Siviglia-Dortmund 2-3, gol e highlights: segnano Dahoud e Haaland (doppietta)

CHAMPIONS

Al Ramon Sanchez Pizjuan, il Dortmund ottiene un successo prezioso in chiave ritorno battendo 3-2 il Siviglia. Mattatore della serata il solito Haaland che realizza una doppietta. Eppure erano stati i padroni di casa a portarsi in vantaggio con Suso. Il pareggio di Dahoud ha aperto le danze per i tedeschi che hanno allungato con i due gol del norvegese ma nel finale hanno subito la rete di De Jong. Discorso qualificazione ancora aperto ma nettamente sbilanciato in favore del Dortmund

DORTMUND-SIVIGLIA LIVE

SIVIGLIA-DORTMUND 2-3 (Highlights)

7' Suso (S), 19' Dahoud (D), 27' e 43' Haaland (D), 84' De Jong (S)

 

SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Navas, Koundè, Diego Carlos, Escudero; Jordan (73' Rodriguez), Fernando, Rakitic (46' Gudelj); Suso (60' De Jong), En-Nesyri (60' Munir), Gomez (60' Torres). All. Lopetegui

 

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro (77' Passlack); Emre Can, Dahoud (89' Meunier); Sancho, Reus (79' Brandt), Bellingham; Haaland. All. Terzic

 

Ammoniti: Hummels, Lopetegui, Oscar Rodriguez, Haaland

 

Onestamente il Siviglia avrebbe potuto sperare in qualcosa di meglio. Sia per la gara d'andata giocata sul terreno del Sanchez Pizjuan sia per il momento non particolarmente felice del Dortmund che in Bundesliga continua a faticare ed è in ritardo rispetto alle posizioni Champions. E, invece, la squadra di Terzic continua a sbagliare poco in Europa, merito delle prestazioni della sua stella più luminosa, Braut Erling Haaland che grazie alla doppietta di Siviglia raggiunge quota 18 reti in 13 partite di Champions League. Il gol di Suso in apertuta e quello di De Jong nel finale lasciano la qualificazione comunque in bilico anche se tutti i favori del pronostico dicono Dortmund.

 

Lopetegui conferma nell'undici titolare il 'Papu' Gomez, schiera Rakitic e En-Nesyri e Suso vanno a completare con l'ex atalantino il tridente d'attacco. Terzic propone a centrocampo Emre Can dal 1' con Bellingham titolare e Dahoud insieme a Sancho. L'inizio di gara è tutto di marca andalusa, il Dortmund rimane timido nella propria trequarti e la squadra di Lopetegui sembra poterne approfittare. E lo fa con Suso che dopo un paio di finte calcia con il destro, il suo tiro è deviato da Hummels e beffa Hitz. Subìto il gol, i tedeschi si scuotono, guadagnano campo e si fanno minacciosi. Dahoud lascia partire un bolide da fuori che piega le mani a Bonou e poi Sancho e Haaland duettano alla perfezione con il norvegese che riceve una palla di ritorno precisa e anticipa ancora Bonou per il vantaggio Dortmund. Il Siviglia accusa il colpo, non reagisce e prende ancora gol, di nuovo per mano di Haaland.

 

Nella ripresa, Lopetegui cambia e inserisce uomini freschi. Il Siviglia è volenteroso e prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo, la solidità della difesa tedesca sembra reggere e Hitz praticamente rimane inoperoso se si eccettua un calcio di punizione battuto dal neo entrato Oscar Rodriguez che colpisce prima il palo e poi la mano di Hitz e finisce fuori. La squadra di Lopetegui continua a crederci e prova ad accorciare le distanze per dare un senso al match di ritorno. Sempre Rodriguez pennella una punizione per De Jong che, inspiegabilmente tutto solo in area, batte Hitz. Nel finale un po' di nervosismo di troppo non consente al Siviglia di portare attacchi ragionati verso la porta del Dortmund. La squadra di Terzic vince 3-2 e sbilancia in suo favore il discorso qualificazione ai quarti di finale di Champions.

