Cambiasso: "Atletico Madrid sottovalutato in attacco, come Nadal nel tennis"

Champions League
©LaPresse

L'ex centrocampista dell'Inter negli studi di Sky Sport: "L'Atletico Madrid può essere paragonato a Rafa Nadal: il fatto che la squadra difenda bene non significa che non abbia una qualità pazzesca. Sanno giocare nello stretto, in contropiede, verticalizzano rapidamente, attaccano con i terzini". In nove anni con Simeone in panchina, i colchoneros hanno vinto otto trofei e hanno giocato due finali di Champions League

LIPSIA-ATLETICO MADRID LIVE

"Con l'Atletico Madrid si fa lo stesso errore che si fa nel tennis con Rafa Nadal. Il fatto che la squadra difenda bene non significa che non abbia una qualità pazzesca". Parola di Esteban Cambiasso negli studi di Sky Sport prima della sfida tra Lipsia e Atletico, valida per i quarti di finale di Champions League. Il parallelismo tra il club madrileno e il tennista spagnolo si basa sulla loro efficacia: "La squadra di Simeone non è bella come Federer, ma difendendo soltanto non si fanno i risultati dell'Atletico - è il pensiero dell'ex centrocampista dell'Inter - sanno giocare nello stretto, in contropiede, verticalizzano rapidamente, attacca con i terzini, cose che una squadra che sa solo difendere non fa. Non c'è solo garra, aggressione dell'avversario, ma anche qualità". Doti che hanno portato i colchoneros a vincere una Liga, due Europa League, due Supercoppe di Spagna, una Coppa del Re e due Supercoppe Europee, oltre a giocare due finali di Champions League, nei nove anni con Diego Simeone in panchina.

Capello: "Simeone ha creato un esercito"

"In base alle teorie, si prova tanto a sminuire gli allenatori come Simeone che giocano in un certo modo" è l'idea di Cambiasso. Come Nadal nel tennis, però, anche l'Atletico non ha mai snaturato la sua filosofia ma si è semplicemente adattato al tempo: "I giocatori sono un esercito - è il pensiero di Fabio Capello - è stato bravo il Cholo a farli mettere a sua disposizione. Simeone ha trovato un gruppo di atleti che può giocare in questa maniera e l'ha rafforzata di anno in anno, ottenendo risultati gradevoli".

simeone-atletico

leggi anche

Simeone: "Vincere è l'unica cosa che conta"