Lazio-Zenit 3-1, gol e highlights: doppietta di Immobile e gol di Parolo

CHAMPIONS

Una doppietta di Immobile e una rete di Parolo lanciano la squadra di Inzaghi verso gli ottavi di Champions. Match aperto da Ciro al 3’ con un gran gol dal limite. Il raddoppio arriva al 22’ con Parolo. Dzyuba dopo 3’ illude i russi che si arrendono nella ripresa: Immobile dagli undici metri batte Kerzhakov. La Lazio ha 4 punti sul Bruges e lo scontro diretto con i belgi in casa

CHAMPIONS, RISULTATI E QUALIFICATE AGLI OTTAVI

LAZIO-ZENIT 3-1 (Highlights)

3' e 55' rig. Immobile (L), 22' Parolo (L), 25' Dzyuba (Z)

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (60' Luiz Felipe), Hoedt, Acerbi; Lazzari (68' Fares), Parolo (60' Akpa-Akpro), Lucas Leiva (68' Cataldi), Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile (81' Muriqi). All. Inzaghi

 

ZENIT (3-5-2): Kerzhakov; Lovren, Rakitskiy, Zhirkov (73' Azmoun); Malcom, Kuzyaev, Barrios (59' Driussi), Douglas Santos (36' Sutormin), Mostovoy (59' Musaev); Dzyuba, Erokhin (73' Shamkin). All. Semak

 

Ammoniti: Barrios, Lovren, Rakitskiy, Acerbi

 

Ancora un piccolo ostacolo e poi per la Lazio si apriranno le porte degli ottavi di Champions League. La vittoria era ciò che auspicavano tifosi, club e squadra. E’ arrivata con una prova di grande forza, segno che questa Lazio sa incidere anche in Europa. Nel segno di Ciro Immobile, ritrovato in campionato a Crotone e che ha fatto valere tutto il valore della sua Scarpa d’Oro vinta nella scorsa stagione. Doppietta nel 3-1 con cui la Lazio ha sconfitto lo Zenit e il record di gol in biancoceleste di Silvio Piola che si avvicina. Con questo successo la squadra di Inzaghi va a +4 sul Bruges con lo scontro diretto da giocare all’Olimpico.

 

Formazione della vigilia confermata dalle scelte di Inzaghi. Solita coppia d’attacco con Immobile e Correa e Luis Alberto primo supporto da centrocampo. Anche Semak schiera la sua migliore formazione con il temibile Dzyuba riferimento offensivo. Nemmeno il tempo di comprendere la tipologia di partita preparata da entrambe le squadre che la Lazio passa in vantaggio con l’ennesimo gran gol di Immobile che riceve palla, si gira in un fazzoletto, e calcia sul secondo palo fulminando Kerzhakov. La Lazio non specula sul gol del vantaggio, anzi, continua ad attaccare. Le occasioni si susseguono ispirate da un Correa in gran forma. Il ‘Tucu’ confeziona anche l’assist per il raddoppio laziale scaricando un pallone fuori area che Parolo calcia con violenza e precisione: palla nell’angolino e Zenit sotto 2-0. Ma mai considerare i russi battuti. In un sussulto d’orgoglio Dzyuba riceve in area, stoppa e tira, Reina battuto. Il gol dello Zenit riporta sulla terra la Lazio che crea ancora due occasioni nitidissime sempre ispirate dall’estro di Correa: Parolo non inquadra la porta da buonissima posizione, e Lazzari si fa parare una conclusione da Kerzhakov dall’interno dell’area.

A inizio ripresa lo Zenit prova a far la voce grossa, ma immediatamente la Lazio riprende le redini del gioco in mano. Un’iniziativa di Lazzari premia Immobile che viene steso in area da Barrios, calcio di rigore ineccepibile che lo stesso attaccante della Lazio trasforma per la sua doppietta personale e per un nuovo doppio vantaggio biancoceleste. Inzaghi inserisce forze fresche così come Semak, ma lo Zenit non è mai pericoloso. Forte del doppio vantaggio, la Lazio prova a gestire il match per non correre troppi rischi da una parte e per risparmiare qualche energia dall’altra. La gara scivola senza grossi sussulti negli ultimi minuti nonostante lo Zenit provi in qualche modo a trovare il gol per accendere un finale che, invece, resta tranquillo. I biancocelesti vincono il match, sono certi aritmeticamente della qualificazione all’Europa League ma vedono da molto vicino gli ottavi di Champions.

