Barcellona-Psg 1-4: gol e highlights. Mbappé stellare: è tripletta, segna anche Kean

CHAMPIONS
©Getty

L'andata degli ottavi è dominata dai francesi, che vincono (senza Neymar) segnando ben quattro gol in casa del Barcellona. Stellare Mbappé. Sblocca Messi su rigore, poi si scatena proprio Kylian. Pari immediato su assist di Verratti, dunque doppietta e tripletta nella ripresa. In mezzo anche la rete di Kean che corona una grande partita personale. Al ritorno servirà un'impresa per Messi&Co

LIPSIA-LIVERPOOL 0-2: GOL E HIGHLIGHTS

BARCELLONA-PSG 1-4 (Highlights)

27' rig. Messi (B), 32', 64' e 85' Mbappé (P), 70' Kean (P)

 

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest (71' Mingueza), Piqué (79' Puig), Lenglet, Jordi Alba; De Jong, Busquets (79' Pjanic), Pedri (79' Trincão); Dembélé, Messi, Griezmann (85' Braithwaite). All. Koeman

 

PSG (4-3-3): Navas; Florenzi (89' Kehrer), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye (46' Herrera), Paredes, Verratti (73' Draxler); Kean (85' Danilo), Icardi, Mbappé. All. Pochettino

 

Ammoniti: Gueye (P)

 

 

Fenomeno Mbappé. Nella casa di Leo Messi, l'ex enfant prodige del pallone è ufficialmente diventato, semplicemente, prodige. Prodigioso. Spettacolare. Dominante. Tre gol al Camp Nou nella fase a eliminazione diretta non li aveva mai fatti nessuno. E c'era riuscito solo un altro giocatore nella storia della Champions, ventiquattro anni fa, si chiamava Andriy Shevchenko. E non solo: 111 gol con la maglia del Psg, che ad appena 22 anni significano terzo posto all time nell'intera storia dei marcatori del club, e decima rete per lui nella fase a eliminazione diretta (solo due francesi sono stati capaci di fare meglio, Henry e Benzema). Ma soprattutto quello che è sembrato a tutti gli effetti un passaggio di consegna. Messi segna, ma la stella più brillante è il fenomeno Kylian. Punta di diamante di un Psg senza Neymar ma corale. Un assist meraviglioso di Verratti, Florenzi ci mette lo zampino sul 2-1. Kean gioca benissimo e segna. Occhio al ritorno, già nel 2017 il Psg ne aveva fatti quattro ai catalani salvo soccombere nel celebre 6-1 del ritorno, ma era un altro Barça. Quello di oggi sembra invece alla fine di un ciclo.

La partita

Formazioni ufficiali. Pochettino sceglie il 433: due i grandi assenti per lui, su tutti Neymar, ma anche Di Maria. Gioca allora Icardi davanti, con Kean e Mbappé vicini dell'ex Inter. Verratti ago della bilancia: interno di centrocampo nel 433 o anche più alto, trequartista in un 4231. E c'è un altro italiano in campo: Florenzi sull'out di destra. In casa Barcellona il grande ritorno è quello della bandiera Piqué, assente da fine novembre. Tre mesi. Tridente contro i francesi con due francesi: Griezmann e Dembélé, insieme all'immancabile Leo Messi, al centro anche delle voci di mercato, diviso tra i colori blaugrana sempre indossati e, forse, quelli del Psg per il futuro. Koeman manda Pjanic in panchina (solo cinque da titolare quest'anno in Liga ma sei su sei dal 1' in Champions nei gironi). De Jong, Busquets e la stellina Pedri sono i centrocampisti. 

 

Si gioca. Pronti e via è subito uno show (sorpresi?), due gol e tante occasioni. Partiamo dai momenti chiave: Messi sblocca su rigore ma Mbappé lo recupera subito con l'1-1 in area sulla genialata di Verratti (assist delizioso di esterno). In mezzo tanto altro: Icardi spreca solo contro Ter Stegen al 19', Dembélé fa lo stesso contro Navas sessanta secondi dopo la ventesima firma stagionale di Lionel. Sull'1-1 ancora mani nei capelli per i tifosi sul divano: Ter Stegen è miracoloso su Kurzawa in diagonale (35'), e Griezmann sfiora il palo in azione fotocopia sul fronte opposto (38'). Finita? Macché: nel finale di tempo Icardi prova a fare il Drogba tentando l'anticipo di testa sul primo palo da corner: palla fuori (44'). E intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio: out Gueye, ammonito e a rischio rosso più volte nel primo tempo. Entra Herrera. Kean (ottima la sua partita) ci prova subito, poi sudori freddi in casa Psg quando Messi si avvicina a una punizione dal limite (barriera). E poi? Ovviamente Mbappé. Al 64' fuga di Florenzi sulla destra, palla in mezzo, deviazione e ancora gol per lui. E dunque Kean: un doppio colpo da ko tecnico al 70' che stende i catalani. Koeman prova a correre ai ripari con un triplo cambio: Puig, Pjanic e Trincão per Piqué, Busquets e Pedri. Griezmann sfiora il gol ma solo su un errore di Navas che rischia di combinarla grossa su un rinvio. Dunque anche Braithwaite e Danilo in campo, ma ad accendersi è ancora il fenomeno col numero 7 sulla maglietta. Contropiede condotto da Draxler, assist per lui e tripletta. Ci fosse stato il pubblico, sarebbe stata standing ovation.

