Sorteggi Champions, tutte le possibili avversarie della Juve

Champions League

Dopo la 'remontada' contro l'Atletico, si attende (sorteggio il 15 marzo alle 12 a Nyon) il prossimo avversario della Juventus. Manchester City e Barcellona le squadre da evitare. Chi sarà meglio affrontare? Il parere di Costacurta, Del Piero, Capello e Condò

SORTEGGI CHAMPIONS: I QUARTI IN LIVE STREAMING

LA GUIDA AI SORTEGGI

L'impresa è stata fatta, la Juve ha conquistato i quarti di finale battendo l'Atletico Madrid 3-0 all'Allianz Stadium grazie a uno strepitoso Cristiano Ronaldo. Allegri ha visto la sua Juve perfetta e ha intimato: "Ora sotto a chi tocca...". E in casa Juve già si pensa al futuro, a chi sarà l'avversario da affrontare per proseguire il cammino verso l'obiettivo dichiarato a inizio stagione. Ore di attesa tra i tifosi per conoscere il nome della prossima avversaria. E per saperlo bisognerà che si completi innanzitutto il quadro delle qualificate e poi il 15 marzo a Nyon alle ore 12.00 ci sarà il sorteggio che verrà trasmesso da Sky Sport 1, Sky Sport 24 e in diretta streaming sul sito Skysport.it.

Le qualificate e come si svolge il sorteggio

Completato il turno degli ottavi di finale conosciamo ora le otto squadre qualificate ai quarti: il Barcellona - che ha battuto 5-1 il Lione - e il Liverpool - vittorioso sul campo del Bayern per 3-1 - si uniscono a Ajax, Juventus, Manchester City, Manchester United, Porto, Tottenham. Quanto alle modalità di svolgimento del sorteggio, non ci saranno restrizioni di sorta. Vale a dire che non ci saranno teste di serie, che potranno affrontarsi squadre dello stesso Paese e squadre che si sono già affrontate nel girone di qualificazione.

La novità: il tabellone tennistico

Da questa stagione c'è una novità per quanto riguarda il sorteggio dei quarti che sarà l'ultimo che si svolgerà in questa edizione. Infatti, insieme gli accoppiamenti di questo turno verranno già stabiliti anche gli accoppiamenti per le semifinali a mo' di tabellone tennistico. Quindi ciascuna squadra cooscerà in anticipo il suo percorso verso la finale.

Il cammino verso Madrid

Quanto alle date, sono già note da tempo, ma giova ricordarle. L'andata dei quarti di finale è programmata per il 9-10 aprile mentre il ritorno si giocherà la settimana successiva (16-17 aprile). Due settimane dopo l'andata delle semifinali (30 aprile e 1 maggio), dopo sette giorni le gare di ritorno (7-8 maggio). Per la finalissima bisognerà attendere l'1 giugno con gara secca al Wanda Metropolitano di Madrid.

Chi è meglio incontrare? Il parere dei 'talent' di Sky Sport
 

Billy Costacurta: "Io escluderei Barcellona e Manchester City, il resto può andare bene. Preferirei una squadra come Manchester United o Tottenham piuttosto che il Porto. Perché penso che la Juve troverebbe più concentrazione contro una squadra di alto rango".

Paolo Condò: "Io onestamente trovo che il Porto non meritasse di passare il turno perché la Roma è uscita per un episodio sfortunato. Quindi dico decisamente il Porto".

Alex Del Piero: "Sono sulla stessa linea di Billy, credo che Manchester City e Barcellona siano le squadre con la Juve più forti in questo momento. Vediamo chi passa tra Bayern e Liverpool, ma il Bayern non è quello di qualche anno fa e il Liverpool è un punto di domanda e poi ha la lotta per la Premier. Preferirei non incontrare anche il Tottenham anche se lo scorso anno la Juve fece una grande impresa a Wembley".

Fabio Capello: "Io dico Porto o Tottenham. Il Porto perché è una buona squadra con buone individualità, ma non la ritengo imbattibile. Per il Tottenham sono convinto che più andremo avanti e più li troveremo stanchi, anche se hanno giocatori che con una giocata possono risolvere la partita come Kane o Eriksen".