Napoli Paris Saint Germain 1-1: gol e highlights. Insigne su rigore risponde a Bernat

Al vantaggio dei francesi col gol di Bernat arrivato nel recupero del primo tempo risponde Insigne nella ripresa dal dischetto. Per il Napoli cinque clamorose occasioni da rete nel secondo tempo. Hamsik da record, arriva a 512 presenze col Napoli: nessuno come lui. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

NAPOLI-PSG MINUTO PER MINUTO

POST PARTITA: ANCELOTTI - BUFFON

INTER-BARCELLONA 1-1 - TUTTI I RISULTATI

NAPOLI AGLI OTTAVI SE... - INTER AGLI OTTAVI SE...

NAPOLI-PSG 1-1

45'+2 Bernat (P), 62' rig. Insigne (N)

Napoli (4-4-2): Ospina; Maksimovic (76' Hysaj), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz (71' Zielinski); Mertens (83' Ounas), Insigne. All: Ancelotti.

Paris Saint Germain (3-4-2-1): Buffon; Marquinhos, Thiago Silva, Kehrer (92' Chupo-Moting); Meunier (73' Kimpembe), Verratti, Draxler, Bernat; Di Maria (77' Cavani), Neymar; Mbappé. All: Tuchel.

Ammoniti: Mbappé (P), Kehrer (P), Fabian Ruiz (N), Verratti (P), Neymar (P)

Tuchel l’aveva già detto all’andata e ribadito anche al ritorno: “Il Napoli non è una piccola”. Ancelotti ha forse dimostrato ancora qualcosa di più: il Napoli è una grande. Un primo tempo ordinato e paziente a limitare il Psg. Intelligente, senza sbavature, ma quando è arrivata la rete del vantaggio ospite sempre nel recupero come all’andata (ancora beffardo) la reazione della ripresa è stata da big. Non una, non due ma ben cinque palle gol nitide alla caccia del pari, che poi troverà Insigne su rigore. Una ripresa quasi interamente dominata da una squadra sempre più in crescita in Europa. Una partita da record, con Hamsik che supera Bruscolotti a 512 partite diventando leader all time di presenze in azzurro. Poi Insigne, che con questa rete ha segnato in tutte le ultime cinque partite interne del Napoli in Champions League, realizzando la striscia più lunga per qualsiasi giocatore nella storia del club in questa competizione. E infine tutto il Napoli: l’unica ancora imbattuta nel gruppo. Quattro partite e zero ko, anche contro i giganti del sorteggio di Montecarlo: è la prima volta nella sua storia che rimane imbattuto per così tante volte di fila. E la classifica del girone? Ora è cortissima, soprattutto dopo il clamoroso ko del Liverpool contro la Stella Rossa. Ancelotti è primo insieme a Klopp a quota sei, ma davanti negli scontri diretti. A cinque ci sono i francesi (che finissero pari al Napoli sarebbero dietro). La prossima sarà ancora al San Paolo proprio contro i serbi. La grande occasione da non fallire.

È stata una partita bellissima: grande calcio come da copione e mille emozioni, fin dal primo ruggito “The Champions” che infuoca il San Paolo. Ancelotti parte col classico 442 (per la nona volta di fila), mentre Tuchel manda dentro la nuova difesa a tre già collaudata in Ligue 1. Cavani non c’è (entrerà senza brillare nella ripresa), Insigne e Mertens sì. La prima frazione è allora illuminata da Mbappé e Neymar, che anche senza ritmo e con un giro palla solo apparentemente lento infiammano con dribbling, accelerazioni e assist pazzeschi. Chance proprio per il francese e per Verratti prima del vantaggio di Bernat, clamorosamente pescato solo in area in mezzo a sette maglie azzurre dal solito Mbappé. Grandi proteste dopo il gol, arrivato qualche secondo oltre il solo minuto di recupero assegnato. Stimolo per la grande reazione della ripresa dove il Napoli tira otto volte nel giro dei primi 15’. Cinque nitide palle gol pazzesche che Buffon tre volte e Kehrer sventano rendendo la porta stregata. Poi l’errore, fatale, di Thiago Silva che controlla male un pallone che Callejon intercetta venendo steso in area proprio dall’ex portierone della Juve. Insigne segna e lì si placa la furia ceca dei padroni di casa. Da lì in poi torna tutto in equilibrio, come il parziale. E la classifica, che apre ancora a tutte le possibilità. 

