Lipsia-Dortmund 1-3

Bundesliga
default

Nella gara valida per la quindicesima giornata della Bundesliga, ottima prestazione del Borussia Dortmund. Vittoria a domicilio per Reus e compagni che sconfiggono il Lipsia per 3-1 con Haaland grande protagonista del match con 2 gol

Dopo aver sbloccato la partita, il Borussia Dortmund ha sempre condotto nel punteggio fino al termine, finendo la giornata con una situazione di classifica che si è arricchita di tre punti. Durante il match giocato contro il Lipsia, sembrava che la squadra di Terzic potesse anche regalare un clean sheet a Roman Bürki. Così non è stato con buona pace del portiere che, siamo sicuri, avrà celebrato ugualmente la vittoria. Lo 0-0 d'inizio partita resta tale fino al minuto 55 quando la rete di Jadon Sancho spezza l'equilibrio. Ha così inizio quella fase nella quale c'è chi vorrebbe trovare il gol della sicurezza senza però rischiare di subire il pareggio, e chi invece deve trovare il gol per riportare tutto in parità. 'Vince' la ricerca del doppio vantaggio che si concretizza al 71'. La rete del Lipsia è di fatto inutile. Vince il Borussia Dortmund per 3-1.

Dopo un primo tempo a reti inviolate, il Borussia Dortmund è riuscito a portarsi avanti di due reti grazie alla doppietta realizzata da Haaland al 71° e 84° minuto. Ha chiuso i conti Alexander Sørloth realizzando la rete del 3-0 al 89° minuto. Il Lipsia ha segnato il gol della bandiera al 89° minuto con la rete realizzata da Alexander Sørloth.

Nel Borussia Dortmund, gli assist sono stati di un pimpante Marco Reus (2), mentre Sancho ha contribuito con uno.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Borussia Dortmund ha effettuato più tiri totali (15-12). Il Lipsia, invece, ha avuto un maggior possesso palla (54%).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (465-366): si sono distinti Willi Orban (70), Marcel Halstenberg (60) e Dayot Upamecano (57). Per gli ospiti, Raphael Guerreiro è stato il giocatore più preciso con 46 passaggi riusciti.

Erling Haaland è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund: 5 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Lipsia è stato Dani Olmo a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte.
Nel Borussia Dortmund, il difensore Mats Hummels è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 12 totali). L'attaccante Dani Olmo è stato invece il più efficace nelle fila del Lipsia con 10 contrasti vinti (16 effettuati in totale).



Lipsia: P.Gulácsi, D.Upamecano, M.Halstenberg, W.Orban, M.Sabitzer (Cap.), Amadou Haidara, Angeliño, T.Adams, D.Olmo, Y.Poulsen, E.Forsberg. All: Julian Nagelsmann
A disposizione: A.Sørloth, H.Hwang, J.Wosz, N.Mukiele, L.Samardzic, D.Borkowski, L.Klostermann, J.Martínez, E.Martel.
Cambi: A.Sørloth <-> E.Forsberg (61'), L.Klostermann <-> M.Sabitzer (61'), H.Hwang <-> A.Haidara (71'), L.Samardzic <-> Y.Poulsen (88')

Borussia Dortmund: R.Bürki, M.Hummels, T.Meunier, Raphael Guerreiro, M.Akanji, J.Sancho, M.Reus (Cap.), A.Witsel, T.Delaney, G.Reyna, E.Haaland. All: Edin Terzic
A disposizione: L.Piszczek , S.Tigges, J.Brandt, M.Morey, E.Can, L.Unbehaun, D.Zagadou, N.Schulz, Y.Moukoko.
Cambi: E.Can <-> A.Witsel (30'), D.Zagadou <-> T.Delaney (69'), S.Tigges <-> J.Sancho (85'), J.Brandt <-> M.Reus (85')

Reti: 55' Sancho (Borussia Dortmund), 71' Haaland (Borussia Dortmund), 84' Haaland (Borussia Dortmund), 89' Sørloth (Lipsia).
Ammonizioni: T.Delaney, M.Akanji

Stadio: Red Bull Arena
Arbitro: Daniel Siebert

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche