Union Berlino-Schalke 04 1-1, gol e highlights

BUNDESLIGA

Finisce in parità a Berlino tra le due squadre che avevano fatto peggio dalla ripartenza della Bundesliga. L’Union ha provato a vincere un match che si era messo nel verso giusto con il vantaggio di Andrich. Il pareggio di Kenny ha riportato la gara in equilibrio ma i padroni di casa avrebbero meritato la vittoria per le numerose palle gol create e non sfruttate

AUGSBURG-COLONIA LIVE

UNION BERLINO-SCHALKE 04 1-1 (highlights)

11' Andrich (U), 28' Kenny (S)

 

UNION BERLINO (3-4-2-1): Gikiewicz; Friedrich, Schlotterbeck, Hubner; Trimmel, Gentner (78' Mees), Andrich, Malli (69' Promel); Ujah (78' Ingvartsen), Bülter; Andersson. All. Fischer

 

SCHALKE 04 (4-4-2): Nübel; Kenny (89' Becker), Kabak, Sane, Miranda; Matondo (82' Boujellab), Caligiuri, Schopf, Oczipka; Gregoritsch, Raman (60' Kutucu). All. Wagner

 

Ammoniti: Trimmel (U), Andrich (U), Friedrich (U), Miranda (S)

 

Era la sfida tra le due squadre che avevano fatto peggio dalla ripartenza della Bundesliga. Ci si attendeva equilibrio, ma anche voglia di vincere per invertire una tendenza pericolosa per il prosieguo della stagione. Ipotesi e condizioni soddisfatte entrambe. Nel primo tempo l'Union Berlino ha provato a fare la gara e a indirizzarla verso la vittoria. Impresa riuscita a metà, per il gol del vantaggio, per le numerose palle gol create ma non concretizzate e per il pari dello Schalke arrivato inaspettatamente grazie a Kenny. Nella ripresa l'equilibrio e il timore di perdere hanno inchiodato il risultato su un 1-1 che, onestamente, per quanto fatto vedere dalle due squadre in campo, sta stretto soprattutto all'Union.

Primo tempo tutto, o quasi, di marca Union. Lo Schalke ha palesato ancora una volta tutti i problemi che lo hanno attanagliato dopo la ripresa della Bundesliga e non solo, ma per tutto il girone di ritorno. La squadra di Fischer ha comandato il gioco e creato una notevole quantità di palle gol non sfruttate. Eppure la gara, che sembrava abbastanza stregata, si era messa bene per l'Union con la rete del vantaggio segnata da Andrich dopo una bella iniziativa di Ujah, effettivamente l'uomo più in forma della squadra di casa. Dopo la rete, i berlinesi hanno continuato ad attaccare collezionando ancora tre palle nitide per mettere in ghiaccio il risultato ma senza sfruttarle. E proprio nel momento in cui l'inerzia della gara sembrava appannaggio dell'Union è arrivato, quasi inaspettato, il gol del pari dello Schalke. Una prodezza di Kenny (tiro dalla distanza) ha rimesso in equilibrio un primo tempo che, onestamente, l'Union aveva decisamente meritato di concludere in vantaggio.

Nella ripresa ci si aspettava quantomeno lo stesso ritmo con cui erano stati giocati i primi 45’ e, invece, non è stato così. Lo Schalke ha iniziato con un piglio migliore, dovuto certamente a una condizione fisica in calo dell'Union. Il secondo tempo è vissuto sul filo dell’equilibrio dove, forse, la volontà di andare a raccogliere almeno un punticino ha vinto su quella di farne tre. E allora le squadre sono state più accorte, meno sbilanciate e le occasioni si sono susseguite con il contagocce. Una conclusione di Matondo per lo Schalke e una di Bulter per l'Union. Nemmeno i cambi hanno modificato i ritmi di un match che si è trascinato fino al 90’ in perfetta parità. Lo Schalke conquista il primo punto dalla ripresa della Bundes, l'Union fa un passettino piccolo verso la salvezza ma deve continuare a guardarsi le spalle.

1 nuovo post

Tutti gli ultimi cinque gol in Bundesliga dell’Union Berlino sono arrivati da calcio piazzato (quattro di questi con un colpo di testa).

- di Redazione SkySport24
Lo Schalke è la squadra che ha raccolto meno punti in questo girone di ritorno, solo sette con una differenza reti di -20. È il peggior girone di ritorno dopo 12 partite per la squadra di Gelsenkirchen.
- di Redazione SkySport24
Solo il Tasmania Berlino (1965/66) e il Paderborn (2014/15) hanno segnato meno reti (entrambi 4) in un girone di ritorno di 12 partite in Bundesliga rispetto allo Schalke in questa stagione (5).
- di Redazione SkySport24
Lo Schalke non ha vinto nessuna delle ultime 11 partite di Bundesliga (4 pareggi, 7 sconfitte), potrebbe eguagliare la sua peggior striscia senza successi nella competizione, registrata l’ultima volta nel 1993 (12 match).
- di Redazione SkySport24
Weston McKennie dello Schalke salterà questo match, dopo aver ricevuto il suo quinto cartellino giallo in questa Bundesliga contro il Werder. L’americano, con due gol, è il miglior marcatore dello Schalke nel 2020.
- di Redazione SkySport24