1 nuovo post
Il solito Neymar a inventare. Sulla sinistra scucchiaia per Mbappé lanciato in fascia. Il francese punta e semina il panico, poi il taglio centrale per Bernat che si infila tra sette giocatori del Napoli, controlla e batte Ospina. 
- di marcosal93
45'+2 - GOL DEL PSG ALL'ULTIMO ISTANTE! HA SEGNATO BERNAT.
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
45' - Eccola la prima occasione per il Napoli! Maksimovic taglia da destra verso il centro e serve Insigne in area spalle alla porta. Tocco ad alzarsi il pallone e calcio al volo col destro deviato in corner da Thiago Silva. Palla larga di poco. 
- di marcosal93
40' - Insigne sulla barriera. Thiago Silva con la testa la manda in corner. 
- di marcosal93
38' - Serpentina di Mario Rui dalla sinistra verso il centro. Verratti lo stende. Buona punizione dai 25 metri da posizione centrale. 
- di marcosal93
32' - Ruiz raccoglie dal limite dell'area dopo la palla mal allontanata da Marquinhos sul cross dalla destra. Brutto tiro fuori di molto. In precedenza fallo di Kehrer in ritardo: ammonito. 
- di marcosal93
29' - Sulla ripartenza Napoli fallo di Mbappé, che gli costa il primo giallo della partita. 
- di marcosal93
29' - Altra esplosione dei 55mila: Koulibaly ha fermato alla grande Mbappé nell'uno contro uno. L'avesse perso il francese sarebbe andato in porta. 
- di marcosal93
28' - Palla indietro del Psg per Buffon: su di lui i fischi dei 55mila del San Paolo. 
- di marcosal93
24' - Statistica Opta: tutte le tre occasioni (Verratti, Meunier e Mbappé poco fa) del Paris Saint-Germain sono state create da Neymar.
- di marcosal93
24' - Risposta Napoli: punizione di Mario Rui dalla tre quarti di sinistra. Sbuca Mertens sul primo palo che prova a girarla al volo verso la porta. Palla larga di poco sul primo palo, con Buffon tranquillo e sulla traiettoria. 
- di marcosal93
23' - Ci prova Mbappé: brivido Napoli. Neymar poco oltre il cerchio di centrocampo da posizione centrale lancia col mancino in area Mbappé, leggermente decentrato sulla sinistra. Assist pazzesco. Sinistro sul rimbalzo del francese che sorvola (non di molto) la traversa. 
- di marcosal93
19' - Ancora nessuna grande palla gol nel match, ma ogni volta che Neymar e Mbappé accelerano fanno paura. Da fermi, anche quando il giropalla e l'azione sembrano lente e senza sbocchi. Uno sprint, un dribbling o un colpo di tacco. Ma finora attentissima la difesa azzurra. 
- di marcosal93
17' - Grande giocata del Paris. Stupenda triangolazione Di Maria-Neymar-Meunier: il brasiliano col tacco lancia il belga al limite dell'area. Lo stesso Meunier spreca tutto.   
- di marcosal93
15' - Spinge anche Mario Rui pescato da Allan completamente solo sulla corsia di sinistra. Sterzata verso il centro e uno-due con Insigne, intercettato dalla difesa del Psg. 
- di marcosal93
12' - Ospina bravissimo in presa alta. Meunier riceve sulla destra da Di Maria e crossa al centro dal limite del lato corto dell'area di rigore. Hamsik impenna la traiettoria che il portiere del Napoli poi blocca. 
- di marcosal93
10' - È del Psg il possesso in questi primi minuti. Il Napoli è paziente e attende, ordinato. 
- di marcosal93
6' - Nessun pericolo dal seguente calcio d'angolo. 
- di marcosal93
5' - Primo squillo anche del Psg. Mbappé e Neymar giostrano il pallone in area fino allo scarico centrale e arretrato per Verratti: botta pericolosissima dal limite su cui si immola Koulibaly. Corner. 
- di marcosal93