Barcellona-Psg 1-4: gol e highlights. Mbappé stellare: è tripletta, segna anche Kean

CHAMPIONS
©Getty

L'andata degli ottavi è dominata dai francesi, che vincono (senza Neymar) segnando ben quattro gol in casa del Barcellona. Stellare Mbappé. Sblocca Messi su rigore, poi si scatena proprio Kylian. Pari immediato su assist di Verratti, dunque doppietta e tripletta nella ripresa. In mezzo anche la rete di Kean che corona una grande partita personale. Al ritorno servirà un'impresa per Messi&Co

LIPSIA-LIVERPOOL 0-2: GOL E HIGHLIGHTS

BARCELLONA-PSG 1-4 (Highlights)

27' rig. Messi (B), 32', 64' e 85' Mbappé (P), 70' Kean (P)

 

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest (71' Mingueza), Piqué (79' Puig), Lenglet, Jordi Alba; De Jong, Busquets (79' Pjanic), Pedri (79' Trincão); Dembélé, Messi, Griezmann (85' Braithwaite). All. Koeman

 

PSG (4-3-3): Navas; Florenzi (89' Kehrer), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye (46' Herrera), Paredes, Verratti (73' Draxler); Kean (85' Danilo), Icardi, Mbappé. All. Pochettino

 

Ammoniti: Gueye (P)

 

 

Fenomeno Mbappé. Nella casa di Leo Messi, l'ex enfant prodige del pallone è ufficialmente diventato, semplicemente, prodige. Prodigioso. Spettacolare. Dominante. Tre gol al Camp Nou nella fase a eliminazione diretta non li aveva mai fatti nessuno. E c'era riuscito solo un altro giocatore nella storia della Champions, ventiquattro anni fa, si chiamava Andriy Shevchenko. E non solo: 111 gol con la maglia del Psg, che ad appena 22 anni significano terzo posto all time nell'intera storia dei marcatori del club, e decima rete per lui nella fase a eliminazione diretta (solo due francesi sono stati capaci di fare meglio, Henry e Benzema). Ma soprattutto quello che è sembrato a tutti gli effetti un passaggio di consegna. Messi segna, ma la stella più brillante è il fenomeno Kylian. Punta di diamante di un Psg senza Neymar ma corale. Un assist meraviglioso di Verratti, Florenzi ci mette lo zampino sul 2-1. Kean gioca benissimo e segna. Occhio al ritorno, già nel 2017 il Psg ne aveva fatti quattro ai catalani salvo soccombere nel celebre 6-1 del ritorno, ma era un altro Barça. Quello di oggi sembra invece alla fine di un ciclo.

La partita

Formazioni ufficiali. Pochettino sceglie il 433: due i grandi assenti per lui, su tutti Neymar, ma anche Di Maria. Gioca allora Icardi davanti, con Kean e Mbappé vicini dell'ex Inter. Verratti ago della bilancia: interno di centrocampo nel 433 o anche più alto, trequartista in un 4231. E c'è un altro italiano in campo: Florenzi sull'out di destra. In casa Barcellona il grande ritorno è quello della bandiera Piqué, assente da fine novembre. Tre mesi. Tridente contro i francesi con due francesi: Griezmann e Dembélé, insieme all'immancabile Leo Messi, al centro anche delle voci di mercato, diviso tra i colori blaugrana sempre indossati e, forse, quelli del Psg per il futuro. Koeman manda Pjanic in panchina (solo cinque da titolare quest'anno in Liga ma sei su sei dal 1' in Champions nei gironi). De Jong, Busquets e la stellina Pedri sono i centrocampisti. 

 