1 nuovo post

Ciro Immobile ha preso parte ad almeno un gol in tutte le 10 partite giocate all’Olimpico in coppe europee da quando veste la maglia della Lazio

- di Redazione SkySport24
La descrizione del gol: partenza lanciata della Lazio con Immobile che raccoglie un buon pallone al limite dell'area. Si gira e calcia all'improvviso non lasciando scampo a Kerzhakov
- di Redazione SkySport24
Gol!
3' Lazio in vantaggio: la sblocca Immobile
- di Redazione SkySport24

E' iniziata Lazio-Zenit

- di Redazione SkySport24
Prime due squadre qualificate agli ottavi di Champions: sono Chelsea e Siviglia. Vittoria per la squadra di Lampard nel recupero con Giroud. Vince anche il Siviglia col Krasnodar. Ora in campo Juve contro Ferencvaros e Lazio contro Zenit. Nel gruppo dei bianconeri il Barcellona gioca a Kiev, mentre in quello della Lazio il Borussia Dortmund ospita il Brugge. Live anche i match di Man United e del Psg. Diretta Gol su Sky Sport 251. TUTTI I RISULTATI
- di Redazione SkySport24

Squadre in campo, quasi tutto pronto per l'inizio della partita

- di Redazione SkySport24

La Lazio è alla sesta partecipazione in UEFA Champions League. La più recente risale al 2007/08, quando è arrivata quarta nel girone con appena cinque punti in sei gare. Le precedenti qualificazioni al torneo sono state tutte dal 1999 al 2004.

- di Redazione SkySport24

Simone Inzaghi è una leggenda del club, avendo segnato 55 gol in 196 presenze con la Lazio da giocatore e collezionando sette trofei incluso lo storico trionfo della Lazio in Serie A 1999/2000.

- di Redazione SkySport24

Inzaghi ha vinto anche un trofeo europeo da giocatore, la Supercoppa UEFA 1999.

- di Redazione SkySport24

Il miglior piazzamento del club capitolino in Coppa dei Campioni risale al 1999/2000, quando ha raggiunto i quarti di finale prima di perdere contro il Valencia (2-5 t, 1-0 c).

- di Redazione SkySport24

La Lazio ha vinto due trofei europei, entrambi nel 1999. Oltre alla Supercoppa UEFA, i biancocelesti hanno vinto l'ultima edizione della Coppa delle Coppe UEFA.

- di Redazione SkySport24

Con la vittoria a Crotone di sabato, la Lazio è reduce da 7 risultati utili consecutivi (quattro successi e tre pareggi).

- di Redazione SkySport24
La sorpresa nell'XI iniziale della Lazio è la presenza di Hoedt nella difesa a tre, al suo fianco agiranno Acerbi e Patric.
- di Redazione SkySport24
Lo Zenit ha vinto il suo settimo campionato sovietico/russo nel 2019/20, il secondo consecutivo. Gli ultimi sei trionfi sono arrivati dal 2007 in poi. Inoltre ha vinto la Coppa di Russia, aggiudicandosi i due trofei nazionali per la seconda volta.
- di Redazione SkySport24

Ciro Immobile ha segnato il gol numero 107 in Serie A con la maglia della Lazio, agganciando Giuseppe Signori al secondo posto di tutti i tempi per il club, dietro a Silvio Piola (143 gol). Prima di sabato, Immobile aveva saltato le ultime due partite della Lazio e le ultime gare della nazionale per il Covid-19.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Lazio: S. Inzaghi può finalmente contare sul recupero di Ciro Immobile che in attacco farà coppia con Correa. A centrocampo gioca Lucas da centrale e Luis Alberto come primo supporto delle due punte
- di Redazione SkySport24

La situazione della Lazio

Battendo la squadra di San Pietroburgo all'Olimpico, la Lazio compierebbe un passo fondamentale verso la qualificazione che, allo stesso tempo, eliminerebbe aritmeticamente lo Zenit. A quel punto la corsa sarebbe a tre e, un contemporaneo successo del Borussia sul Bruges, metterebbe i biancocelesti nella condizione ideale per la fine del girone: con un ipotetico +4 sul terzo posto, infatti, basterebbe loro vincere in Germania o ottenere almeno un pari nella gara conclusiva in Belgio per staccare il pass.
- di Redazione SkySport24

La classifica del gruppo F

  • Borussia Dortmund: 6 punti (differenza reti +3)
  • LAZIO: 5 punti (dr +2)
  • Bruges: 4 punti (dr -2)
  • Zenit: 1 punto (dr -3)
- di Redazione SkySport24
La fase a gironi di Champions è arrivata al suo giro di boa. Le italiane sono tutte pienamente in corsa, con la Juve che può staccare il pass per gli ottavi già da questa giornata. È messa bene anche la Lazio, mentre l'Inter non può più permettersi passi falsi. Apertissima la strada verso la qualificazione dell'Atalanta. Ecco la situazione completa. TUTTE LE COMBINAZIONI
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L'unico precedente europeo tra Lazio e Zenit è stato alla 3^ giornata di questa stagione, un pareggio per 1-1.

- di Redazione SkySport24