Juventus Barcellona, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions League

champions

La Juventus è imbattuta in casa contro il Barcellona ed è in vantaggio nei 13 precedenti: tutte le informazioni e le curiosità sulla sfida valida per la seconda giornata della fase a gironi della Champions League

JUVE-BARCELLONA LIVE

Quando e a che ora si gioca Juventus-Barcellona?

La gara tra Juventus e Barcellona, valida per la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2020-2021, si giocherà mercoledì 28 ottobre 2020 alle ore 21 all'Allianz Stadium di Torino.

Dove è possibile guardare Juventus-Barcellona?

La sfida tra Juventus e Barcellona sarà trasmessa su Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 252 (satellite e fibra). Anche in 4K HDR con Sky Q. Disponibile su Sky Go, anche in HD. La telecronaca del match sarà affidata a Massimo Marianella, con commento tecnico di Luca Marchegiati. A bordocampo Giovanni Guardalà e Alessandro Alciato. Nel corso di Diretta Gol (Sky Sport 251, satellite e fibra) a raccontare la partita sarà la voce di Riccardo Trevisani.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Sarà la 14^ sfida ufficiale tra queste due squadre: Juventus in vantaggio nei precedenti con 5 successi, contro 4 del Barcellona e 4 pareggi. I bianconeri non hanno mai perso in casa contro il club blaugrana: in 6 partite giocate a Torino hanno alternato 3 vittorie a 3 pareggi, l'ultimo per 0-0 nel novembre 2017. È la miglior striscia aperta a livello europeo per la Juventus contro un singolo avversario, insieme a quella che riguarda le sfide con l'Atletico Madrid (5 vittorie e 1 pareggio in 6 gare). Negli ultimi tre incontri i bianconeri non hanno mai segnato, raccogliendo due pareggi per 0-0 e una sconfitta.

Curiosità

Il Barcellona è attualmente imbattuto da sei partite contro squadre italiane in Champions League, avendo raccolto 4 vittorie e 2 pareggi. L'ultimo ko è stato quello subito all'Olimpico dalla Roma per 3-0, che permise ai giallorossi di compiere una clamorosa rimonta dopo il 4-1 subito al Camp Nou. Erano i quarti di finale della Champions League 2017/2018. In generale, nelle ultime 18 partite contro squadre italiane, sono arrivate solo due sconfitte: la seconda proprio contro la Juventus, 3-0 nell'aprile del 2017 (per il resto 10 vittorie e 6 pareggi). I bianconeri vengono da 5 successi consecutivi in casa in Champions League, potrebbero arrivare a 6 per la prima volta dal 2017. Il successo contro la Dinamo Kiev, inoltre, è stato il numero 99 della Juventus nella massima competizione europea. Contro il Barcellona potrebbe essere toccata quota 100 (prima italiana a riuscirci), in quella che tra l'altro sarà la 200^ partita che i bianconeri giocheranno nella storia della Champions League.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

In casa Barcellona il pericolo numero uno è sempre Leo Messi, il miglior marcatore all-time della fase a gironi della Champion League: 69 gol in 73 partite. Nella Juventus occhio a Morata, che ha deciso la gara d'esordio contro la Dinamo Kiev con una doppietta.

cuadrado intervista

leggi anche

Cuadrado: "Partenza no? Già capitato. CR7 manca"