
Mbappé, tripletta al Camp Nou: c'era riuscito solo Shevchenko nel 1997
L'ultima (e unica) tripletta nella storia della Champions al Camp Nou era stata realizzata quando Kylian… non era ancora nato! L'unico precedente di Shevchenko con la Dynamo Kiev nel 1997. Ma tre gol al Barça (non al Camp Nou) era riuscito a farli anche un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Ecco le 9 incredibili statistiche di Mbappé nella notte di Barcellona. Dati Opta

1) PRIMA TRIPLETTA DI SEMPRE IN CHAMPIONS AL CAMP NOU NELLA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA - Nessuno ci era mai riuscito. Tre gol nella tana del Barça dagli ottavi in poi nella storia della competizione. Mbappé la storia l'ha riscritta.
LE PAROLE DI MBAPPÉ DOPO BARCELLONA-PSG
2) SECONDA TRIPLETTA IN CHAMPIONS AL CAMP NOU - Come detto, c'è un solo precedente nella storia della Champions di hat-trick nella casa del Barça, ma nei gironi. L'aveva realizzata Andriy Shevchenko con la maglia della Dynamo Kiev, il 5 novembre 1997, quando nel gruppo C gli ucraini vinsero 0-4 (rete anche di Rebrov).

3) TERZA TRIPLETTA IN CHAMPIONS CONTRO IL BARCELLONA - Ma tre gol ai catalani (non per forza al Camp Nou) li aveva segnati anche un altro (solo) giocatore, pochi giorni prima di Shevchenko. Sempre nel girone C della Champions 1997-98: Faustino Asprilla col Newcastle, che al St. James Park vinse 3-2.

4) LA PIÙ GIOVANE TRIPLETTA IN CHAMPIONS CONTRO IL BARCELLONA - Seguono una serie di conseguenti record per Mbappé. Se mai qualcun altro dovesse segnare tre reti ai catalani in un match a eliminazione diretta, dovrebbe comunque battere il suo record di precocità. Mbappé l'ha realizzata a 22 anni e 58 giorni.

5) MBAPPÉ COME PUSKAS - Un altro strabiliante paragone. E Mbappé ha fatto anche meglio. L'ultimo calciatore ad aver realizzato due o più gol al Camp Nou contro il Barcellona in una partita a eliminazione diretta (di Coppa Campioni o Champions League) era stato nientemeno che Ferenc Puskas. Col Real (doppietta per lui) nella semifinale dell'edizione 1959-60.

6) MBAPPÉ TERZO BOMBER ALL TIME DEL PSG - Incredibile ma vero. A soli 22 anni e alla sua quarta stagione nel club, Mbappé è già il terzo marcatore all time della storia del Psg. 111 reti. Ha superato Pauleta (109). Meglio di lui solo Edinson Cavani (200) e Zlatan Ibrahimovic (156).

7) MBAPPÉ TERZO BOMBER FRANCESE IN CHAMPIONS NELL'ELIMINAZIONE DIRETTA - Superato Pauleta in una statistica, superato Zidane nell'altra. Dieci gol per Mbappé nella fase a eliminazione diretta della Champions: solo Henry (12) e Benzema (18) hanno fatto meglio. Zidane a 8.

8) TANTE PARTITE QUANTI GOL CREATI - Parlano i numeri. Partite giocate da Mbappé in Champions? 41. Partecipazione a gol? 41. 24 reti e 17 assist.

9) MIGLIOR UOMO TRASFERTA IN CHAMPIONS - Dei giocatori con 20 o più gol nella storia della Champions, Mbappé è quello con la più alta percentuale di reti fuori casa: il 71%. 17 su 24.

I RECORD DEL PSG/1 - Mbappé ha anche contribuito a tagliare nuovi traguardi storici per la sua squadra. Il Psg è infatti diventato il primo club francese a battere il Barcellona al Camp Nou in Champions League.

I RECORD DEL PSG/2 - E il Psg è anche diventata la prima squadra a battere il Barcellona al Camp Nou in Champions League dal Bayern Monaco nel 2013.