Borussia Dortmund-Hertha Berlino 1-0: gol e highlights. Decide Can, Favre a -7 dal Bayern

Dopo la vittoria del Bayern conquista i 3 punti anche il Dortmund, che torna a -7 dalla capolista anche se con sole quattro giornate ancora da giocare. Blindata la zona Champions, proprio con 7 punti di margine sul quinto posto. Dopo un clamoroso errore di Sancho, decide Emre Can nella ripresa. Poco prima del fischio d'inizio giocatori di entrambe le squadre inginocchiati contro il razzismo

AUGSBURG-COLONIA LIVE

DORTMUND-HERTHA 1-0 (highlights)

58' Can

 

DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Can, Akanji; Hakimi, Witsel (79' Balerdi), Delaney, Guerreiro (90' Schmelzer); Sancho, Hazard (79' Morey), Brandt (68' Reyna). All. Favre

HERTHA (4-2-3-1): Jarstein; Pekarik, Boyata, Torunarigha, Mittelstädt; Skjelbred (62' Piatek), Grujic (88' Maier); Lukebakio (46' Ngankam), Darida, Dilrosun (30' Esswein, 89' Samardzic); Ibisevic. All. Labbadia

Ammoniti: Esswein (H), Piatek (H)

 

Sette punti. Sette come quelli di ritardo dal Bayern, ancora capolista con ampio margine a soli quattro turni dal termine della Bundes. Ma sette anche come i punti di vantaggio sulla coppia 'Gladbach-Leverkusen, e dunque sulla prima esclusa dalla prossima Champions. La brutta notizia era già arrivata nel pomeriggio con l'ennesima vittoria dei bavaresi. Quella buona è che la qualificazione nella coppa più importante d'Europa dovrebbe essere al sicuro. In mezzo un match non ad alto tasso di spettacolarità. Un clamoroso errore di Sancho, una chance per gli ospiti poco prima del vantaggio e il gol decisivo, di Emre Can. Per Piatek solo trenta minuti e un giallo. Prima del match, invece, maglie speciali contro il razzismo per i gialloneri nel riscaldamento, mentre tutti i giocatori (e le panchine) si sono inginocchiati per mandare un nuovo messaggio di solidarietà.

La partita

Per quanto riguarda le scelte di formazione Favre conferma quasi totalmente la squadra della goleada al Paderborn. Unica eccezione è Hummels, squalificato, e sostituito da Can che arretra in difesa. In mezzo al campo spazio dunque a Witsel. Tridente leggero davanti e Haaland ancora out (e nemmeno in panchina). Chi in panchina ci va è invece Piatek, con Labbadia che conferma la stessa formazione vincente con l'Augsburg. Sarà che proprio i due bomber sono assenti ma di gol, nel primo tempo, non se ne vedono. E nemmeno tanto spettacolo. Il Dortmund palleggia bene ma fatica a pungere. Una chance per Hazard (destro largo in area da ottima posizione) e un paio di tentativi di Hakimi e Brandt, che però non inquadrano la porta, sono gli unici squilli della prima frazione. Mentre all'Hertha sta bene rimanere ordinato dietro anche senza mai essere insidioso davanti.

 

Dunque la ripresa, che si apre col secondo cambio di Labbadia che rivoluziona gli esterni d'attacco. La prima vera chance è ancora del Dortmund, ma clamorosa. Sancho riceve da Guerreiro mandando fuori da due passi un facilissimo 1-0. Tempo altri cinque minuti ed ecco una nuova chance, ma sul fronte opposto, con Esswein (uno dei nuovi entrati) che manda largo di un soffio diagonale dalla destra. Il match sembra salire di intensità e, infatti, arriva il gol. Can sblocca sull'assist di Brandt, e l'Hertha corre subito ai ripari inserendo Piatek. Di vere occasioni, però, non ce ne saranno, se non per Sancho ancora vicinissimo al raddoppio al 90'. Il Dortmund risponde al Bayern. E continua a sperare.

1 nuovo post
La classifica aggiornata della Bundes.
- di marcosal93
FINISCE QUI! IL BORUSSIA DORTMUND BATTE 1-0 L'HERTHA
- di marcosal93
90' - Altro errore di Sancho! Ancora in area, ancora vicino alla porta col destro. Questa volta il tiro viene murato dal portiere in uscita. 
- di marcosal93
Cambio!
89' - Maier per Grujic e Samardzic per Esswien. 
- di marcosal93
83' - Ci riprova Can! Su un corner dalla sinistra la palla spiove sul secondo palo: tentativo di volée deviato da Boyata in angolo.
- di marcosal93
Cambio!
79' - Balerdi e Morey per Witsel e Hazard. 
- di marcosal93
Ammonito!
77' - Giallo anche per Piatek, anche lui in ritardo su Hakimi.
- di marcosal93
77' - Nel frattempo ha iniziato a piovere a Dortmund. 
- di marcosal93
Ammonito!
76' - Primo giallo del match: fallo di Esswein su Hakimi.
- di marcosal93
Cambio!
68' - Reyna per Brandt.
- di marcosal93
Cambio!
62' - L'Hertha prova la rimonta: dentro Piatek per Skjelbred.
- di marcosal93
Gol!
58' - EMRE CAN! DORTMUND IN VANTAGGIO!

Si sblocca il risultato! Sancho scucchiaia in area per Brandt che che libera di testa l'ex Juve al tiro, piazzato appena dentro l'area, leggermente decentrato sulla sinistra. Piatto destro rasoterra che si infila sul palo lontano. 

- di marcosal93
56' - Hertha a un passo dal vantaggio! Esswein calcia appena dentro l'area leggermente defilato sulla destra. Diagonale largo di pochissimo!
- di marcosal93
52' - Sancho, errore clamoroso! Grande azione del Dortmund, con Guerreiro che mette in mezzo dalla sinistra il cross basso e teso. Da due passi l'inglese ex City manda clamorosamente largo sul primo palo di piatto.
- di marcosal93
47' - Bell'azione del Dortmund nello stretto: Delaney riceve in area ma sbaglia il passaggio decisivo, non servendo un liberissimo Sancho
- di marcosal93
Cambio!
46' - Seconda sostituzione per l'Hertha. Fuori Lukebakio e dentro Ngankam.
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE
- di marcosal93
Poche emozioni e una sola vera occasione nei primi 45 minuti. Il Dortmund palleggia bene ma fatica a pungere. Una chance per Hazard e un paio di tentativi di Hakimi e Brandt, che però non inquadrano la porta. Hertha ordinato dietro ma quasi mai insidioso davanti.
- di marcosal93
45' - FINE PRIMO TEMPO, 0-0 TRA DORTMUND E HERTHA
- di marcosal93
40' - Altra fuga di Hakimi sulla destra: Sancho tenta la grande giocata col controllo a seguire, ma si allunga il pallone. 
- di marcosal93