Juventus-Atletico Madrid 1-0: gol e highlights. Bianconeri aritmeticamente primi

CHAMPIONS

Una magia di Dybala su punizione consegna alla Juve l'aritmetico primo posto nel gruppo D con un turno di anticipo. Atletico ancora secondo ma ora soltanto a +1 sul Bayer Leverkusen terzo. Proprio Dybala il più pericoloso (e il migliore) per i bianconeri, vicini al bis nel secondo tempo con un palo colpito da Bernardeschi. Nel finale provvidenziale De Ligt in chiusura su Correa e un errore sotto porta di Morata

JUVENTUS-ATLETICO MADRID 1-0 (highlights)

45'+2 Dybala

 

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; Bentancur (86' Khedira), Pjanic, Matuidi; Ramsey (63' Bernardeschi); Dybala (76' Higuain), Ronaldo. All. Sarri

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Felipe, Hermoso, Lodi (64' Lemar); Koke, Herrera (60' Correa), Thomas, Saul; Morata, Vitolo (54' Joao Felix). All. Simeone

Ammoniti: Hermoso (A), Bentancur (J), Lodi (A), Saul (A), Herrera (A)

 

Magia di Dybala. La Juve vince e vola agli ottavi come prima, dominando il girone con 13 punti raccolti sui 15 disponibili. L'unico pareggio proprio contro l'Atletico all'andata, questa volta battuto grazie alla super punizione del migliore in campo. Da posizione quasi impossibile, ispiratissimo, sicuro. E decisivo. Un mancino sotto la traversa capace di sorprendere anche uno dei migliori portieri in circolazione come Oblak. Contro c'era un Atletico spento, molto più del solito, e che subisce gol per la sesta partita di fila in tutte le competizioni eguagliando il record negativo storico della gestione Simeone. Una chiusura precisa di De Ligt su Correa e un erroraccio di Morata a porta quasi vuota nel recupero (ma forse in fuorigioco) gli unici veri spunti di una partita controllata dalla Juve sul piano del possesso e del gioco. Un primo posto firmato Dybala. Mentre per l'Atletico c'è l'obbligo qualificazione all'ultima del girone (in casa contro la Lokomotiv) per staccare il pass ottavi.

La partita

Dal punto di vista delle formazioni ufficiali, la vera novità in casa Juve è la presenza di Dybala dal 1', dopo che Higuain sembrava favorito anche alla luce della sua presenza nella conferenza stampa della vigilia proprio accanto a Sarri. Dopo le due sostituzioni contro Milan e Lokomotiv, i gol con la nazionale e il forfait contro l'Atalanta, torna invece dal 1' CR7. Higuain va dunque in panchina. C'è Ramsey dietro le punte, mentre in difesa De Ligt recupera dopo la lussazione alla spalla contro l'Atalanta. Nel primo tempo il giocatore che brilla più di tutti è proprio la sorpresa di formazione, Paulo Dybala, apparso fin da subito ispiratissimo. Un paio di controlli volanti e una grande giocata di tacco avevano già fatto presagire il grande stato di forma dell'argentino, che non a caso firma l'1-0 su punizione in una prima frazione altrimenti senza grandi occasioni sia da una parte che dall'altra. Per Dybala un mancino dal limite del lato di destra dell'area che si infila (da posizione quasi impossibile) fortissimo sotto la traversa. 

 

Nella ripresa poche emozioni fino alla mezz'ora. Simeone cambia subito inserendo Joao Felix, Correa e Lemar nel giro dei primi venti minuti, anche se la prima grande chance del secondo tempo porta la firma di Bernardeschi, che coglie il palo col mancino dal limite. Dybala esce tra gli applausi (per Higuain), mentre i colchoneros provano a spingere ma senza pungere particolarmente. Felix ravviva la partita senza riuscire a inquadrare la porta al tiro, ma liberando all'83' Correa in area, chiuso provvidenzialmente da un grande intervento di De Ligt. È, di fatto, questa la prima vera palla gol della partita per l'Atletico, poi vicinissimo all'1-1 proprio all'ultimo di recupero con Morata (probabilmente in fuorigioco): l'ex Juve si divora la rete tutto solo in area e la partita giunge al termine. Juve prima. L'Atletico deve ancora qualificarsi.