Si gioca. Pronti e via è subito uno show (sorpresi?), due gol e tante occasioni. Partiamo dai momenti chiave: Messi sblocca su rigore ma Mbappé lo recupera subito con l'1-1 in area sulla genialata di Verratti (assist delizioso di esterno). In mezzo tanto altro: Icardi spreca solo contro Ter Stegen al 19', Dembélé fa lo stesso contro Navas sessanta secondi dopo la ventesima firma stagionale di Lionel. Sull'1-1 ancora mani nei capelli per i tifosi sul divano: Ter Stegen è miracoloso su Kurzawa in diagonale (35'), e Griezmann sfiora il palo in azione fotocopia sul fronte opposto (38'). Finita? Macché: nel finale di tempo Icardi prova a fare il Drogba tentando l'anticipo di testa sul primo palo da corner: palla fuori (44'). E intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio: out Gueye, ammonito e a rischio rosso più volte nel primo tempo. Entra Herrera. Kean (ottima la sua partita) ci prova subito, poi sudori freddi in casa Psg quando Messi si avvicina a una punizione dal limite (barriera). E poi? Ovviamente Mbappé. Al 64' fuga di Florenzi sulla destra, palla in mezzo, deviazione e ancora gol per lui. E dunque Kean: un doppio colpo da ko tecnico al 70' che stende i catalani. Koeman prova a correre ai ripari con un triplo cambio: Puig, Pjanic e Trincão per Piqué, Busquets e Pedri. Griezmann sfiora il gol ma solo su un errore di Navas che rischia di combinarla grossa su un rinvio. Dunque anche Braithwaite e Danilo in campo, ma ad accendersi è ancora il fenomeno col numero 7 sulla maglietta. Contropiede condotto da Draxler, assist per lui e tripletta. Ci fosse stato il pubblico, sarebbe stata standing ovation.

1 nuovo post

Statistiche e curiosità

Il Barcellona ha eliminato il Psg in tutte le ultime tre sfide a eliminazione diretta di Champions League
: quarti di finale 2012/13, quarti di finale 2014/15, ottavi di finale 2016/17. L'unica volta in cui il Psg ha superato i catalani in una partita a eliminazione diretta del torneo è stata nei quarti di finale 1994/95 (3-2 complessivo).

- di marcosal93

L'ultima volta che Barcellona e Psg si sono incontrati risale agli ottavi di finale della Champions League 2016/17. La squadra catalana è diventata la prima - e finora unica - squadra a qualificarsi per il turno successivo dopo aver perso il match d’andata con un margine di almeno quattro gol (0-4 al Parc des Princes; 6-1 al ritorno al Camp Nou).

- di marcosal93

Dal 2012/13, solo Borussia Dortmund e Real Madrid si sono affrontati più volte (10) rispetto a Barcellona e PSG (8) in Champions League. Queste otto sfide hanno prodotto 32 gol, una media di quattro a partita.

- di marcosal93

Solo una squadra francese ha sconfitto il Barcellona al Camp Nou in competizioni europee: il Metz nel primo turno della Coppa delle Coppe nell'ottobre 1984 (4-1). Nessuna formazione francese, però, ha mai battuto il club blaugrana in questo stadio in Champions League (2 pareggi, 8 sconfitte).

- di marcosal93

Il Barcellona potrebbe raggiungere i quarti di finale di Champions League per la 14^ stagione consecutiva, un record. L'ultima volta che i blaugrana sono stati eliminati agli ottavi risale al 2006/07 contro il Liverpool.

- di marcosal93

Il Psg ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della Champions League per la nona stagione consecutiva, eguagliando il record di un club francese stabilito dal Lione tra il 2003/04 e il 2011/12. I parigini hanno però superato gli ottavi di finale solo una volta nelle ultime quattro stagioni (2019/20).

- di marcosal93

Il Barcellona ha perso solo una delle ultime 33 partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta della Champions League (25 vittorie, 7 pareggi): sconfitta per 0-3 contro il Bayern Monaco nella semifinale del 2012/13.

- di marcosal93

L'unica vittoria in trasferta del Psg contro una squadra spagnola nella fase a eliminazione diretta della Champions League risale a otto anni fa contro il Valencia (2-1, febbraio 2013). I parigini hanno infatti perso le ultime tre gare fuori casa in Spagna nella fase a eliminazione diretta del torneo con un punteggio complessivo di 11-2.

- di marcosal93

Il 44% dei gol del Barcellona nella fase a gironi di questa edizione della Champions League è arrivato su sviluppi di calci piazzati (7 su 16), percentuale record tra le 16 squadre rimaste nella competizione.

- di marcosal93

Antoine Griezmann del Barcellona ha più cartellini gialli (2) che gol o assist (1 rete) in sette presenze di Champions League al Camp Nou.

- di marcosal93

Neymar - oggi assente - ha segnato tanti gol al Camp Nou (16 gol in 20 partite) quanti ne ha realizzati al Parc des Princes (16 su 14) in Champions League. Il brasiliano non ha trovato la rete nelle ultime tre partite a eliminazione diretta nella competizione - non è mai arrivato a quattro.

- di marcosal93

Kylian Mbappé ha segnato un solo gol in nove partite nella fase a eliminazione diretta di Champions League con il PSG; aveva invece realizzato sei reti in sei match nella fase eliminazione diretta con il Monaco.

- di marcosal93