Inter-Psv, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions 2018

Champions League
Mauro Icardi (getty)

Inter obbligata a vincere nell'ultima giornata dei gironi di Champions League, anche se molto dipenderà dal risultato di Barcellona-Tottenham. Precedenti più che positivi per i nerazzurri contro il PSV, già battuto all'andata per 2-1. Ecco tutte le statistiche e le curiosità del match

INTER-PSV LIVE

CHAMPIONS LIVE: LA DIRETTA GOL

CHAMPIONS, L'INTER SI QUALIFICA SE...

L’Inter punta gli ottavi di finale di Champions League. L’ultimo atto della fase a gironi per i nerazzurri sarà in casa contro il PSV di Eindhoven: la squadra di Luciano Spalletti è obbligata a vincere per sperare nel secondo posto, che dipenderà anche dal risultato del Camp Nou, dove il Barcellona - già qualificato come primo - ospiterà il Tottenham, attualmente davanti proprio all’Inter per gli scontri diretti (entrambe sono a quota 7 punti). Appuntamento a San Siro martedì 11 novembre, calcio d’inizio alle 21. Ecco tutte le statistiche e le curiosità sulla sfida valida per la sesta giornata di Champions.

Quando e dove si gioca Inter-PSV?

Inter-PSV, valida per il Girone B di Champions, si giocherà allo stadio di San Siro, calcio d’inizio del match alle ore 21 di martedì 11 novembre 2018.

Dove è possibile guardare Inter-PSV?

La partita tra Tottenham e Inter su satellite e fibra verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Football HD (canale 203) e sul canale 252. Sul digitale terrestre la partita sarà visibile live in HD sul canale 372. Sarà in 4K HRD per tutti i clienti che la vedranno su SkyQ.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Sono appena tre i precedenti tra Inter e PSV Eindhoven, uno dei quali rappresenta la sfida di andata di questa Champions League, vinta al Philips Stadium per 2-1 dai nerazzurri. Le precedenti due sfide dei nerazzurri con gli olandesi risalgono al 2007, sempre in campo europeo: in quella circostanza l’Inter vinse 2-0 a San Siro e 1-0 in Olanda. Storia favorevole dunque alla squadra di Spalletti, che il 3 ottobre ha concesso l’unico gol (di Pablo Rosario) agli avversari in 270 minuti. Il PSV è inoltre reduce da una striscia negativa in trasferta in Champions: non vince da 12 gare (tre pareggi e nove sconfitte) e ha perso tutte le ultime quattro partite esterne nella competizione, segnando due reti e subendone 12.

Curiosità

La tradizione sorride all’Inter anche per quanto riguarda la sfide contro squadre olandesi: non ha mai infatti perso nelle ultime 10 sfide europee in tutte le competizioni contro queste avversarie (sette vittorie e tre pareggi), l’ultima sconfitta è datata aprile 2002 contro il Feyenoord in casa (0-1). All’andata, inoltre, l’Inter ha effettuato 24 conclusioni nello specchio avversario, il miglior dato in Champions per i nerazzurri dal novembre 2010. Non riuscire a passare il turno costituirebbe un’eccezione per la squadra di Spalletti: i nerazzurri infatti hanno fallito il passaggio del turno nel girone di Champions solo una volta nelle ultime undici partecipazioni (nel 2003-2004).

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Nel Girone B di Champions, le due squadre sono divise da ben 6 punti, punteggio che costringe il PSV all’ultimo posto certo. Per quanto riguarda il campionato, invece, cambiano le cose. L’Inter, reduce dalla sconfitta contro la Juventus allo Stadium, è infatti al terzo posto della classifica e ha conquistato una sola vittoria (contro il Frosinone, ndr) nelle ultime quattro giornate. Gli olandesi di Van Bommel hanno invece battuto l’Excelsior per 6-0 nella serata di venerdì e sono primi a quota 42 punti in Eredivisie, con l’Ajax a -2. Una sola sconfitta in campionato in questa stagione per la squadra di Eindhoven, due settimane fa in casa del Feyenoord. Il giocatore più in forma del PSV è certamente Luuk De Jong, attaccante classe 1998: ha segnato tutti gli ultimi tre gol in Champions League del club. Gli unici due giocatori che hanno segnato quattro gol consecutivi per gli olandesi sono stati Danny Koevermans nel 2008 e Ruud van Nistelrooy nel 1998. Dall’altra parte Icardi si esalta a San Siro: l’argentino ha infatti segnato in entrambe le partite casalinghe di questa Champions, all’85’ contro il Tottenham e all’87’ contro il Barcellona.