Juventus, Chiellini: "Sarebbe riduttivo dedicare la vittoria ad Astori"

Champions League
Giorgio Chiellini, difensore della Juventus (foto getty)

Il difensore bianconero dopo la vittoria di Wembley: "Siamo tosti da battere per tutti: adesso possiamo continuare a coltivare il nostro sogno. Astori? Sarebbe riduttivo dedicargli questo successo, perché Davide è più grande di una vittoria". Higuain: "Orgoglioso di questo gruppo". Barzagli: "Siamo capaci di tutto"

I FUNERALI DI DAVIDE ASTORI

WEMBLEY, MINUTO DI RACCOGLIMENTO PER ASTORI

TOTTENHAM-JUVENTUS 1-2: IL RACCONTO

Una rimonta memorabile: Tottenham eliminato. La Juventus, nonostante le difficoltà di inizio gara, riesce nell'impresa di ribaltare il risultato a Wembley, portando a casa un 2-1 sudato ma sufficiente ad accedere ai quarti di finale di Champions League. Prova da grande squadra, che Giorgio Chiellini ha commentato così a fine gara: "È stata una partita difficile, ma era proprio questa la partita che volevamo fare. Nel primo tempo abbiamo sofferto, ma ci credevamo, volevamo restare in partita perché eravamo certi di poter creare occasioni. La fortuna aiuta gli audaci, certo, ma noi siamo stati uniti fino alla fine. Il Tottenham è una grande squadra, gli manca un pelo per vincere qualche trofeo e partite come queste. Noi abbiamo superato il turno meritatamente". Secondo Chiellini è stata l'esperienza a fare la differenza: "Penso all'altra sfida di Champions. All'andata il Psg era in controllo della partita, ma alla fine ha vinto il peso della storia del Real Madrid. Ogni volta Ronaldo fa gol e non è un caso. Cinque o sei anni fa non avevamo questa sicurezza, ma anno dopo anno siamo cresciuti. Ora continuiamo a credere al nostro sogno, siamo tosti da battere per tutti". La partita di Wembley è stata preceduta da un commovente minuto di silenzio dedicato a Davide Astori, un pensiero costante nella testa di Chiellini: "Ci godiamo la serata fino a mezzanotte, ma domani sarà un giorno difficile, perché andremo a salutare il nostro amico Davide. La vita purtroppo va avanti, abbiamo tante cose a cui pensare, ma quando chiudi gli occhi, vedi tua figlia e pensi a quello che è successo diventa duro da accettare. Sarebbe riduttivo dedicare questo successo ad Astori, perché Davide è più grande di una vittoria. Mi auguro solo di portare avanti quello che Davide è stato per noi nel gruppo in Nazionale. Era molto più importante delle presenze che ha fatto. Il nuovo gruppo della Nazionale deve ripartire dal suo esempio, se c'è una speranza di rinascita ripartiremo proprio dal suo ricordo", conclude Chiellini.  

Higuain: "Orgoglioso di questo gruppo"

Gonzalo Higuain ha illuminato la notte di Wembley con un gol e un assist per Dybala. Il suo contributo è stato decisivo per battere il Tottenham. Ecco le sue parole dopo il successo di Londra: "È stata una partita molto difficile, contro una grandissima squadra come il Tottenham che ti spinge a dare il massimo perché sono molto aggressivi e ti concedono poco. Sapevamo che avrebbero lasciato qualche spazio e abbiamo sfruttato quelle occasioni che ci hanno concesso. Sono davvero felice per questa impresa, vincere a Wembley rimontando non è per niente facile. Sono orgoglioso di questa squadra e dello staff medico per gli sforzi che hanno fatto per farmi tornare in campo. Ringrazio la mia fidanzata per avermi supportato e aiutato".

Barzagli: "Siamo capaci di tutto"

La difesa della Juventus è stata brava a reggere nel finale, quando il Tottenham cercava disperatamente il gol del pareggio. Il merito è anche di Andrea Barzagli, che fa un'analisi lucida dell'impresa di Wembley a fine partita: "Siamo capaci di tutto. Abbiamo fatto malissimo cinquanta minuti e poi abbiamo ribaltato il risultato. Quando c'è da soffrire noi ci siamo sempre, anche con un po' di fortuna. Il palo nel finale ci ha aiutato. Nell'intervallo abbiamo cercato di aggiustare due o tre cose, era fondamentale crederci. Siamo tornati in campo non proprio al meglio, ma pian piano abbiamo iniziato a fare bene. In Europa ci siamo e abbiamo eliminato una grande squadra, dimostrando di essere tosti: siamo la Juve".