floyd. Stessa dedica anche da parte di Thuram nel pomeriggio. E nella giornata di ieri il centrocampista americano dello Schalke McKennie aveva portato al braccio una fascia in ricordo di Floyd.
- di marcosal93
Gol!
54' - DORTMUND IN VANTAGGIO! RETE DI HAZARD!

Dai e dai, il Dortmund passa! Errore del portiere Zingerle che mal respinge un pallone in mezzo all'area. Hazard appoggia in rete da due passi a porta vuota.
- di marcosal93
52' - Terza clamorosa chance per il Dortmund! Sancho vola sulla destra e mette in mezzo rasoterra per Hazard, che manda clamorosamente largo l'appoggio da pochi passi!
- di marcosal93
50' - Hummels! Colpo di testa da corner dalla destra: palla alta di poco! Subito due occasioni per il Dortmund.
- di marcosal93
49' - Miracolo di Zingerle su Hakimi! Destro in area dell'esterno del Dortmund, rasoterra e diretto sul primo palo. Grande salvataggio di piede del portiere del Paderborn.
- di marcosal93
48' - Tentativo di Holtmann in diagonale dalla sinistra. Il pallone quasi raggiunge due compagni in mezzo all'area!
- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO!
- di marcosal93
Tornano in campo le squadre. Finale in crescendo del Dortmund e almeno due grandi palle gol per i gialloneri, che però non hanno convinto per gran parte della prima frazione sul piano del gioco.
- di marcosal93