Champions League, 4 inglesi ai quarti di finale. Flop Germania

Champions League

Quattro squadre inglesi tra le prime 8: all'exploit della Premier corrispondono il flop della Germania, già fuori dall'Europa, e la fine del dominio spagnolo. Adesso il sorteggio, con un probabile derby inglese

SORTEGGIO CHAMPIONS IN LIVE STREAMING

LA GUIDA AI SORTEGGI

SORTEGGI CHAMPIONS, LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA JUVE

Vince la Premier, affonda la Bundesliga. Quattro squadre inglesi (su 4) ai quarti di finale di Champions, nemmeno una tedesca: l'ultima volta che la Germania era uscita dall'Europa così presto era la stagione 2005-2006, tredici anni fa. Completano il quadro delle magnifiche 8 un'italiana (Juventus), una spagnola (Barcellona), una portoghese (Porto) e un'olandese (Ajax).

Crolla il Real, crolla la Spagna

Ma è anche un'altra la notizia: si interrompe infatti il dominio spagnolo, che negli ultimi 6 anni aveva sempre portato 3 squadre tra le prime 8 (con Barcellona e Real sempre protagoniste). Un crollo improvviso, così come lo è stato l'exploit dell'Inghilterra, che negli ultimi anni ci aveva abituato a una o due rappresentanti ai quarti, facendo addirittura flop nelle stagioni 2012-13 e 2014-15. Ultimo grande picco inglese nel 2010-2011 (tre qualificate), senza dimenticare gli anni d'oro in cui la Premier portava addirittura 3 club tra i primi 4: nel 2008 con la finale tutta inglese vinta ai rigori dal Manchester United contro il Chelsea (che aveva eliminato il Liverpool in semifinale) e nel 2009 con il Barça a trionfare sullo United e Chelsea-Arsenal arrivate a un passo dalla finale.

E il nostro calcio? Si aggrappa alla Juventus, e la doppietta di un anno fa che pareva un punto di partenza incoraggiante adesso appare come un picco casuale (l'ultima volta in cui l'Italia aveva portato due squadre ai quarti era stata nel 2007). Crollano anche i francesi, spariti dai radar per il secondo anno di fila.

Sorteggio: probabile derby inglese

Venerdì alle 12, insomma (sorteggio dei quarti in diretta su Sky Sport 24 e Sky Sport Football e in diretta streaming su SkySport.it), un derby inglese è una reale possibilità e potrebbe addirittura essere derby di Manchester se l'urna abbinasse City e United.

Così come, vista con gli occhi della Juventus, saranno 4 su 7 le palline che parleranno inglese. Difficile dire cosa possa essere meglio per i bianconeri, dato che la Champions insegna come sia fondamentale arrivare al top nel momento giusto, e quel momento sarà ad aprile (andata dei quarti il 9-10 aprile, ritorno  il 16-17 aprile). In virtù del "tabellone tennistico", novità da questa stagione, il sorteggio dei quarti delineerà anche i possibili accoppiamenti dei turni successivi: niente sorteggio per le semifinali, già il 15 marzo ogni squadra conoscerà in anticipo il suo percorso verso la finale.