Sorteggi Champions, il tabellone di quarti e semifinali con Atalanta, Juve e Napoli
Il sorteggio del tabellone di quarti e semifinali di Champions League. La Juve, se passa col Lione, sfiderà una fra Real Madrid o Man City; il Napoli, se elimina il Barça, troverà Bayern o Chelsea. Juve e Napoli nella stessa parte del tabellone, dunque potenziali avversarie in semifinale. Atalanta contro il Psg ai quarti e, se va avanti, in semifinale contro Lipsia o Atletico. Final Eight è in programma dal 12 al 23 agosto a Lisbona
Sorteggi Champions, quarti di finale
- Atalanta-Psg (12 agosto alle 21)
- Lipsia-Atletico Madrid (13 agosto alle 21)
- Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern (14 agosto alle 21)
- Real Madrid/Man City-Lione/Juventus (15 agosto alle 21)
Sorteggi Champions, gli accoppiamenti delle semifinali
- Atalanta-Psg vs Lipsia-Atletico Madrid (18 agosto ore 21)
- Real Madrid/Man City-Lione/Juventus vs Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern (19 agosto ore 21)
Come funziona il sorteggio
Nelle urne del sorteggio ci saranno quattro biglietti con il nome di una singola squadra (le già qualificate Atalanta, Atletico Madrid, Psg e Lipsia) e quattro con una doppia opzione in attesa del ritorno degli ottavi.
Oggi non verranno sorteggiati solo i quarti, ma tutto il tabellone. Dopo il primo sorteggio si procederà con quello delle semifinali e si deciderà anche quale sarà la squadra che giocherà formalmente in casa la finale di Lisbona (per motivi solamente burocratici).
Importante: non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti tra le squadre della stessa nazione.
Dove si giocherà la Final Eight
I quarti di finale, le semifinali e la finale si disputeranno in gara unica a Lisbona, in Portogallo.
Le partite verranno disputate in due stadi: all'Estádio do Sport Lisboa e Benfica (conosciuto come "da Luz"), casa del Benfica che ospiterà la finale e l'Estádio José Alvalade, dove gioca le sue partite abitualmente lo Sporting Lisbona
Le regole della Final Eight
Oltre al diverso format e a un sorteggio inedito, cambiano anche alcune regole. La registrazione dei nuovi giocatori è una di queste: le squadre avranno la possibilità di indicare tre nuovi calciatori.
Cambiano anche le sostituzioni: il numero sale da tre a cinque, ma in sole tre finestre temporali (dalle quali sono esclusi l'intervallo, l'intervallo tra la fine dei tempi regolamentari e gli eventuali supplementari e quello tra i due tempi supplementari).
Non solo, nei supplementari sarà concessa un'ulteriore sostituzione. E aumenta anche il numero dei giocatori in panchina da sette a dodici (prima era possibile solamente in finale).
Il calendario
Ecco un riepilogo delle date importanti, a partire dal sorteggio di oggi alle ore 12.
Il 7 e 8 agosto previsto il ritorno degli ottavi di finale. Tra il 12 e il 15 agosto i quarti di finale.
Il 18 e 19 agosto le due semifinali, e il 23 agosto appuntamento con la finalissima all'Estádio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona.
È il giorno dei sorteggi di Champions League. Dalle 12 in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24, e in live streaming su skysport.it