Liverpool-Lipsia 2-0, gol e highlights: decidono le reti di Salah e Mané

champions

La squadra di Klopp sente aria di Champions e scaccia i fantasmi della Premier League. A Budapest il Liverpool batte per la seconda volta per 2-0 il Lipsia. La svolta della gara tra il 70’ e il 74’ con un uno-due micidiale firmato da Salah e Mané. In precedenza il Lipsia si era reso molto pericoloso colpendo la traversa con Sorloth. Reds ai quarti di finale, i tedeschi fuori dalla Champions

LIVERPOOL-LIPSIA 2-0 (Highlights)

70' Salah, 74' Mané

 

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, Phillips, Robertson (89' Tsimikas); Fabinho, Wijnaldum (82' Milner), Thiago (72' Keita); Salah, Jota (72' Origi), Mané (89' Oxlade-Chamberlain). All. Klopp

 

LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Mukiele, Klostermann, Upamecano; Adams, Kampl (46' Sorloth), Sabitzer, Forsberg (62' Kluivert); Olmo (73' Haidara), Nkunku; Poulsen (62' Hwang). All. Nagelsmann

 

Onestamente, sulla carta, l'impresa da compiere appariva molto ardua per il Lipsia. Tenendo conto del momento di forma del Liverpool visto in Premier League, un pensierino alla rimonta Nagelsmann lo aveva certamente fatto. I Reds sentono aria di Champions e scacciano i fantasmi vissuti in campionato nelle ultime settimane. La squadra di Klopp ripete la gara dell'andata (guarda caso sullo stesso terreno della Puskas Arena), vince ancora 2-0 (con gli stessi marcatori e nella stessa sequenza) e si guadagna il diritto a partecipare ai quarti di Champions. Il Lipsia, semifinalista nella scorsa stagione, lascia il palcoscenico europeo a testa alta confermando di essere un avversario molto ostico da battere.

 

Cambia qualcosa Nagelsmann nell'undici titolare inserendo Poulsen e il recuperato Forsberg. Klopp schiera Diogo Jota nel tridente con Mané e Salah e Phillips in difesa riportando Fabinho a centrocampo. La prima chance del match porta la firma di Dani Olmo che si fa respingere una conclusione da distanza ravvicinata da Alisson. Il Liverpool, però, prende presto le misure agli avversari che ogni volta che lasciano un po' di campo alle spalle della propria linea difensiva rischiano di capitolare. Ci provano Thiago, Diogo Jota e Salah ma Gulacsi e Upamecano fanno gli straordinari. Forsberg ha la palla del vantaggio per il Lipsia ma il suo diagonale finisce fuori. Il primo tempo termina in perfetto equilibrio con il Lipsia che mantiene intatte le possibilità di rimonta.

 

Nagelsmann cambia a inizio ripresa e propone un Lipsia più offensivo negli uomini ma anche nell'intenzione di occupare gli spazi. I tedeschi ci credono e la traversa colpita da Sorloth con un bel colpo di testa sveglia il Liverpool. La squadra di Klopp torna a essere attenta e pericolosa negli spazi. La svolta della gara tra il 70' e il 74'. Contropiede micidiale organizzato dai Reds, avviato da Mané, rifinito da Diogo Jota e finalizzato da Salah che porta in vantaggio il Liverpool. Il Lipsia accusa il colpo, prova a reagire ma lascia pericolosi spazi. Klopp mette in campo Origi e Keita e proprio quest'ultimo confeziona un assist perfetto per Mané che deve solo spingere in rete. Il 2-0 chiude i giochi e l'ultimo quarto d'ora di gara è soltanto una passerella verso la fine di un match che promuove il Liverpool ai quarti, il Lipsia è eliminato.

