Tottenham Liverpool 0-2, gol e highlights della partita: ai Reds la sesta Champions League

A Madrid apre la partita un rigore di Salah, assegnato dopo 21 secondi e realizzato dopo 108. Il Tottenham controlla il ritmo del gioco ma manca sempre il guizzo finale per il pari. A tre minuti dal novantesimo Origi trova il gol del raddoppio. Per il Liverpool è la sesta Champions, al terzo posto assoluto dietro solo a Milan (7) e Real (13), staccate a cinque Barça e Bayern. Primo titolo internazionale per Klopp

TUTTE LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

L'INVASIONE HOT DURANTE LA FINALE

KINSEY FA INVASIONE E "PRENDE IN GIRO" WINKS

SHOW A MADRID: LE FOTO PIÙ BELLE DELLA FINALE

TOTTENHAM-LIVERPOOL 0-2

2' rig. Salah, 87' Origi

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Sissoko (74' Dier), Winks (66' Lucas Moura); Alli (82' Llorente), Eriksen, Son; Kane. All. Pochettino

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum (62' Milner); Salah, Firmino (58' Origi), Mané (90' J. Gomez). All. Klopp

Le note di You'll Never Walk Alone non erano mai state così alte da quasi quindici anni a questa parte. Prima Salah, poi Origi. Un cammino lunghissimo fatto della qualificazione strappata ad Anfield nell'ultima partita del girone. Fatto della vittoria sul Bayern in Germania, del successo schiacciante sul Porto e della clamorosa rimonta contro il Barcellona, ko immeritatamente per 3-0 al Camp Nou e poi eroici nel poker di Anfield. Il capitano Henderson alza al cielo la sesta Coppa della storia dei Reds, mentre la canzone simbolo della squadra torna a risuonare anche mentre gli uomini di Klopp portano il trofeo sotto una Kop trasferitasi al Wanda Metropolitano.

L'eroe della notte di Anfield, Origi, si è ripetuto anche a Madrid, mettendo il punto esclamativo su una finale bruttina, dove il Liverpool non ha fatto il Liverpool, ma ha vinto. La cosa più importante di tutte. Partendo con Firmino titolare e col 433 "dei migliori" (solo Keita era infortunato) mentre, sul fronte opposto, anche Kane figurava nell'elenco dei titolari, dopo 53 giorni di assenza dai campi. Ne esce un primo tempo praticamente senza emozioni sotto porta, non fosse per la rete che sblocca il match dopo un minuto e quarantotto secondi, di Salah su rigore assegnato dopo appena ventuno secondi di partita. Il Tottenham fa gioco (63% di possesso palla ma soli due tiri, di cui zero in porta) ma non punge. E la stessa storia si ripete anche nel secondo tempo.

Klopp e Pochettino cambiano qualcosa, inserendo in campo gli uomini della semifinale: Origi, appunto, da una parte e Lucas dall'altra. A sfiorare la rete è però Milner al 69', mentre Kane continua a non farsi vedere nell'area dei Reds. Nel finale Alisson mette le mani su una punizione di Eriksen (e su un altro paio di tiri di Son e Lucas), prima del gol decisivo all'87. Klopp, al triplice fischio, abbraccia Pochettino. Il tedesco cancella il ko di Kiev, quello sulla panchina del Dortmund e delle altre finali perse. Sorride, esulta. In una partita non bellissima, il suo calcio "heavy metal" ha portato in dote la coppa più importante di tutte. Nella notte dei riscatti, il suo. Di Salah ko dopo mezz'ora nella finale di un anno fa e della porta del Liverpool: ieri le papere di Karius, oggi i guantoni di Alisson. E le note di You'll Never Walk Alone si mischiano a quelle di We Are The Champions. 

1 nuovo post
87' - GOL DEL LIVERPOOL! RETE DI ORIGI!
- di marcosal93
85' - Alisson! Salva il Liverpool! Punizione di Eriksen col destro sul palo lontano: vola il brasiliano a deviare in corner!
- di marcosal93

Il VAR ha confermato: contatto avvenuto fuori area. Punizione interessantissima per il Tottenham, Eriksen sul pallone.

- di marcosal93
83' - Contatto vicino all'area di rigore del Liverpool tra Milner e Rose. Punizione dal limite del lato corto dell'area di sinistra per gli Spurs. 
- di marcosal93
82' - Tutto per tutto di Pochettino: dentro Llorente per Alli. 
- di marcosal93
80' - ​Doppia occasione Spurs! Occasioni vere queste per il Tottenham: prima Son poi Lucas: prima un tiro dai venti metri, dunque quello di Lucas appena dentro l'area. Entrambi parati da Alisson. 
- di marcosal93
79' - Chance per il Tottenham: cross dalla destra di Trippier che trova Alli in area. Colpo di testa alto non di molto, ma che comunque non preoccupa Alisson. E' forse questa la migliore chance della ripresa degli Spurs. 
- di marcosal93
78' - Cambia Klopp: 442, con Milner a destra e Mané a sinistra (centrali Henderson e Fabinho). Salah resta davanti con Origi.
- di marcosal93
76' - Meno di quindici alla fine, le squadre sembrano stanchissime. 
- di marcosal93
75' - Grande giocata difensiva di van Dijk! Percussione di Son sul centro sinistra: l'olandese lo ferma poco dopo l'ingresso in area di rigore. 
- di marcosal93
74' - Secondo cambio anche per Pochettino: dentro Dier per Sissoko. 
- di marcosal93
69' - Milner a un passo dal gol! Prima palla gol della ripresa e prima vera occasione del match dopo la rete del vantaggio! Mané porta palla e Salah fa da sponda per Milner dal limite: tiro di destro sul primo palo di Loris fuori di un soffio! 
- di marcosal93
66' - Cambio offensivo di Pochettino: dentro Lucas Moura per Winks, con Eriksen che arretra di posizione accanto a Sissoko. 
- di marcosal93
62' - Altro cambio di Klopp: dentro Milner per Wijnaldum. 
- di marcosal93
60' - Dopo 15' di ripresa il copione tattico non è cambiato: tiene palla il Tottenham, ma manca il guizzo finale per il pari. Irriconoscibile il Liverpool, che continua a far fatica a costruire gioco. 
- di marcosal93
58' - Primo cambio del match: dentro Origi, eroe della semifinale contro il Barcellona. Esce Firmino. 
- di marcosal93
54' - Occasione Alli! Il centrocampista del Tottenham controlla in area e prova il tiro di controbalzo: murato il suo tiro. 
- di marcosal93
53' - Altro gran cross dei terzini Liverpool, questa volta di Arnold dalla destra. Palla tagliatissima a girare alle spalle della linea di difesa che non trova, in area, di pochissimo i suoi compagni. 
- di marcosal93
48' - Primo guizzo della ripresa di Kane, che salta un uomo e mette al centro dalla sinistra. Son non trova l'aggancio in area. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93