Juventus-Porto, tutto quello che c'è da sapere sugli ottavi di Champions League

Champions League

Si riparte dal 2-1 di Oporto, che è stato il primo successo dei portoghesi sulla Juve. I bianconeri hanno sempre vinto a Torino contro il Porto e dovranno confermare la tradizione favorevole. Diretta martedì su Sky Sport Uno e Sky Sport 252 alle 20:45

JUVENTUS-PORTO, LE PROBABILI FORMAZIONI

Quando e a che ora si gioca Juventus-Porto?

La partita tra Juventus e Porto, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, si giocherà martedì 9 marzo alle ore 20:45 all'Allianz Stadium di Torino.

Dove è possibile guardare Juventus-Porto?

La gara sarà trasmessa in diretta da Sky ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport 252. La telecronaca sarà di Riccardo Trevisani, con il commento tecnico di Massimo Ambrosini. I collegamenti da bordocampo saranno a cura di Giovanni Guardalà e Alessandro Alciato.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Il 2-1 del Porto sulla Juventus dell'andata è stato il suo primo successo in assoluto contro i bianconeri in competizioni europee al sesto confronto (un pareggio e quattro sconfitte). I bianconeri hanno vinto le due sfide interne di Champions League contro il Porto, 3-1 nell'ottobre 2001 e 1-0 nel marzo 2017, proprio nella gara di ritorno degli ottavi di finale dell’edizione 2016/17.

Curiosità

vedi anche

Pirlo: "Grande reazione di squadra. Ora il Porto"

La Juve è stata eliminata in cinque delle ultime sei sfide a eliminazione diretta di Champions League in cui ha perso la gara d’andata, ad eccezione degli ottavi di finale 2018/19 contro l'Atletico Madrid (0-2 all’andata, 3-0 al ritorno). Il Porto a sua volta è stato eliminato in ciascuna delle ultime tre sfide a eliminazione diretta di Champions dopo aver vinto l'andata, uscendo contro l'Arsenal nel 2009/10, il Malaga nel 2012/13 e il Bayern Monaco nel 2014/15.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Cristiano Ronaldo ha segnato 10 gol in 10 partite interne con la Juventus in Champions League - da quando è entrato a far parte del club nel 2018-19, solo Lionel Messi (14) ha segnato di più in partite casalinghe nella competizione. Dall'inizio della stagione 2018-19, Moussa Marega ha segnato otto gol in Champions con il Porto, il doppio rispetto a qualsiasi altro. L'ultimo giocatore a trovare il gol in entrambe le gare di una sfida a eliminazione diretta di Champions League contro la Juve è stato proprio Cristiano Ronaldo nei quarti di finale 2017-18, con il Real Madrid.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.