
Champions League, le possibili avversarie delle italiane agli ottavi
Gironi in archivio, testa agli ottavi con tre italiane in corsa. Quali potrebbero essere le avversarie di Juventus, Lazio e Atalanta in vista del sorteggio di Nyon di lunedì 14 dicembre? Ecco i criteri e tutte le possibilità

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO? - Sono tre i criteri alla base:
- Le squadre sono divise tra teste di serie (cioè le prime dei gironi) e non teste di serie (le seconde). Le prime/teste di serie giocheranno la partita di ritorno degli ottavi in casa.
- Nessuna squadra può affrontare un club arrivato dallo stesso girone.
- Nessuna squadra può affrontare un club della stessa federazione nazionale
Ulteriori restrizioni saranno confermati prima del sorteggio.

JUVENTUS, PRIMA NEL GIRONE G - I bianconeri sono passati al primo posto grazie all'ultima vittoria sul campo del Barcellona. Un 3-0 che ha ribaltato il ko dell'andata (2-0) e che è valso il primato. 15 i punti fatti: cinque vittorie e una sola sconfitta. Quattordici gol fatti e soli quattro subiti.
.jpg?im=Resize,width=335)
JUVENTUS, LE POSSIBILI AVVERSARIE AGLI OTTAVI:
- SIVIGLIA
- PORTO
- LIPSIA
- ATLETICO MADRID
- BORUSSIA MOENCHENGLADBACH

LAZIO, SECONDA NEL GIRONE F - Una qualificazione che mancava da vent'anni in casa Lazio. I biancocelesti sono passati nel girone con Dortmund (primi), Brugge e Zenit. Proprio contro il Brugge il decisivo pareggio nell'ultima giornata per staccare il pass ottavi. 10 i punti fatti, e Lazio imbattuta grazie a due vittorie e quattro pari. Undici gol segnati e sette subiti.

LAZIO, LE POSSIBILI AVVERSARIE AGLI OTTAVI
- BAYERN MONACO
- MANCHESTER CITY
- LIVERPOOL
- CHELSEA
- PSG
- REAL MADRID

ATALANTA, SECONDA NEL GIRONE D - Seconda partecipazione alla Champions e secondo pass per gli ottavi conquistato. Il primo posto è andato al Liverpool, ma la squadra di Gasperini è riuscita ad avere la maglio di Midtjylland e, soprattutto, Ajax. Decisiva la vittoria proprio contro gli olandesi all'ultima giornata, girone chiuso con 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta: 10 gol fatti, 8 subiti

ATALANTA, LE POSSIBILI AVVERSARIE AGLI OTTAVI
- BAYERN MONACO
- MANCHESTER CITY
- CHELSEA
- BORUSSIA DORTMUND
- PSG
- REAL MADRID