Dortmund-Lipsia 3-2

Bundesliga
default

Emozionante 3-2 tra Borussia Dortmund e Lipsia nella trendaduesima giornata del girone della Bundesliga. E’ la squadra di Edin Terzic a portare a casa risultato e punti in palio. L’equilibrio viene rotto definitivamente dalla rete di Sancho al minuto 87 che permette così ai padroni di casa di avanzare in classifica

Tanto spettacolo ed emozioni che sono durate fino al termine di una partita ricca di gol. Questo è quello che ci ha lasciato in eredità la sfida che ha messo di fronte Borussia Dortmund e Lipsia. Tutte e due le squadre hanno deciso, per la gioia di chi ha seguito per intero l'incontro, di lasciare da parte ogni discorso legato all'attenzione difensiva. Alla fine, il gol di Sancho ha risolto la gara in favore del Borussia Dortmund ma i complimenti vanno fatti anche al Lipsia che ci ha provato a lungo, salvo poi cedere per 3-2. Sia la squadra di Terzic che quella di Nagelsmann hanno provato a fare bottino pieno. Tante le azioni da gol costruite e, in più di un caso, capitalizzate. L'equilibrio è stato però definitivamente spezzato al 87' con il gol di Jadon Sancho che ha consegnato la vittoria al Borussia Dortmund che muove così in maniera importante la propria classifica.

Dopo l'iniziale vantaggio del Borussia Dortmund grazie ai gol di Marco Reus al 7° e Sancho al 51°, il Lipsia è riuscito a rispondere pareggiando l'incontro con le reti di Lukas Klostermann al 63° e Dani Olmo al 77°, che non è però stato sufficiente ad evitare la sconfitta.

Nel Borussia Dortmund, gli assist sono stati di un pimpante Raphael Guerreiro (2), mentre Thorgan Hazard ha contribuito con uno. Nei 2 gol del Lipsia decisivi nelle azioni delle reti gli assist di Emil Forsberg e Hee-Chan Hwang. Fondamentale nella vittoria del Borussia Dortmund il contributo di Marwin Hitz, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 6 parate.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Borussia Dortmund ha effettuato più tiri totali (15-14). Il Lipsia, invece, ha avuto un maggior possesso palla (56%).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (439-321): si sono distinti Orban (63), Dayot Upamecano (56) e Kevin Kampl (55). Per i padroni di casa, Raphael Guerreiro è stato il giocatore più preciso con 43 passaggi riusciti.

Marco Reus è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Lipsia è stato Dani Olmo a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Borussia Dortmund, il centrocampista Emre Can è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 13 totali). Il difensore Willi Orban è stato invece il più efficace nelle fila del Lipsia con 7 contrasti vinti (10 effettuati in totale).



Borussia Dortmund: M.Hitz, L.Piszczek, M.Akanji, M.Hummels, Raphael Guerreiro, M.Reus (Cap.), G.Reyna, E.Can, J.Sancho, M.Dahoud, T.Hazard. All: Edin Terzic
A disposizione: T.Delaney, T.Meunier, J.Brandt, S.Tigges, Reinier, A.Knauff, R.Bürki, F.Passlack, N.Schulz.
Cambi: R.Bürki <-> M.Hitz (45'), T.Delaney <-> M.Dahoud (60'), J.Brandt <-> T.Hazard (72'), A.Knauff <-> G.Reyna (82')

Lipsia: P.Gulácsi, W.Orban, D.Upamecano, L.Klostermann, Angeliño, K.Kampl, M.Sabitzer (Cap.), B.Henrichs, D.Olmo, E.Forsberg, Hwang Hee-Chan. All: Julian Nagelsmann
A disposizione: Y.Poulsen, M.Halstenberg, I.Konaté, K.Laimer, J.Martínez, J.Kluivert, A.Sørloth, N.Mukiele, A.Haidara.
Cambi: J.Kluivert <-> E.Forsberg (64'), N.Mukiele <-> B.Henrichs (64'), K.Laimer <-> K.Kampl (75'), A.Haidara <-> J.Esmoris Tasende (75')

Reti: 7' Reus (Borussia Dortmund), 51' Sancho (Borussia Dortmund), 63' Klostermann (Lipsia), 77' Olmo (Lipsia), 87' Sancho (Borussia Dortmund).
Ammonizioni: M.Hummels, A.Haidara

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Daniel Siebert

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale