Dortmund-Union Berlino 4-2

Bundesliga

Il match valido per la quinta giornata della Bundesliga tra Borussia Dortmund e Union Berlino regala gol, spettacolo ed emozioni. Alla fine vincono i padroni di casa per 4-2 che migliorano così il proprio bottino di punti in classifica. Prestazione maiuscola di Haaland con 2 reti

Vittoria più netta di quanto non dica il risultato finale per il Borussia Dortmund che non ha sofferto più di tanto nella sfida contro l'Union Berlino. La squadra di Urs Fischer non ha iniziato nel migliore dei modi e la gara è proseguita con le azioni da gol che si susseguivano minuto dopo minuto. L'Union Berlino ha continuato a subire la pressione avversaria senza avere subito una reazione tale da far pensare ad un pronto recupero. Partenza in quarta degli uomini di Marco Rose che prima sbloccano la gara e che poi trovano la rete del doppio vantaggio. Sono passati 24 minuti e la sfida prende già una piega abbastanza precisa. Dall'altra parte l'Union Berlino ha provato ad iniziare una rincorsa che fin da subito si è dimostrata molto difficile e per quanto i gol segnati siano stati 2 alla fine i punti non sono arrivati. Le difese si sono prese un giro di riposo, magari in futuro andrà meglio ma in tanti tra tifosi e semplici osservatori neutrali ringraziano sentitamente per lo show offerto.

Raphael Guerreiro è riuscito a realizzare una rete per il Borussia Dortmund. Un gol a testa per Max Kruse e Andreas Voglsammer per l'Union Berlino.



Assieme al risultato finale, il Borussia Dortmund ha dominato il possesso palla (62%), e ha effettuato più tiri (13-9). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (3-6).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (520-255): si sono distinti Raphael Guerreiro (74), Meunier (66) e Manuel Akanji (65). Per gli ospiti, Robin Knoche è stato il giocatore più preciso con 39 passaggi riusciti.

Erling Haaland è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Union Berlino è stato Marvin Friedrich a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Borussia Dortmund, il centrocampista Axel Witsel è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 10 totali). Il centrocampista Grischa Prömel è stato invece il più efficace nelle fila dell'Union Berlino con 8 contrasti vinti (11 effettuati in totale).



Borussia Dortmund: G.Kobel, T.Meunier, M.Akanji, Raphael Guerreiro, M.Hummels, M.Dahoud, J.Bellingham, A.Witsel, D.Malen, E.Haaland, M.Reus (Cap.). All: Marco Rose
A disposizione: M.Pongracic, F.Passlack, A.Knauff, T.Raschl, M.Wolf, Y.Moukoko, Reinier, Thorgan Hazard, M.Hitz.
Cambi: M.Wolf <-> D.Malen (73'), T.Hazard <-> M.Dahoud (84'), M.Pongracic <-> M.Hummels (89'), Y.Moukoko <-> M.Reus (89')

Union Berlino: A.Luthe, T.Baumgartl, R.Knoche, M.Friedrich (Cap.), R.Khedira, J.Ryerson, G.Prömel, N.Gießelmann, M.Kruse, L.Öztunali, T.Awoniyi. All: Urs Fischer
A disposizione: P.Wszolek, K.Behrens, G.Haraguchi, F.Rönnow, K.Endo, C.Teuchert, C.Trimmel, A.Voglsammer, P.Jaeckel.
Cambi: K.Behrens <-> T.Awoniyi (55'), C.Teuchert <-> L.Öztunali (55'), G.Haraguchi <-> R.Khedira (71'), K.Endo <-> T.Baumgartl (77')

Reti: 10' Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund), 24' Haaland (Borussia Dortmund), 52' Aut. Friedrich (Union Berlino), 57' (R) Kruse (Union Berlino), 81' Voglsammer (Union Berlino), 83' Haaland (Borussia Dortmund).
Ammonizioni: M.Hummels, A.Witsel, M.Friedrich, N.Gießelmann, J.Ryerson

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Sven Jablonski

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale