
Champions League, quale squadra ha colpito più pali e traverse? La classifica
Un po' di sfortuna e un po' di imprecisione, ma anche un dato sinonimo di una squadra sempre votata all'attacco. I numeri della Champions confermano quelli della Serie A, col Napoli (tra le squadre italiane) a "trionfare" in questa particolare statistica basata sui dati Opta. E qual è invece la squadra che ha subito più legni? E il giocatore che ne ha colpiti di più?

Analizziamo tutti i dati dell'edizione attuale della Champions League basandoci sulle statistiche Opta. Delle trentadue partecipanti soltanto due squadre non hanno colpito pali o traverse: si tratta dello Slavia Praga e del Salisburgo (merito dell'ex cecchino Haaland?)
SERIE A, CHI HA COLPITO PIÙ PALI E TRAVERSE?
1 PALO/TRAVERSA - A quota 1 ci sono invece soltanto Galatasaray e Brugge.
CHI HA PROVOCATO PIÙ ESPULSIONI IN EUROPA?
2 PALI/TRAVERSE - Tante invece le squadre a quota 2 legni nella Champions, tra queste anche la Juventus (Pjanic e Bernardeschi), che in campionato è invece al secondo posto assoluto con 15 pali o traverse colpite.
RINVIATE LE FINALI DI CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE
2 PALI/TRAVERSE - Allo stesso "punteggio" anche Liverpool, Barcellona, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lipsia, Borussia Dortmund, Genk, Olympiacos, Valencia, Zenit, Stella Rossa, Lille, Benfica e Lokomotiv Mosca.
Risaliamo ora la top 10 completa fino al podio.

10) MANCHESTER CITY: 3 pali/traverse colpite
ATALANTA: GOL A TUTTI I PORTIERI TRANNE... WALKER!
5) ATALANTA: 4 pali/traverse colpite (una a testa per Freuler, Ilicic, Pasalic e Gosens)
In Serie A l'Atalanta è invece la terza squadra per legni colpiti: 14.

2) NAPOLI: 6 pali/traverse colpite (due per Milik e Callejon, una per Insigne e Koulibaly)
Il Napoli conferma i propri numeri riferiti alla Serie A: è infatti la squadra italiana che colpisce più pali in Champions e quella che ne ha colpiti di più anche in campionato (fino alla sospensione): 19

CAPITOLO GIOCATORI
Sono ben 67 i diversi calciatori che hanno colpito 1 palo o 1 traversa nella Champions attuale.
A quota 2 pali o traverse ci sono invece altri dieci calciatori, tutti a pari merito al secondo posto di questa classifica: tra di loro anche Lukaku, Callejon, Milik e Leo Messi.

Al primo posto c'è Hakim Ziyech, l'esterno dell'Ajax (già acquistato dal Chelsea), leader della classifica per giocatori con 3 legni colpiti.