Champions League, partite e curiosità sulla quinta giornata

Champions League

Quinta giornata della fase a gironi di Champions League, tante gare decisive per la qualificazione agli ottavi: orari, canali tv e curiosità sulle partite in programma

CHAMPIONS, 5^ GIORNATA LIVE

Lokomotiv Mosca-Salisburgo (martedì 1 dicembre ore 18.55, Sky Sport 255)

Il primo incontro europeo tra i due club è stato alla 1^ giornata di questa Champions League ed è finito in parità: 2-2 in Austria. La Lokomotiv Mosca ha 3 punti, il Salisburgo 1 e inseguono l'Atletico Madrid che è a quota 5: ci si giocano, quindi, le ultime chance di qualificazione.

Shakhtar Donetsk-Real Madrid (martedì 1 dicembre ore 18.55, Sky Sport Football e Sky Sport 254)

Gli ucraini hanno vinto all'andata per 2-3, riscattando le sconfitte subite nei primi due precedenti. Il Real Madrid si è rialzato con le due vittorie sull'Inter e ora ha 7 punti in classifica, con 3 lunghezze di vantaggio proprio sullo Shakhtar.

Borussia Moenchengladbach-Inter (martedì 1 dicembre ore 21, Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

Cinque precedenti tra queste due squadre. I tedeschi hanno perso la prima storica gara (2-4 in Coppa dei Campioni nel 1971), ma poi sono imbattuti nelle successive quattro (1 vittoria e 3 pareggi). L'Inter ha raccolto solo 2 punti fino a questo momento, deve vincere per continuare a sperare nella qualificazione.

Atalanta-Midtjylland (martedì 1 dicembre ore 21, Sky Sport Arena e Sky Sport 253)

L'unico precedente è quello dell'andata, 0-4 per l'Atalanta in Danimarca. I nerazzurri hanno ottenuto una storica vittoria ad Anfield nell'ultima giornata, salendo a quota 7 punti in classifica. La squadra di Gasperini deve vincere per poi giocarsi la qualificazione in casa dell'Ajax all'ultima giornata.

Atletico Madrid-Bayern Monaco (martedì 1 dicembre ore 21. Sky Sport 255)

Ottava sfida tra queste due squadre in Champions League, per il club spagnolo appena due vittorie in sette precedenti (per il resto 1 pareggio e quattro sconfitte). Bayern già sicuro del primo posto, l'Atletico Madrid deve difendere il secondo dall'attacco di Lokomotiv Mosca e Salisburgo.

Liverpool-Ajax (martedì 1 dicembre ore 21, Sky Sport Football e Sky Sport 254)

Quarta sfida nella storia tra queste due squadre, fino a questo momento bilancio in perfetto equilibrio: una vittoria a testa e un pareggio. All'andata vittoria per 0-1 ad Amsterdam per il Liverpool, primo nel girone a quota 9. L'Ajax, invece, è a 7, a pari punti con l'Atalanta. Discorso qualificazione apertissimo.

Marsiglia-Olympiacos (martedì 1 dicembre ore 21, Sky Sport 257)

I francesi hanno vinto i primi tre precedenti, per poi perdere i due più recenti per 1-0. Il Marsiglia ha 0 punti ed è già eliminato, spera in un terzo posto per andare in Europa League. L'Olympiacos, invece, è a quota 3 e deve colmare un gap di 6 punti dal Porto per andare agli ottavi.

Porto-Manchester City (martedì 1 dicembre ore 21, Sky Sport 256)

Il Porto ha perso tutti e tre i precedenti con il Manchester City, con un risultato complessivo di 9-2, con almeno due gol subiti a partita (all'andata finì 3-1). Gli inglesi sono già qualificati e puntano a chiudere il discorso primo posto, ai portoghesi basta un punto nelle ultime due per andare agli ottavi. 

Instanbul Basaksehir-Lipsia (mercoledì 2 dicembre ore 18.55, Sky Sport Football e Sky Sport 254)

Un solo precedente, quello dell'andata: 2-0 per il Lipsia. Il Basaksehir ha vinto una volta in cinque partite con avversari tedeschi e ha perso tre delle quattro gare giocate in quest'edizione della Champions League, raccogliendo solo tre punti. Il Lipsia, invece, è a quota 6 con il PSG, a -3 dal Manchester United. Girone apertissimo.

Krasnodar-Rennes (mercoledì 2 dicembre ore 18.55, Sky Sport 255)

Un pareggio per 1-1 nella gara d'andata, che è anche il solo precedente tra queste due squadre. Questo è l'unico punto raccolto da Krasnodar e Rennes, già eliminati dalla Champions League. In questa sfida ci si gioca quindi un posto in Europa League. 

Juventus-Dinamo Kiev (mercoledì 2 dicembre ore 21, Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

La Juventus ha ottenuto 4 vittorie e un pareggio nei 5 precedenti con la Dinamo Kiev ed è quindi imbattuta contro il club ucraino. I bianconeri, già qualificati agli ottavi di finale di Champions League, hanno perso appena due gare nelle ultime 26 giocate a Torino in questa competizione (compresa quella contro il Barcellona in questa stagione).

Borussia Dortmund-Lazio (mercoledì 2 dicembre ore 21, Sky Sport Arena e Sky Sport 253)

Nelle tre sfide tra queste due squadre ha sempre vinto chi giocava in casa, compreso nella gara d'andata: 3-1 per la Lazio all'Olimpico. I tedeschi sono avanti di un punto in classifica, con i biancocelesti che devono gestire un vantaggio di 4 punti sul Club Brugge per ottenere la qualificazione.

Ferencvaros-Barcellona (mercoledì 2 dicembre ore 21, Sky Sport 255)

Il Ferencvaros non ha vinto nessuna delle ultime sei partite giocate contro avversari spagnoli, mentre il Barcellona ha sempre vinto nelle cinque sfide contro squadre ungheresi (compreso il 5-1 dell'andata). I blaugrana sono già qualificati e devono gestire un vantaggio di 3 punti sulla Juventus per difendere il primo posto nel girone.

Club Brugge-Zenit (mercoledì 2 dicembre ore 21, Sky Sport 256)

Lo Zenit ha vinto il primo precedente nel 1987, poi il Club Brugge si è riscattato vincendo nelle successive due sfide, compresa quella giocata all'andata (1-2 in Russia). Il club belga ha 4 punti (-4 dalla Lazio seconda), mentre i russi hanno raccolto un solo punto fino a questo momento.

Manchester United-PSG (mercoledì 2 dicembre ore 21, Sky Sport Football e Sky Sport 254)

In tre precedenti tra queste due squadre, ha sempre vinto la squadra che giocava in trasferta. È accaduto agli ottavi di Champions nel 2019, quando i Red Devils, vincendo 1-3 a Parigi, ribaltarono la sconfitta per 0-2 a Old Trafford. Ed è accaduto anche nella gara d'andata, vinta per 1-2 al Parco dei Principi dal Manchester United. Discorso qualificazione ancora apertissimo, con il club inglese primo a quota 9 e con il PSG a pari punti con il Lipsia a 6.

Siviglia-Chelsea (mercoledì 2 dicembre ore 21, Sky Sport 257)

All'andata 0-0 a Stamford Bridge, con il Siviglia che ha mantenuto un'imbattibilità contro squadre inglesi che dura da 7 partite. Il Chelsea, invece, ha vinto solo una volta nelle ultime 10 gare contro club spagnoli. Queste due squadre sono già qualificate, in palio il primo posto nel girone.

Brozovic

leggi anche

Brozovic negativo, contro il Gladbach ci sarà