Atalanta Shakhtar Donetsk 1-2: gol e highlights della partita. Decide Solomon al 95'

Atalanta bella ma sfortunata a San Siro. La squadra di Gasperini ci prova di più, spinta da un pubblico caldissimo, gioca bene e con coraggio: sbaglia un rigore, passa in vantaggio con Zapata, ma si fa rimontare nel primo tempo. Nella ripresa il gol partita all'ultimo di recupero in contropiede. Ora la doppia sfida col Manchester City di Guardiola

GENK-NAPOLI LIVE

LA DIRETTA GOL DI CHAMPIONS

VIDEO. IL NUOVO LOOK DI SAN SIRO PER L'ATALANTA

DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

Atalanta-Shakhtar 1-2

28' D. Zapata (A), 41' Moraes (S), 90'+5 Solomon (S)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello (68' Muriel); Hateboer (57' Gosens), de Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic (57' Malinovskyi), D. Zapata. All. Gasperini

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Bolbat (93' Dodò), Matviyenko, Kyvtsov, Ismaily; Stepanenko, Alan Patrick (68' Solomon); Marlos (86' Konoplyanka), Kovalenko, Taison; Junior Moraes. All. Castro

Ammoniti: Kyvtsov (S), Stepanenko (S), Ilicic (A), Moraes (S), de Roon (A), Bolbat (S), Toloi (A), Malinovskyi (A)

Note: 16' rigore sbagliato Ilicic (A)

Difficile immaginare un epilogo più amaro. L'Atalanta esce da San Siro tra gli applausi dei suoi tifosi, a testa alta, ma ko nel punteggio. Un risultato immeritato per la squadra che, nel corso della partita, ha provato di più a vincerla, e contro una formazione tosta ed esperta come lo Shakhtar, da anni abituata al palcoscenico delle partite di Champions. Un rigore sbagliato, un palo, il vantaggio di Zapata e poi il pari, di Moraes nel primo tempo. Poi la rete nel recupero, dopo il forcing finale lanciato da Gasperini. Una beffa in piena regola. Ed ora la qualificazione diventa durissima.

Il match si apre con la notizia del Papu Gomez tra i titolari, in attacco insieme a Ilicic e Zapata. Nel primo tempo è proprio l'Atalanta ad aggredire meglio la partita. Ilicic si guadagna al quarto d'ora un rigore che manda sui guantoni di Pyatov. Poi il palo di Pasalic e, qualche istante dopo, il vantaggio di Zapata di testa: il primo storico gol dell'Atalanta in Champions. La risposta dello Shakhtar, però, non si fa attendere: Moraes trova il pari e Marlos colpisce una traversa su punizione: è l'avvertimento, gli ucraini non escono mai dalla partita, nemmeno nel secondo tempo quando è sempre la squadra di Gasperini a spingere di più. Negli ultimi venti minuti sono in campo contemporaneamente Malinovskyi, Muriel (dentro per Masiello), Gomez e Zapata. Una squadra molto offensiva che nel finale genera altre due palle gol: una proprio per Malinovskyi (fuori di poco) e un'altra per Gomez (parata in area). Sarà però il nuovo entrato Solomon a decidere la partita con tutta l'Atalanta avanti alla ricerca dei tre punti. Ora anche il calendario è nemico: le prossime due partite (la prima in Inghilterra) saranno contro il City di Guardiola.

1 nuovo post
16' - ILICIC SBAGLIA DAL DISCHETTO: PARATA DI PYATOV!
 
Sinistro incrociato a mezza altezza: si tuffa e para il portiere dello Shakhtar. Sulla respinta va Hateboer, ma la sua conclusione trova soltanto l'esterno della rete. Si resta 0-0. 
 
 
- di marcosal93
15' - RIGORE CONFERMATO DAL VAR, ILICIC SUL PALLONE
 
Decisione presa senza on field review. Giallo per Kyvtsov per il fallo.
- di marcosal93
14' - RIGORE PER L'ATALANTA!
 
Grande scambio Gomez-Ilicic, lo sloveno va giù in area. Var in corso sul contatto con Krivtsov. 
- di marcosal93
5' - Ci prova anche Pasalic sugli sviluppi del calcio d'angolo: colpo di testa alto (di molto) da ottima posizione. 
- di marcosal93
4' - Primo squillo Atalanta: Hateboer, lanciato sulla destra, mette in mezzo il cross basso e teso. Zapata tenta l'anticipo sul primo palo ma la difesa dello Shakhtar chiude in corner. 
- di marcosal93
2' - Possesso Atalanta in questo avvio di partita. 
- di marcosal93
1' - SI PARTE!
- di marcosal93
Atalanta in maglia nerazzurra. Shakhtar in divisa di trasferta color oro. Gomez e Taison i due capitani. Ecco la grande atmosfera di San Siro:
 
 
- di marcosal93
L'arbitro della partita sarà il tedesco Tobias Stieler. Assistenti i connazionali Pickel e Gittelmann. Quarto uomo Marco Fritz. Al Var Dankert e Stegemann come assistente Var.
- di marcosal93
Allo stadio sarà presente anche Andriy Shevchenko, attuale commissario tecnico dell'Ucraina e di casa a San Siro, dopo i suoi tanti anni da calciatore nel Milan. 
- di marcosal93
"Volevo informare che Mattia sarà assente a scuola per impegni storico-culturali". Il peso della prima storica dell'Atalanta in Champions a San Siro si percepisce anche dalle giustificazioni scolastiche (clicca per il video) dei piccoli tifosi nerazzurri, insieme ai loro genitori al Meazza per il grande appuntamento. 
- di marcosal93
Nel pre partita le parole di Umberto Marino, dg dell'Atalanta: "Vedere il nostro logo abbinato a quello della Champions fa un effetto speciale, per di più a San Siro. In questo momento siamo un piccolo Leicester, attiriamo le simpatie anche di altre squadre".
 
 
- di marcosal93
Le formazioni
 
La notizia, dal punto di vista delle scelte dei titolari, è la presenza dal primo minuto di Papu Gomez. Per l'argentino qualche problema al polpaccio: non ha fatto rifinitura coi compagni ma stringe i denti e gioca, dietro a Ilicic e Zapata. 
- di marcosal93
L'altra novità è Pasalic a centrocampo al posto di Freuler. Sugli esterni Hateboer e Castagne, nonostante una forte candidatura anche di Gosens. Dietro la spunta Masiello. Panchina per l'ex Malinovskyi. 
- di marcosal93

Squadre in campo per il riscaldamento!

- di marcosal93

Manca sempre meno al debutto in Italia dell'Atalanta in Champions: ecco uno sguardo a come è cambiato il look di San Siro per la squadra di Gasperini: "La nuova stella" è lo slogan per la partita di questa sera: GUARDA IL VIDEO

- di marcosal93

Atalanta di Gasperini che arriva alla sfida di Champions forte dell'ultimo successo esterno in campionato sul campo del Sassuolo, con tanto di record italiano in trasferta: solo il City di Guardiola ha fatto meglio in Europa

- di marcosal93

Una beffa la partita di Youth League per i giovani dell'Atalanta. La squadra è stata raggiunta all'ultimo minuto dalle giovanili dello Shakhtar. QUI TUTTO SUL MATCH

- di marcosal93

Durante la conferenza della vigilia, i giornalisti hanno assistito a un simpaticissimo siparietto tra Gasperini e la stampa ucraina. Il motivo? Un'incomprensione su… Petagna! GUARDA IL VIDEO

- di marcosal93

Queste invece le parole di Castro, l'allenatore dello Shakhtar che ha ereditato la panchina di Fonseca. 

- di marcosal93