1 nuovo post
Con la doppietta al Siviglia, Erling Haaland conferma i suoi numeri strabilianti impossessandosi di due record in un colpo solo. Nessuno ha mai impiegato così poche partite per raggiungere quota 20 gol in Champions, nessuno l'ha mai fatto alla sua età. Ecco tutti i campioni che si è lasciato alle spalle. GUARDA LE FOTO
- di Redazione SkySport24
Il Barcellona cerca l'impresa per rimontare l'1-4 subito al Camp Nou nella gara d'andata. Difesa a tre per Koeman, che sceglie Griezmann, Messi e Dembélé in avanti. Nel Psg novità Draxler al posto di Di Maria. Titolari Verratti e Icardi. La diretta su Sky Sport Uno dalle 21. SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Lipsia: Nagelsmann prova una rimonta complicatissima e schiera Poulsen come terminale offensivo davanti ai due trequartisti Nkunku e Olmo
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Liverpool: Klopp schiera Diogo Jota nel tridente completato da Mané e Salah. Phillips insieme a Kabak in difesa. A centrocampo Fabinho, Wijnaldum e Thiago
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Liverpool non è mai stato eliminato nelle sfide a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/Champions League dopo aver vinto fuori casa il match l'andata – in più, l'ultima volta che ha vinto entrambe le gare agli ottavi è stata nel 2008-09 contro il Real Madrid.

- di Redazione SkySport24
Il Liverpool sarà il terzo avversario inglese che il Lipsia affronta fuori casa in Champions League dall'inizio della scorsa stagione (dopo Tottenham e Man Utd) - ha subito la sconfitta più larga in competizioni europee contro il Man Utd all'Old Trafford lo scorso ottobre (0-5).
- di Redazione SkySport24
Questa sarà la 21^ volta che il Liverpool ospiterà una squadra tedesca in tutte le competizioni europee: è imbattuto nelle precedenti 20 (16 vittorie e 4 pareggi), segnando 52 gol e subendone solo nove.
- di Redazione SkySport24
Solo quattro delle 12 vittorie del Lipsia in Champions League sono state ottenute con più di un gol di margine (33%), tuttavia l'ultima volta che hanno vinto con 2+ gol nella fase a eliminazione diretta del torneo è stata contro il Tottenham nel 2019/20 (3-0 nel ritorno degli ottavi).
- di Redazione SkySport24
Dopo la finale persa dal Borussia Dortmund contro il Bayern Monaco nel 2012-13, l'allenatore del Liverpool Jürgen Klopp è rimasto imbattuto in tre partite contro avversarie tedesche in Champions League (2 vittorie e 1 pareggio).
- di Redazione SkySport24
Il Liverpool è stato battuto dall'Atlético Madrid nell'ultima partita casalinga nella fase a eliminazione diretta di Champions League (2-3 a marzo 2020) – è dal 2007, con Benítez, che non registra due sconfitte di fila in casa nella fase a eliminazione diretta nel torneo (0-2 v Benfica e 0-1 v Barcellona).
- di Redazione SkySport24
Tra i giocatori che hanno giocato almeno 10 gare in Champions League in casa, Mohamed Salah del Liverpool è quello con la miglior media minuti/gol: un gol ogni 116 minuti giocati (12 reti in totale).
- di Redazione SkySport24
Angeliño ha preso parte a sei degli 11 gol del Lipsia in questa Champions League in questa stagione (tre gol e tre assist) - solo Marcel Sabitzer ha contribuito a più gol in una singola stagione per il club nella competizione (7 nel 2019-20).
- di Redazione SkySport24
Mohamed Salah è il capocannoniere del Liverpool in Champions League: 23 gol in 40 partite con i Reds. In caso di doppietta in questa partita, realizzerà 25 gol; solo Ruud van Nistelrooy con il Manchester United ha tagliato questo traguardo in meno gare (27) con una squadra inglese nel torneo
- di Redazione SkySport24
In base alla qualità dei suoi tiri, Emil Forsberg è il giocatore del Lipsia con il valore più alto di Expected Goals in questa Champions League (3) - tuttavia, lo svedese è il calciatore che la differenza negativa maggiore tra gol fatti ed xG in questa edizione del torneo (-2: un gol).
- di Redazione SkySport24