Dopo l’1-1 dell’andata, Lazio e Zenit si affrontano per la seconda volta nella loro storia. Attenzione a Dzyuba, pericolo numero uno dei russi: ha partecipato a 12 gol (8 reti e 4 assist) in 15 gare di Champions. Ma i biancocelesti non hanno mai perso contro le squadre russe...
Quando e a che ora si gioca Lazio-Zenit?
La partita tra Lazio e Zenit San Pietroburgo, valida per la 4^ giornata della fase a gironi della Champions League, si giocherà martedì 24 novembre allo stadio Olimpico di Roma alle ore 21:00.
Dove è possibile guardare Lazio-Zenit?
La gara sarà trasmessa da Sky alle 21:00 ai canali Sky Sport Arena e Sky Sport 253. La telecronaca sarà di Riccardo Gentile con il commento tecnico di Luca Marchegiani. I collegamenti da bordocampo saranno a cura di Matteo Petrucci.
Quali sono i precedenti tra le due squadre?
L'unico precedente europeo tra Lazio e Zenit è stato alla 3^ giornata di questa stagione, un pareggio per 1-1. I biancocelesti non hanno mai perso contro avversarie russe nelle principali competizioni europee UEFA, sebbene quattro di queste sfide siano terminate in pareggio, poi una vittoria.
Curiosità
vedi anche
Inzaghi: "Luiz Felipe recuperato, giocherà Reina"
Comprese le qualificazioni, lo Zenit non vince da 13 trasferte europee (tre pareggi e dieci sconfitte), dal successo per 3-1 in casa della Real Sociedad a dicembre 2017 in Europa League. La Lazio punta a vincere due partite di fila di Champions League per la prima volta dall'ottobre 2001, quando ha battuto PSV e Galatasaray con l'attuale allenatore Simone Inzaghi in campo in entrambe le partite. Le squadre russe hanno perso il 69% delle loro partite di Champions contro avversarie italiane (in 29 partite: 3 vittorie, 6 pareggi e 20 sconfitte). Solo contro squadre tedesche hanno una percentuale di sconfitte maggiore (71%) tra club di paesi affrontati almeno cinque volte.
Quali giocatori possono essere protagonisti?
Felipe Caicedo ha interrotto una serie di 11 partite di Champions League/Europa League senza gol con la rete del pareggio contro lo Zenit - non segna in due presenze consecutive da ottobre 2017, contro Zulte Waregem e Nizza in Europa League. Artem Dzyuba ha preso parte a 12 gol in 15 presenze nella fase a gironi di Champions con lo Zenit (8 reti e 4 assist), servendo anche il passaggio vincente per Aleksandr Erokhin contro la Lazio all'andata.