Salisburgo-Napoli 2-3: gol e highlights. Ancelotti primo, Mertens supera Maradona

Partita pazzesca in Austria: il Napoli vince e mantiene la testa del girone davanti al Liverpool (che batte 4-1 il Genk). Mertens fa doppietta eguagliando e superando il numero di gol di Maradona. Ora il primato di Hamsik è a -5. Ai padroni di casa non basta la doppietta di uno scatenato Haaland (20 reti in 13 partite stagionali). Decide Insigne che entra, segna e poi abbraccia Ancelotti dopo il gol

VIDEO. SALISBURGO-NAPOLI: GOL E HIGHLIGHTS

SALISBURGO-NAPOLI 2-3

17' e 64' Mertens (N), 40' su rig. e 72' Haaland (S), 73' Insigne (N)

 

SALISBURGO (4-4-2): Stankovic (33' Coronel); Kristensen, Ramalho, Wober, Ulmer; Daka (68' Ashimeru), Junuzovic, Mwepu (89' Koita), Minamino; Hwang, Haaland. All. Marsch

 

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Di Lorenzo; Callejon (80' Elmas), Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano (65' Insigne), Mertens (76' Llorente). All. Ancelotti

 

Ammoniti: Lozano (N), Malcuit (N), Haaland (S), Llorente (N)

 

Mertens come e più di Maradona. Insigne che entra e segna, un minuto dopo il nuovo pareggio del gigante Haaland che poteva indirizzare il finale di partita nelle mani degli austriaci. Un grande Napoli espugna Salisburgo con tre punti pesantissimi, che lasciano la squadra di Ancelotti al primo posto del girone davanti al Liverpool (+1), ma soprattutto a +4 sullo stesso Salisburgo, e con la possibilità concreta di chiudere il discorso qualificazione in casa, nella prima di ritorno del prossimo novembre.

 

La partita inizia subito con un forfait pesante in casa Napoli, che deve fare a meno di Manolas, schierando Luperto titolare e senza alcun difensore in panchina. In compenso, Ancelotti ha abbondanza in attacco, e sceglie Lozano più Mertens come coppia dal primo minuto. Una scelta tutt'altro che sbagliata visto che sarà proprio il belga il mattatore della prima ora di partita. Al 17' la rete del vantaggio con un destro sotto la traversa. La numero 115 col Napoli come la leggenda Maradona. Pareggiata da Haaland su rigore al 40' dopo che Meret si era superato almeno tre volte (due proprio sul norvegese prodigio) evitando il pareggio.

 

Dunque la ripresa, dove i ritmi - inevitabilmente - calano, e il Napoli inizia a controllare l'inerzia della partita dopo una decina di minuti. La mossa è tattica, e porta la firma di Ancelotti, che decide di invertire Fabian Ruiz e Zielinski venendo premiato sotto il profilo del gioco. Mertens, al 64', fa bis salendo a quota 116, superando Maradona con ora solo cinque lunghezze di distanza dal primato assoluto di Marek Hamsik, ma il Salisburgo - non si fosse capito - è una squadra tostissima e non muore mai. Haaland pareggia ancora (ventesima rete in stagione) al 72', ma Insigne, dentro da dieci minuti e solo sessanta secondi dopo, riporta ancora avanti il Napoli con un destro su suggerimento del solito Dries. Dopo la rete c'è l'abbraccio con Ancelotti, che bacia Mertens una volta uscito dal campo (per Llorente). Nel finale pochi rischi, senza necessità dei miracoli di Meret. Napoli sorride: è primato in classifica.

