Atalanta Shakhtar Donetsk 1-2: gol e highlights della partita. Decide Solomon al 95'

Atalanta bella ma sfortunata a San Siro. La squadra di Gasperini ci prova di più, spinta da un pubblico caldissimo, gioca bene e con coraggio: sbaglia un rigore, passa in vantaggio con Zapata, ma si fa rimontare nel primo tempo. Nella ripresa il gol partita all'ultimo di recupero in contropiede. Ora la doppia sfida col Manchester City di Guardiola

GENK-NAPOLI LIVE

LA DIRETTA GOL DI CHAMPIONS

VIDEO. IL NUOVO LOOK DI SAN SIRO PER L'ATALANTA

DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

Atalanta-Shakhtar 1-2

28' D. Zapata (A), 41' Moraes (S), 90'+5 Solomon (S)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello (68' Muriel); Hateboer (57' Gosens), de Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic (57' Malinovskyi), D. Zapata. All. Gasperini

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Bolbat (93' Dodò), Matviyenko, Kyvtsov, Ismaily; Stepanenko, Alan Patrick (68' Solomon); Marlos (86' Konoplyanka), Kovalenko, Taison; Junior Moraes. All. Castro

Ammoniti: Kyvtsov (S), Stepanenko (S), Ilicic (A), Moraes (S), de Roon (A), Bolbat (S), Toloi (A), Malinovskyi (A)

Note: 16' rigore sbagliato Ilicic (A)

Difficile immaginare un epilogo più amaro. L'Atalanta esce da San Siro tra gli applausi dei suoi tifosi, a testa alta, ma ko nel punteggio. Un risultato immeritato per la squadra che, nel corso della partita, ha provato di più a vincerla, e contro una formazione tosta ed esperta come lo Shakhtar, da anni abituata al palcoscenico delle partite di Champions. Un rigore sbagliato, un palo, il vantaggio di Zapata e poi il pari, di Moraes nel primo tempo. Poi la rete nel recupero, dopo il forcing finale lanciato da Gasperini. Una beffa in piena regola. Ed ora la qualificazione diventa durissima.

Il match si apre con la notizia del Papu Gomez tra i titolari, in attacco insieme a Ilicic e Zapata. Nel primo tempo è proprio l'Atalanta ad aggredire meglio la partita. Ilicic si guadagna al quarto d'ora un rigore che manda sui guantoni di Pyatov. Poi il palo di Pasalic e, qualche istante dopo, il vantaggio di Zapata di testa: il primo storico gol dell'Atalanta in Champions. La risposta dello Shakhtar, però, non si fa attendere: Moraes trova il pari e Marlos colpisce una traversa su punizione: è l'avvertimento, gli ucraini non escono mai dalla partita, nemmeno nel secondo tempo quando è sempre la squadra di Gasperini a spingere di più. Negli ultimi venti minuti sono in campo contemporaneamente Malinovskyi, Muriel (dentro per Masiello), Gomez e Zapata. Una squadra molto offensiva che nel finale genera altre due palle gol: una proprio per Malinovskyi (fuori di poco) e un'altra per Gomez (parata in area). Sarà però il nuovo entrato Solomon a decidere la partita con tutta l'Atalanta avanti alla ricerca dei tre punti. Ora anche il calendario è nemico: le prossime due partite (la prima in Inghilterra) saranno contro il City di Guardiola.

1 nuovo post
46' - Nessun cambio per le due squadre dopo l'intervallo. 
- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93
Bel primo tempo a San Siro: grande ritmo e tante occasioni. Meglio l'Atalanta per gran parte dei primi 45 minuti, ma nel finale lo Shakhtar si dimostra avversario molto temibile: prima trova il pari e poi sfiora il sorpasso con una traversa su punizione nel recupero. 
- di marcosal93
Si inizia con un rigore parato da Pyatov a Ilicic. Al 28', ecco il vantaggio di Zapata di testa, arrivato solo qualche istante dopo il palo colpito da Pasalic. Negli ultimi minuti guadagnano campo gli ucraini che fanno 1-1. Partita apertissima. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 1-1 TRA ATALANTA E SHAKHTAR 
- di marcosal93
45'+3 - Traversa di Marlos! Grandissimo mancino su punizione. Palla leggermente decentrata sulla destra dai venti metri. Occasionissima Shakhtar nel recupero. 
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
Ammonito!
44' - Giallo anche per Ilicic, fallo su Alan Patrick. Pochi istanti dopo, stesso trattamento anche per l'autore dell'1-1 Moraes
- di marcosal93

Moraes ha trovato il gol con il suo primo tiro in questo incontro. Moraes aveva inoltre segnato su assist di Alan Patrick anche il suo precedente gol in trasferta in Champions (ottobre 2018, contro il Lione).

- di marcosal93
Gol!
41' - PARI DELLO SHAKHTAR: RETE DI MORAES
 
Bella palla in verticale di Alan Patrick: Moraes scatta in posizione regolare, dribbla Gollini e mette in rete a porta vuota. 
- di marcosal93

Dal suo arrivo all’Atalanta, nel 2018/19, Duván Zapata ha segnato 34 reti in tutte le competizioni, più di ogni altro giocatore di Serie A.

- di marcosal93
Ammonito!
35' - Giallo anche per Stepanenko, secondo ammonito del match. 
- di marcosal93
34' - Ancora super Gollini, anche se a gioco fermo per fuorigioco. Taglio di Moraes lanciato in porta, tentativo di dribbling sul portiere dell'Atalanta che salva in uscita. Poi il fischio dell'arbitro su segnalazione del guardalinee. 
- di marcosal93
30' - Immediata reazione dello Shakhtar: Marlos spara dai venti metri, ma Gollini è bravissimo e respinge lateralmente il pallone. 
- di marcosal93

Zapata è autore di tre dei cinque gol casalinghi in tutte le competizioni 2019/20 dell'Atalanta.

- di marcosal93

Per il secondo incontro consecutivo (in tutte le competizioni) Duván Zapata ha trovato il gol di testa su assist di Hateboer.

- di marcosal93
Gol!
28' - ZAPATA! ATALANTA IN VANTAGGIO!
 
Colpo di testa in rete sul cross dalla destra di Hateboer! Primo storico gol in Champions dell'Atalanta. Uscita a vuoto di Pyatov. Poco prima, Pasalic aveva colpito un clamoroso palo. 1-0 meritatissimo. 
 
 
- di marcosal93
Altra statistica sul rigore fallito dall'Atalanta, e parato da Pyatov: dal suo esordio in Champions League nel 2007/08, nessun portiere ha parato più rigori nella competizione di lui: cinque.
- di marcosal93

In generale i giocatori dell'Atalanta hanno sbagliato ben 9 dei 19 rigori calciati nelle ultime due stagioni in tutte le competizioni.

- di marcosal93

Josip Ilicic non ha trasformato in gol due degli ultimi tre rigori calciati con l'Atalanta, dopo aver realizzato i precedenti tre.

- di marcosal93