Ajax-Atalanta 0-1, gol e highlights: decide Muriel, nerazzurri agli ottavi di finale

champions
©Getty

L'Atalanta stacca il pass per gli ottavi di finale battendo l'Ajax ad Amsterdam, dove sarebbe bastato anche un pareggio. Primo tempo di resistenza e secondo di sofferenza per la squadra di Gasperini, che si salva su Klaassen fermato da uno strepitoso Gollini. Olandesi in dieci uomini dal 79' per l'espulsione di Gravenberch (doppio giallo). A cinque minuti dalla fine arriva il gol decisivo di Muriel

IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LIVE

AJAX-ATALANTA 0-1 (Highlights)

85' Muriel
 

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Martinez (92' Timber), Tagliafico (63' Huntelaar); Klaassen, Labyad (63' Ekkelenkamp), Gravenberch; Antony, Brobbey (46' Promes), Tadic. All. Ten Hag

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler; Gosens (79' Palomino); Gomez, Pessina; Zapata (79' Muriel). All. Gasperini

 

Espulso: Gravenbech (AJ) al 79' per somma di ammonizioni

Ammoniti: Gravenberch (AJ), Tagliafico (AJ), Freuler (AT), Hateboer (AT)

1 nuovo post
PARTITI! L'Ajax dà il calcio d'inizio
- di Redazione SkySport24
Tra i titolari delle due formazioni sono diffidati Romero e Djimsiti nell'Atalanta; Schuurs tra i padroni di casa.
- di Redazione SkySport24
Ci siamo, è tutto pronto ad Amsterdam: l'inno della Champions risuona mentre le squadra sono allineate sull'erba della Johann Cruyff Arena
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Champions League e potrebbe diventare solo la seconda squadra italiana a ottenere cinque successi di fila fuori casa nella competizione, dopo la Juventus tra dicembre 2017 e ottobre 2018.
- di Redazione SkySport24
L'Ajax è imbattuto nelle ultime sette partite contro avversarie italiane in Champions League, tuttavia cinque di queste sono terminate in parità (2 vittorie). La sua ultima sconfitta nella competizione contro una squadra italiana risale al marzo 2006, 0-1 contro l'Inter.
- di Redazione SkySport24
Ajax e Atalanta hanno pareggiato 2-2 nel loro unico precedente in competizioni europee, con la squadra italiana che ha rimontato due gol di svantaggio nella seconda giornata di questa Champions League.
- di Redazione SkySport24

Van der Sar: "Puntiamo su Brobbey"

18 anni compiuti a febbraio, Brian Brobbey ha debuttato in Eredivisie lo scorso 31 ottobre. "E' un bell'attaccante, forte, veloce, speriamo faccia un gol". Queste le parole di Edwin van Der Sar, in diretta con Sky Sport, chiamato a descrivere Brian Brobbey. L'ex portiere della Juve cresciuto nell'Ajax, oggi direttore generale del club di Amsterdam, ricorda la politica societaria: "Come club abbiamo un grande nome, grande storia, ma economicamente non siamo nelle condizioni di Italia e Spagna: è nel nostro DNA puntare sul settore giovanile, diamo sempre l'opportunità di giocare in prima squadra ai nostri ragazzi".
- di Redazione SkySport24

La diatriba Ilicic-Gomez-Gasp

Sullo sfondo di questa partita da dentro o fuori (per quanto riguarda la Champions, visto che l'Europa League mal che vada è assicurata) c'è il caso scoppiato nel post partita di Atalanta-Midtjylland, in cui sono volate parole pesanti e c'è stato un diverbio acceso che ha visto protagonisti Gomez, Ilicic e Gasperini. Non convocati per la partita di campionato di Udine, che non si è giocata per maltempo, il capitano e lo sloveno sono oggi ad Amsterdam: il Papu da titolare, Ilicic parte dalla panchina.
- di Redazione SkySport24

Quaterna arbitrale spagnola

Il match dell'Amsterdan Arena sarà diretto dallo spagnolo Carlos Del Cerro Grande, assistito dai connazionali Yuste, Alonso Fernandez e dal bulgaro Kabakov nelle vesti di quarto uomo. VAR e assistente sono iberici: Juan Martinez e Xavier Estrada.
- di Redazione SkySport24

La panchina dell'Ajax

Sono 9 i giocatori a disposizione di Ten Haag: i portieri Stekelenburg e Kotarski, Timber, Edson Alvarez, Klaiber, Ekkelenkamp, Rensch, Huntelaar e Promes.
- di Redazione SkySport24

La panchina dell'Atalanta

A disposizione di Gasperini, oltre ai portieri Sportiello e Rossi, ci sono Palomino, Lammers, Muriel, Malinovskyi, Piccini, Mojica, Depaoli, Ruggeri, Panada e Ilicic.
- di Redazione SkySport24

Ajax, fiducia al 18enne Brobbey

Ten Haag scende in campo con un 4-3-3 che vede Onana in porta; Mazraoui, Schuurs, Martinez e Tagliafico in difesa; Klaassen, Labyad e Gravenberch a centrocampo e il tridente Antony, Brobbey e Tadic. In panchina Quincy Promes e l'ex rossonero Huntelaar.

- di Redazione SkySport24

Atalanta, Papu titolare

Ufficiali le scelte di Gasperini: l'Atalanta scende in campo con Gollini in porta, difesa a tre composta da Toloi, Romero e Djimsiti; a centrocampo da destra a sinistra Hateboer, de Roon, Freuler e Gosens; Pessina e Gomez agiranno alle spalle di Duvan Zapata. Il colombiano fu protagonista nella gara di andata, quando con una doppietta rimontò il doppio vantaggio maturato dagli olandesi nel primo tempo.
- di Redazione SkySport24
Il calcio d'inizio è programmato alle 18:55 (diretta Sky Sport Uno), in contemporanea con l'altra partita del girone, Midtjylland-Liverpool, e Paris-Istanbul Basaksehir che riprenderà dal 14' in seguito alla sospensione della partita di ieri sera. FOTO. PSG-BASAKSEHIR SI GIOCA CON NUOVI ARBITRI
- di Redazione SkySport24
Il girone D vede in testa un Liverpool già qualificato agli ottavi (aritmeticamente da primo) e alle spalle dei Reds ci sono l'Atalanta con 8 punti e l'Ajax con 7. Midtjylland tagliato fuori. Il che significa che per l'Atalanta un posto in Europa è assicurato: mal che vada la Dea giocherà in Europa League, ma ad Amsterdam i nerazzurri giocano con il favore di due risultati su tre. Basta non perdere.
- di Redazione SkySport24

Tutto pronto ad Amsterdam per la sfida tra l'Ajax e l'Atalanta di Gasperini. Atmosfera molto calda perché le frizioni all'interno dello spogliatoio della Dea hanno movimentato la vigilia, ma tutti i protagonisti sono consapevoli che la partita di stasera rappresenta un'occasione imperdibile per ripresentarsi in Champions nel 2021. Imperdibile nel vero senso della parola, come si evince dalla classifica del Gruppo D.

- di Redazione SkySport24