1 nuovo post
Poi - a metà primo tempo - è il momento di Meret, che salva il risultato per ben tre volte. Le prime due sullo scatenato Haaland in uscita nell'uno contro uno, e poi anche su Daka e il suo diagonale in area. Il pari arriverà al 40', firmato proprio del norvegese e su rigore, causato ingenuamente da Malcuit.
- di marcosal93
Un po' di numeri sullo scatenato Haaland: il norvegese ha segnato cinque gol in tre partite di Champions League: l'unico altro giocatore a riuscirci nelle prime tre era stato Didier Drogba. Inoltre, solo Mbappé e Raúl hanno segnato il proprio quinto gol in Champions League da più giovani rispetto ad Haaland. Che è anche soltanto il secondo giocatore con meno di 20 anni capace di segnare in ognuna delle sue prime tre presenze in Champions League, dopo Karim Benzema.
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 1-1 TRA SALISBURGO E NAPOLI 
- di marcosal93
Ammonito!
45'+1 - Giallo anche per Haaland
- di marcosal93
45' - Cinque di recupero. Nel primo tempo interruzioni per il gol annullato a Haaland e l'infortunio del portiere Stankovic. 
- di marcosal93
Ammonito!
Nel frattempo sono arrivati due gialli: il primo per Lozano, poco prima del fallo da rigore di Malcuit, che ha anche lui ricevuto l'ammonizione da Turpin. 
- di marcosal93
Gol!
40' - HAALAND NON SBAGLIA: 1-1
 
Il norvegese spiazza Meret dal dischetto. Mancino basso e incrociato. Gol numero 19 in stagione per lui alla 13^ presenza. 
 
 
- di marcosal93
39' - RIGORE PER IL SALISBURGO 
 
Netto intervento falloso di Malcuit che travolge Hwang in area. Decisione giusta. 
- di marcosal93
38' - Discesa di Malcuit sulla destra imbeccato da un gran pallone di Mertens: scarico in mezzo per Zielinski, anticipato poco prima della battuta a botta sicura da Ramalho. 
- di marcosal93
Nell'altro match del girone E il Liverpool è avanti 1-0 sul Genk. QUI TUTTI I RISULTATI LIVE
- di marcosal93
36' - Meret! Meret! Meret! Terza incredibile parata del portiere del Napoli! Daka si coordina con un destro al volo decentrato sulla destra dell'area di rigore. Tiro basso e incrociato. Grandissimo guizzo di Meret che toglie il pallone dall'angolo basso della porta. 
- di marcosal93
Cambio!
33' - Ufficializzata la prima sostituzione del match: dentro Coronel (all'esordio assoluto) per l'infortunato Stankovic.
- di marcosal93
28' - Tenta l'eurogol Mertens da centrocampo. Ripartenza veloce del Napoli col belga che prova a beffare il portiere Stankovic da lontanissimo. Palla larga. Nel tentativo di parata problema muscolare proprio per Stankovic, pronto al cambio. 
- di marcosal93
25' - Ancora Meret! Parata pazzesca! Haaland ancora in area: tenta di saltarlo, ma col mancino trova la risposta del portiere di Ancelotti, decisivo due volte in due minuti. 
- di marcosal93
24' - Che occasione per Haaland! Palla in verticale in area: Koulibaly prova a fermarlo ma il norvegese riesce a portarsi avanti il pallone. Super Meret in uscita.
- di marcosal93

115 gol per Dries Mertens con la maglia del Napoli: eguagliato Diego Armando Maradona. Il belga ora è solo a -6 dal record assoluto di 121 reti in azzurro di Marek Hamsik. 

- di marcosal93
Gol!
17' - MERTENS! NAPOLI IN VANTAGGIO!
 
Grande gol del belga! Palla in verticale e ricezione in area di molto defilato sulla destra. Tiro sotto l'incrocio da posizione molto angolata. Rete stupenda, la numero 115 con la maglia del Napoli: eguagliato Maradona!
 
 
- di marcosal93
 15' - Siamo al quarto d'ora e i pronostici sono stati rispettati: il Salisburgo sta dando grande ritmo al match. Partita fin qui piuttosto imprevedibile, le due squadre vivono di fiammate. 
- di marcosal93
10' - Gol di Haaland, ma la rete viene annullata per fuorigioco!
 
E' proprio il norvegese ad iniziare l'azione: gioco allargato sulla sinistra per Hwang che scarica a sua volta al limite per il tiro di Junuzovic. Doppia deviazione e palla ancora a Haaland che batte Meret in area. Posizione netta di fuorigioco. L'arbitro Turpin va al Var (per valutare che la deviazione non fosse una giocata) e annulla l'1-0. 
- di marcosal93
6' - Ancora Mertens insidioso su suggerimento dalla destra di Callejon. Il belga prova a sterzare per liberare il destro, ma Mwepu lo ferma. 
- di marcosal93