1 nuovo post
50' - E' sempre Saul il più pericoloso dell'Atletico. Controllo in area sugli sviluppi di un corner e volée mancina. Blocca Szczesny. 
- di marcosal93

Nessun cambio dopo l'intervallo.

- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO DI JUVE-ATLETICO 
- di marcosal93
Piccola novità di look per CR7 durante il riscaldamento: LE FOTO
- di marcosal93
All'intervallo Juve avanti 1-0, ed ora virtualmente prima nel girone con un turno di anticipo. Decide fin qui un Dybala ispiratissimo. Un paio di controlli volanti e una grande giocata di tacco avevano fatto presagire il grande stato di forma dell'argentino. Suo l'1-0 su punizione: un mancino dal limite del lato di destra dell'area che si infila (da posizione quasi impossibile) fortissimo sotto la traversa. 
- di marcosal93
Ospite speciale in tribuna allo Stadium: Rihanna
Ospite speciale in tribuna allo Stadium: Rihanna
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: JUVE AVANTI 1-0
- di marcosal93

L’Atlético Madrid ha subito gol in sei incontri consecutivi in tutte le competizioni, eguagliando la peggior striscia nella gestione Simeone.

- di marcosal93

Paulo Dybala ha segnato tre gol in due presenze da titolare in questa Champions League. Dybala non segnava su calcio di punizione diretto in tutte le competizioni da marzo 2018 (v Udinese in Serie A).

- di marcosal93

Dybala è il miglior marcatore della Juventus in Champions League a partire dalla scorsa stagione.

- di marcosal93

Era da marzo 2018 (contro l'Udinese) che Dybala non segnava in tre match consecutivi in tutte le competizioni.

- di marcosal93
Gol!
45'+2 - DYBALA! UNA MAGIA!
 
Che gol dell'argentino! Sulla punizione dal limite del lato corto di destra dell'area di rigore esplode un mancino fortissimo sotto la traversa. Qualche colpa sicuramente per Oblak, battuto da una conclusione comunque strepitosa!
- di marcosal93
45'+1 - Bentancur sfonda sulla destra e viene steso da Hermoso proprio al limite del lato corto di destra dell'area di rigore. Palla vicina alla linea di fondo. Punizione interessante per la Juve. 
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
Ammonito!
40' - Giallo anche per Renan Lodi. 
- di marcosal93
40' - E' del 71% il possesso palla per la Juve fin qui. Atletico avanti però 7 a 3 nei tiri. 
- di marcosal93
Ammonito!
35' - Giallo anche per Bentancur.
- di marcosal93
Ammonito!
33' - Giallo per Hermoso, che stende Dybala dopo una grande giocata di tacco dell'argentino. Sembra molto ispirato. Anche qualche minuto fa era arrivato un grande controllo al volo. 
- di marcosal93
Ricordiamo il risultato dell'altra partita del girone: vittoria 2-0 del Bayer Leverkusen in Russia contro la Lokomotiv nel match delle 18.55. Ora la classifica vede Lokomotiv a 3 e Bayer a 6. Poi Atletico e Juve momentaneamente a quota 8 e 11. L'esito della prima sfida lascia alla squadra di Simeone un solo risultato per l'aritmetica certezza degli ottavi: la vittoria. 
- di marcosal93
25' - Ancora Saul! Tiro da fuori: una leggera deviazione rischia di mettere in difficoltà Szczesny, che riesce comunque a bloccare il tiro dello spagnolo in due tempi. 
- di marcosal93