1 nuovo post
Il Dortmund è alla 15esima partecipazione alla UEFA Champions League; i tedeschi hanno vinto nel 1997 e sono arrivati secondi nel 2013. Hanno raggiunto gli ottavi in sette delle ultime otto partecipazioni.
- di Redazione SkySport24
Il Dortmund ha centrato solo cinque vittorie nelle ultime 19 trasferte europee (P4 S10). Questi successi, però, sono arrivati negli ultimi 11 incontri (S6), sempre nella fase a gironi di UEFA Champions League.
- di Redazione SkySport24
In questa stagione, il Siviglia ha iniziato il Gruppo E con uno 0-0 sul campo del Chelsea, quindi ha vinto in casa contro Rennes (1-0) e Krasnodar (3-2) e si è imposto 2-1 in Russia, assicurandosi la qualificazione con due giornate di anticipo. La sconfitta per 4-0 contro il Chelsea alla quinta giornata è stata la più pesante subita in casa nelle competizioni europee. Alla sesta giornata, però, è arrivata una vittoria per 3-1 in casa del Rennes.
- di Redazione SkySport24
Questo sarà il primo confronto a eliminazione diretta tra il Dortmund e una squadra spagnola dopo la sconfitta complessiva per 3-2 contro il Real Madrid ai quarti di UEFA Champions League 2013/14 (0-3 t, 2-0 c).
- di Redazione SkySport24
Dopo la sconfitta contro il Napoli in campionato, la Juve affronta la trasferta di Oporto nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Conceiçao è seconda nella Primeira Liga a 10 punti dalla capolista Sporting. Pirlo sceglie Kulusevski che gioca in attacco accanto a Ronaldo: in panchina Morata. In difesa Chiellini-De Ligt. Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport 252 alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD. SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Dortmund: Terzic non può fare a meno della stella Haaland ma concede spazio al giovanissimo Bellingham. A centrocampo gioca Emre Can dall'inizio
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Siviglia: Lopetegui dà fiducia al Papu Gomez che giocherà dall'inizio accanto a Suso e a En-Nesyri, Jordan Fernando e Rakitic a centrocampo
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L'unico precedente tra Siviglia e Borussia Dortmund in competizioni europee è avvenuto nella fase a gironi dell’Europa League 2010/11. La squadra andalusa ha vinto 1-0 a Dortmund prima del pareggio per 2-2 al Sanchez-Pizjuan.

- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund non ha vinto nessuna delle ultime 10 trasferte contro squadre spagnole in Champions League (3 pareggi, 7 sconfitte), subendo almeno due gol in nove di queste sfide. L'unica vittoria in trasferta del Dortmund in terra spagnola nella competizione risale all'ottobre 1996 contro l'Atlético Madrid (1-0): in quella stagione ha vinto il trofeo.
- di Redazione SkySport24
Il Siviglia ha ospitato una squadra tedesca 12 volte in precedenza in competizioni europee - ha perso solo una di queste sfide (7 vittorie, 4 pareggi), contro il Bayern Monaco nei quarti di finale della Champions League 2017/18 (1-2).
- di Redazione SkySport24
Nella sua sesta partecipazione alla Champions League, il Siviglia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta per la quinta volta. Tuttavia, ha superato gli ottavi di finale solo in un'occasione, nel 2017/18: venne eliminato dal Bayern Monaco ai quarti di finale.
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund è agli ottavi di finale di Champions League per la settima volta nelle ultime otto partecipazioni. Non supera gli ottavi di finale dal 2016/17, stagione in cui venne eliminato dal Monaco nei quarti di finale.
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund ha perso le ultime sei trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League, subendo 14 gol e segnandone solo due. L’unica vittoria nelle ultime 12 sfide in questa fase del torneo risale infatti a febbraio 2014 contro lo Zenit (4-2).
- di Redazione SkySport24
Quattro degli ultimi sette gol del Siviglia in Champions League sono stati segnati da Youssef En-Nesyri. Infatti, solo Marouane Chamakh (8 gol in 30 partite) e Hakim Ziyech (6 in 22) hanno realizzato più gol nella comeptizione di En-Nesyri (4 in 6 gare) tra i giocatori marocchini.
- di Redazione SkySport24
Tra i giocatori con almeno tre gol nelle fasi a gironi di questa Champions League, solo Olivier Giroud del Chelsea ha registrato una media di minuti per gol (uno ogni 28 minuti) migliore di Erling Haaland del Borussia Dortmund (58 minuti) e Youssef En-Nesyri del Siviglia (59 minuti).
- di Redazione SkySport24
Erling Haaland del Borussia Dortmund ha segnato 16 gol in 12 partite di Champions League, il giocatore più veloce di sempre a raggiungere questo bottino nella competizione, davanti a Ruud van Nistelrooy e Roberto Soldado (entrambi 16 reti nelle prime 20 presenze).
- di Redazione SkySport24
Manuel Akanji del Borussia Dortmund ha portato la palla in avanti in media 183 metri a partita durante la fase a gironi di questa Champions League (731 metri in 4 partite), più di qualsiasi altro difensore con più di una presenza
- di Redazione SkySport24