Manchester City-Real Madrid 2-1, gol e highlights: decide Gabriel Jesus

champions

La squadra di Guardiola si qualifica per i quarti di finale di Champions League bissando anche all’Etihad il risultato del Bernabeu. Gara aperta da Sterling al 9’, il pari di Benzema al 28’ aveva riportato speranza al Real ma, nella ripresa, Gabriel Jesus ha definitivamente chiuso i conti. Il prossimo avversario dei Citizens sarà il Lione

JUVE-LIONE 2-1, GOL E HIGHLIGHTS: BIANCONERI ELIMINATI DALLA CHAMPIONS

MANCHESTER CITY-REAL MADRID 2-1 (Highlights)

9' Sterling (M), 28' Benzema (R), 68' Gabriel Jesus (M)

 

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Cancelo; Gundogan, Rodri (88' Otamendi), De Bruyne; Foden (67' Bernardo Silva), Gabriel Jesus, Sterling (81' David Silva). All. Guardiola

 

REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois; Carvajal (82' Vazquez), Varane, Militao, Mendy; Modric (82' Valverde), Casemiro, Kroos; Rodrygo (61' Asensio), Hazard (82' Jovic); Benzema. All. Zidane

 

Ammoniti: Modric

 

L'obiettivo è dichiarato: vincere la Champions League. Non ha usato mezzi termini Pep Guardiola nella conferenza stampa di vigilia. Primo ostacolo superato, e che ostacolo! I campioni di Spagna del Real Madrid vanno a casa con una doppia sconfitta: 1-2 al Bernabeu e 2-1 all'Etihad. E non si può assolutamente dire che questo doppio successo del City non sia meritato. Anche a Manchester, la squadra di Guardiola ha dominato a tratti, apparendo sempre in grado di fare la differenza al momento giusto. E il risultato sarebbe potuto essere anche più rotondo se il City non avesse trovato sulla propria strada uno strepitoso Courtois.

 

Due sorprese in entrambe le formazioni a inizio gara: Guardiola con Foden e senza i due Silva, Zidane con Rodrygo e non Isco. Il Real, che ha sempre provato a giocare dal basso, è andato immediatamente in difficoltà sulla pressione del City che neanche a dirlo, dopo 9', è passato in vantaggio grazie a una palla rubata da Gabriel Jesus a Varane e servita al solissimo Sterling che non ha dovuto far altro che appoggiare in rete il pallone del vantaggio. La squadra di Guardiola ha continuato ad attaccare, ha ripetutamente sfiorato il raddoppio, ma poi ha subito il pari al primo vero affondo delle merengues. Cross dalla destra di Rodrygo e Benzema ha ricordato a tutti perché è il centravanti del Real: colpo di testa e gol dell'1-1. Gli inglesi hanno proseguito nella propria manovra articolata, alternata a improvvise accelerazioni e Courtois è stato chiamato agli straordinari ripetutamente da Sterling ma anche da Walker.

 

La ripresa non ha proposto una trama differente. Il Real ha provato, il City è stato dominante per larghi tratti. Il 2-1 è arrivato a causa di un altro erroraccio di Varane che ha azzardato un retropassaggio a Courtois, sulla traiettoria di è inserito Gabriel Jesus che con un tocco morbido ha beffato il portiere belga. Da lì in poi non c'è stata più partita. Un tentativo di Benzema e poco altro per il Real che ha subito costantemente l'iniziativa del City. Solo un po' di imprecisione e il solito Courtois hanno impedito agli uomini di Guardiola di rendere la serata ancora più felice. Il City vince 2-1 e passa con merito: ai quarti incontrerà il Lione. Il Real delude e va a casa.

