Augsburg-Colonia 1-1: gol e highlights. Max risponde a Modeste nel finale di partita

Nel match che chiude il quadro della 30^ giornata succede tutto negli ultimi cinque minuti. Dopo un primo tempo meglio giocato dall'Augsburg (con rigore sbagliato da Niederlechner), a sbloccare è Modeste all'86'. Appena due minuti dopo arriva però il pari di Max. Ora sono sette i punti di margine per il Colonia sulla terzultima a soli quattro turni dal termine della Bundes. Più in bilico l'Augsburg, che ha sole quattro lunghezze di vantaggio sulla zona calda

AUGSBURG-COLONIA 1-1 (highlights)

86' Modeste (C), 88' Max (A)

 

AUGSBURG (4-2-3-1): Luthe; Framberger, Jedvaj, Uduokhai, Max; Khedira, Gruezo; Vargas (75' Löwen), Richter, Sarenren Bazee; Niederlechner (75' Finnbogason). All. Herrlich

COLONIA (4-2-3-1): Horn; Ehizibue, Leistner, Czichos, Schmitz (28' Katterbach); Skhiri (46' Höger), Hector; Kainz, Uth (71' Rexhbecaj), Jakobs; Cordoba (82' Modeste). All. Gisdol

Ammoniti: Schmitz (C), Uth (C), Framberger (A), Hector (C)

Note: rigore sbagliato da Niederlechner (A) al 27'

 

Tutto in tre minuti. Tutto negli ultimi cinque di partita. Augsburg-Colonia si accende in ritardo, e consegna alla storia un punto buono per entrambe in chiave salvezza, soprattutto per gli ospiti, vicinissimi addirittura al colpaccio. Modeste - appena entrato - segna il gol del vantaggio dopo un primo tempo sicuramente meglio giocato dall'Augsburg (con tanto di rigore parato da Horn a Niederlechner). A riacciuffare il match ci ha pensato però Max, leader della squadra, a due minuti dalla fine. Un punto che dà fiato ai padroni di casa, e che invece consegna ulteriore tranquillità a un Colonia ormai vicinissimo alla salvezza.

La partita

Le due squadre si presentano in campo con un sistema speculare: 4231. Importante nell'Augsburg il rientro di Max, con Niederlechner promosso titolare dopo la panchina del turno precedente. Poche novità rispetto alla settimana precedente anche in casa Colonia, che subisce fin da subito una maggiore spinta offensiva da parte dei padroni di casa. Il primo tempo si chiude senza reti, ma con un protagonista su tutti: Timo Horn. Il portiere del Colonia si mette in luce con un paio di buoni interventi in avvio. Poi l'ingenuo fallo da rigore e la parata sul destro incrociato dal dischetto di Niederlechner, fermato poco dopo anche nell'uno contro uno col piede in uscita. Tante le chance per l'Augsburg in una prima frazione giocata sicuramente meglio, ma chiusa senza gol.

 

Dunque la ripresa, che si apre a ritmi più blandi e col Colonia messo meglio in campo. Non a caso la prima chance è proprio per Jakobs, salvato però dall'uscita decisiva "alla Horn" di Luthe. I primi cambi non sembrano sortire anche un cambio di ritmo al match. È invece con l'ingresso di Modeste all'82' che la sfida svolta per davvero. Tre minuti più in là è infatti proprio lui a trovare una grande conclusione dal limite di mancino che sblocca il match. Beffa Augsburg? Quasi, perché Max - all'88' - riesce a trovare il meritato pari che fissa il punteggio definitivo sull'1-1. Ma per la salvezza c'è ancora della strada da fare.

1 nuovo post
La prima partita della domenica di Bundes è stata quella tra Werder Brema e Wolfsburg: ecco come'è andata
- di marcosal93
Mentre è in corso Union Berlin-Schalke: segui il LIVE
- di marcosal93

Statistiche e curiosità

L'Augsburg non perde da 10 partite di Bundesliga contro il Colonia (5 vittorie, 5 pareggi), e ha subito soltanto cinque gol nel parziale. L'FCA non è mai rimasto imbattuto per 10 match contro nessun'altra squadra nella storia della Bundesliga.

- di marcosal93

Il Colonia ha vinto soltanto uno degli 11 incroci disputati finora con l'Augsburg in Bundesliga (3-0 in casa nell’ottobre 2011). Soltanto contro l'Union (zero) e il Lipsia (0.67), i biancorossi registrano una media punti a partita in Bundesliga inferiore a quella contro l'FCA (0.73).

- di marcosal93

Tra le squadre di questa Bundesliga, il Colonia è quella contro la quale l'Augsburg vanta la media punti a partita più alta (1.8).

- di marcosal93

Gli otto punti raccolti dall’Augsburg nelle 12 partite del girone di ritorno rappresentano il peggior bottino racimolato dal club nella storia della Bundesliga dopo la sosta invernale; soltanto Schalke e Paderborn ne hanno messi insieme di meno nel 2020 (entrambi, sette).

- di marcosal93

Era da marzo/aprile 2019 che l'Augsburg non restava a secco di gol in due gare consecutive di Bundesliga; nel caso in cui l'FCA non segnasse anche contro il Colonia eguaglierebbe la sua serie negativa peggiore (tre partite), nella competizione, di match senza gol (l'ultima risale a marzo/aprile 2015).

- di marcosal93

L'Augsburg non vince da 11 sfide casalinghe di Bundesliga contro squadre neopromosse (6 pareggi, 5 sconfitte); il Bochum è l'unico team ad avere infilato nella storia della Bundesliga una serie più lunga di gare senza vittoria contro queste avversarie (13 incontri fino al 2010).

- di marcosal93

Il Colonia non vince da cinque partite consecutive (2 pareggi, 3 sconfitte), tutte giocate a porte chiuse, in Bundesliga: è la prima volta che accade sotto la gestione di Markus Gisdol. Prima di queste, i biancorossi ne avevano vinte otto su 10 in campionato.

- di marcosal93

Il Colonia ha segnato in tutte le ultime 15 gare di Bundesliga: si tratta della serie aperta più lunga di partite con gol in Bundesliga. L'ultima volta che i biancorossi hanno infilato più match consecutivi con reti in BL è stata tra novembre1986 e agosto 1987 (22 incontri di fila).

- di marcosal93

Il Colonia ha segnato 27 gol nelle prime 12 partite del girone di ritorno della Bundesliga; l'ultima volta che i biancorossi ne hanno contati di più (28) a questo punto del campionato dopo la sosta invernale risale al 1982/83, quando conclusero il torneo al quinto posto.

- di marcosal93

Jhon Cordoba, del Colonia, ha preso parte al gol in ciascuna delle ultime tre gare disputate in campionato, eguagliando il record personale del settembre 2016 con il Mainz.

- di marcosal93