Manchester City-Tottenham, tutto quello che c’è da sapere

Champions League

Numeri e precedenti del quarto di finale di Champions tutto inglese tra i Citizens e gli Spurs. Il bilancio è di perfetta parità e si riparte dal successo del Tottenham nel proprio stadio per 1-0: il City però in casa ha perso solo due volte nelle ultime 25 sfide

MAN. CITY-TOTTENHAM LIVE

Secondo atto in vista per Manchester City e Tottenham. Si ripartirà dall’1-0 conquistato dagli Spurs all’andata, grazie alla rete di Son, che dà alla squadra di Mauricio Pochettino un piccolo vantaggio in vista del ritorno dell’Etihad Stadium. A dirigere la sfida sarà l'arbitro turco Cuneyt Cakir e nella squadra degli ufficiali di gara ci sarà anche un po' di Italia: i VAR infatti saranno Irrati e Guida.

Quando e dove si gioca Manchester City - Tottenham?

La partita tra Manchester City e Tottenham, valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League, si gioca mercoledì 17 aprile alle ore 21:00 all’Etihad Stadium di Manchester.

Dov'è possibile guardare Manchester City - Tottenham?

La gara tra Manchester City e Tottenham verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 1 al canale 201 (canale 382 del digitale terrestre) e su Sky Sport 252.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

I precedenti tra Manchester City e Tottenham in tutte le competizioni sono in perfetta parità: 61 vittorie a testa, 35 i pareggi. Gli Spurs hanno vinto solo una delle ultime otto visite al Manchester City in tutte le competizioni (per il resto un pareggio e sei sconfitte): una vittoria in Premier League, per 2-1 nel febbraio 2016. Tuttavia, lo score della squadra di Pep Guardiola contro squadre connazionali non è incoraggiante: in competizioni europee i Citizens hanno perso tutte le sue cinque precedenti partite contro club inglesi, incluse le tre in Champions.

Curiosità

La gara d’andata tra Tottenham e Manchester City ha visto otto diversi giocatori inglesi nelle due formazioni iniziali. L'ultima partita della Champions League con così tanti inglesi tra i titolari è stata la finale della Champions del 2008 tra Manchester United e Chelsea (10), vinta poi dai Red Devils ai rigori. La squadra di Pochettino ha vinto tutte le ultime tre partite di Champions; non è mai riuscita a vincerne quattro di fila nella competizione. Ciascuno degli ultimi 10 gol segnati in Champions League dagli Spurs è arrivato nei secondi tempi; infatti, il 93% dei gol della squadra in questa edizione sono stati siglati dopo l’intervallo (13/14). Leroy Sané ha preso parte a sette gol nelle ultime tre partite casalinghe di Champions League (tre gol, quattro assist), quattro in più di quanto non avesse fatto nelle precedenti sette partite all'Etihad (un gol, due assist). Sergio Aguero ha segnato 10 gol nelle sue prime sette presenze per il City contro il Tottenham in tutte le competizioni, ma da allora non è riuscito a segnare nelle ultime sette sfide; fallendo tra l'altro anche un rigore nella gara d'andata.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Il Manchester City ha vinto 23 delle 25 partite casalinghe in tutte le competizioni in stagione con sole due sconfitte, pur avendo perso due delle ultime tre partite casalinghe nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League; a completare, il successo per 7-0 contro lo Schalke 04 negli ottavi. In campionato, l’ultimo risultato negativo risale a gennaio, quando i Citizens hanno perso in casa del Newcastle. Più discontinuo il rendimento del Tottenham, che lotta per conquistare un posto nella prossima Champions. Le due sconfitte di fila a marzo con Southampton e Liverpool hanno rallentato la corsa degli Spurs, che si sono però ripresi vincendo le ultime di due di Premier League (Crystal Palace e Huddersfield), con in mezzo il successo nella gara d’andata col City.

Le squadre in Youth League

Il Manchester City è uscito quasi subito dalla Youth League, avendo chiuso al terzo posto nel proprio gruppo la fase a gironi. Il Tottenham invece è stato escluso dalla competizione per mano del Porto, agli ottavi di finale, dove è stato sconfitto col risultato di 2-0.