1 nuovo post
Quattro gare, solo il Bayern già con le mani sui quarti di finale: la Juve è chiamata a rovesciare l'1-0 di Lione, Napoli e Real Madrid cercano l'impresa in casa di Barça e Manchester City. Tutte le informazioni per seguire gli ottavi di Champions League su Sky. TUTTO IL PROGRAMMA
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Real Madrid: Zidane schiera dall'inizio Hazard, Modric nei tre centrocampisti mentre con Benzema e lo stesso Hazard ci sarà Rodrygo
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Manchester City: Guardiola lascia in panchina David e Bernardo Silva e inserisce Gundogan e Foden, con il giovane talento ad affiancare in attacco Gabriel Jesus e Sterling
- di Redazione SkySport24
Juventus-Lione. In palio un posto per la Final Eight di Champions: ritorno degli ottavi di finale a Torino tra i bianconeri e i francesi, vittoriosi 1-0 lo scorso 26 febbraio. Sarri obbligato a rimontare per iscriversi tra le migliori otto a Lisbona. Higuain titolare con CR7 e Bernardeschi, panchina per Dybala. Pjanic in regia, c'è anche De Ligt. Dall'altra parte occhio a Depay. Diretta alle ore 21.00 su Sky Sport Uno e Sky Sport 252. LE FORMAZIONI UFFICIALI
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questo è il terzo incontro in Champions League tra Manchester City e Real Madrid all'Etihad, dopo i due pareggi in precedenza (1-1 nei gironi 2012/13, 0-0 nella semifinale di andata 2015/16).

- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid ha vinto cinque delle 11 trasferte di Champions League in Inghilterra (3 pareggi, 3 sconfitte), battendo quattro squadre (Manchester United, Leeds, Liverpool e Tottenham). Solo due squadre hanno vinto in esterna contro cinque diverse squadre inglesi nella competizione: Bayern Monaco (cinque) e Barcellona (sette).
- di Redazione SkySport24
Nelle principali competizioni europee, il Manchester City ha superato il turno in tutti e sette i precedenti in cui ha vinto all’andata fuori casa nella fase a eliminazione diretta.
- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid dovrà ribaltare una sconfitta in una fase a eliminazione diretta in Champions League per la prima volta dai quarti di finale 2015/16 contro il Wolfsburg, superando allora il turno (0-2 all’andata, 3-0 al ritorno).
- di Redazione SkySport24
Il Real non ha mai ribaltato una sconfitta dopo aver perso l'andata in casa in quattro precedenti occasioni.
- di Redazione SkySport24
Il tecnico del City, Pep Guardiola, ha vinto 28 partite nella fase a eliminazione diretta in Champions League, record per un allenatore nella competizione
- di Redazione SkySport24
Guardiola potrebbe diventare il terzo allenatore ad eliminare più di una volta il Real Madrid nella fase a eliminazione diretta, oltre a Marcello Lippi (1995/96, 2002/03) e Ottmar Hitzfeld (2000/01, 2006/07).
- di Redazione SkySport24
Zinedine Zidane potrebbe essere eliminato per la prima volta nella fase a eliminazione diretta di Champions League, avendo vinto nelle 12 precedenti occasioni. Zidane ha vinto solo due delle sue sei partite di Champions League contro squadre inglesi (33%).
- di Redazione SkySport24
Le cinque partite interne nella fase a eliminazione diretta di Champions League di Pep Guardiola con il Manchester City (3 vittorie, 2 pareggi) hanno prodotto 28 gol (18 segnati, 10 subiti), con le ultime tre vittorie interne in questa fase arrivate per 5-3 (vs Monaco), 7-0 (vs Schalke 04) e 4-3 (vs Tottenham), producendo 22 gol in totale.
- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid ha vinto le ultime quattro trasferte in una fase a eliminazione diretta in Champions League dopo la sconfitta per 2-1 contro l'Atletico Madrid nella gara di ritorno della semifinale 2016/17.
- di Redazione SkySport24
L'attaccante del Manchester City, Gabriel Jesus, ha partecipato a 14 gol in 16 partite da titolare in Champions League (12 reti, due assist), segnando in tre delle sue quattro gare dall’inizio nella fase a eliminazione diretta.
- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid potrebbe non raggiungere i quarti di finale per due stagioni di fila in Champions League per la prima volta dal 2009/10 - serie arrivata a sei.
- di Redazione SkySport24
Nella gara di andata il Real Madrid ha effettuato solo nove tiri contro il Manchester City, solo contro il Bayern Monaco nell'aprile 2018 (sette) il Real ne conta di meno in una gara di Champions League con Zinedine Zidane alla guida.
- di Redazione SkySport24