1 nuovo post
46' - SI RIPARTE CON UNA NOVITA'
- di marcosal93
Primo tempo show al Camp Nou! Partiamo dai momenti chiave: Messi sblocca su rigore ma Mbappé lo recupera subito con l'1-1 in area sulla genialata di Verratti (assist delizioso di esterno). In mezzo tanto altro: Icardi spreca solo contro Ter Stegen al 19', Dembélé fa lo stesso contro Navas sessanta secondi dopo la ventesima firma stagionale di Lionel.
- di marcosal93
Sull'1-1 ancora mani nei capelli per i tifosi sul divano: Ter Stegen è miracoloso su Kurzawa in diagonale, e Griezmann sfiora il palo in azione fotocopia sul fronte opposto. Finita? Macché: nel finale di tempo Icardi prova a fare il Drogba tentando l'anticipo di testa sul primo palo da corner: palla fuori
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: TANTISSIME OCCASIONI E DUE GOL, 1-1 BARCELLONA-PSG DOPO 45'
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
44' - Icardi! Anticipo "alla Drogba nella finale di Champions 2012" sul primo palo su corner dalla destra. Palla fuori di poco!
- di marcosal93
43' - Altro fallo (non è il primo post giallo) per Gueye, che sta rischiando molto. 
- di marcosal93
Ventesimo centro stagionale per Messi, che per la 13^ stagione di fila ha segnato 20 o più gol. 
- di marcosal93
Con la sua rete di oggi Messi ha eguagliato il record di Raul (1995-2011) di 17 anni consecutivi in gol in Champions (2005-2021)
- di marcosal93
37' - Partita senza sosta! Griezmann riparte e porta palla sul centro sinistra fin dentro l'area: poi mancino basso in diagonale. La palla sfiora il palo. 
- di marcosal93
35' - Miracolo di Ter Stegen su Kurzawa! Inserimento del terzino del Psg e mancino in area, basso e diretto sul secondo palo. Super parata in tuffo del portiere del Barça. 
- di marcosal93
Gol!
32' - MBAPPE'! SUBITO PARI DEL PSG!

Genialata di Verratti
, che riceve dalla sinistra un cross basso in area di Kurzawa e gira con l'esterno destro di prima per Mbappé. Controllo e tiro a battere Ter Stegen da distanza ravvicinata. Subito 1-1!
- di marcosal93
31' - Prova l'eurogol di tacco Mbappé. Tentativo volante su cross dalla destra, ma il tiro è murato. 
- di marcosal93
28' - Palla gol Dembélé! Immediata chance per il 2-0 del Barcellona! Questa volta Kurzawa scivola e lascia spazio a Messi, che smarca il compagno appena dentro l'area, libero di calciare da posizione centrale. Tiro debole, Navas para. 
- di marcosal93
Gol!
27' - MESSI NON SBAGLIA! 1-0 BARCELLONA

Mancino potente sotto la traversa, Navas intuisce ma non può arrivarci. 
- di marcosal93
26' - RIGORE PER IL BARCELLONA!

Contrasto tra Kurzawa e De Jong sulla destra dell'area: un incrocio di gambe su un pallone alto. Kuipers non ha avuto dubbi. 
- di marcosal93
Ammonito!
20' - Giallo per Gueye, che non era diffidato. 
- di marcosal93
19' - Palla gol Icardi! Assist per l'ex Inter sul centro sinistra dell'area. Tentativo di battere col piatto Ter Stegen in uscita sul secondo palo: palla probabilmente fuori ma comunque salvata prima della porta da Piqué. 
- di marcosal93
16' - Occasione Griezmann. Pedri inventa e lo serve sul centro sinistra dell'area. Navas salva. 
- di marcosal93
12' - Sprint di Kean sulla destra: uomo saltato e ingresso in area, ma De Jong è attento e lo chiude in corner. 
- di marcosal93