Bayern Monaco-Paris Saint Germain 2-3, gol e highlights: decisiva la doppietta di Mbappé
Nell’andata dei quarti di finale di Champions, il PSG trova un risultato preziosissimo all’Allianz Arena. La squadra di Pochettino gioca una gara perfetta in fase offensiva e vince 3-2. Sblocca Mbappé al 3’, raddoppia Marquinhos al 28’. Il Bayern ha predominio e crea occasioni ma è impreciso. Al 37’ accorcia Choupo Moting e al 60’ pareggia Muller. Dopo 8’, contropiede micidiale dei francesi e Mbappé la chiude sul 3-2
BAYERN-PSG 2-3 (Highlights)
3' Mbappé e 68' (P), 28' Marquinhos (P), 37' Choupo Moting (B), 60' Muller (B)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Sule (42' Boateng), Alaba, Hernandez; Kimmich, Goretzka (33' Davies); Sané, Müller, Coman; Choupo-Moting. All. Flick
PSG (4-2-3-1): Keylor Navas; Dagba, Marquinhos (31' Herrera), Kimpembe, Diallo (46' Bakker); Gueye, Danilo; Di Maria (71' Kean), Draxler, Neymar (91' Rafinha); Mbappé. All. Pochettino
Ammoniti: Hernandez, Draxler, Kimmich, Boateng, Choupo Moting
Mezza rivincita presa, perché l'opera il PSG la completerebbe al ritorno conquistando il passaggio alle semifinali. Il successo per 3-2 all'Allianz sbilancia la qualificazione in favore dei francesi, ma il Bayern ha già dimostrato di essere squadra capace anche in trasferta. Senza Lewandowski, la squadra di Flick ha pagato dazio quanto a realizzazione delle numerosissime occasioni create, la formazione di Pochettino è stata, invece, molto cinica a sfruttare quasi ogni possibilità avuta. Fatto sta che all'Allianz si è vista una gara bellissima, di grande intensità e qualità tecnica, con due squadre capaci di affrontarsi senza timore, ciascuna con le proprie caratteristiche. L'ha spuntata Pochettino sorretto da un attacco formidabile condotto da un micidiale Mbappé, autore di una doppietta.
Scelte di inizio gara complicate dalle assenze per entrambi gli allenatori: Flick, come detto, senza Lewandowski sceglie Choupo Moting e in difesa schiera Sule. Pochettino deve fare a meno degli italiani Verratti e Florenzi, manda Kean in panchina e inserisce Draxler. L'avvio e la prima occasione del match è per il Bayern che con Choupo Moting colpisce la traversa. Non passa 1' e il PSG va in vantaggio grazie a uno straordinario contropiede di Neymar che serve Mbappé il quale scaraventa in porta un destro di grande potenza che Neuer devia ma non ferma. Dopo lo 0-1, il Bayern si fionda nella trequarti avversaria, crea tante palle gol, due di Pavard e un'altra ancora di Choupo Moting. Ma sono i francesi a trovare il raddoppio con Marquinhos che sfrutta una risalita imperfetta della difesa del Bayern per battere ancora Neuer su assist di Neymar. La squadra di Flick non demorde e al 37' trova gol con Choupo Moting che di testa batte Navas. La prima frazione si chiude con il PSG avanti ma con il Bayern decisamente in partita.
L'avvio di ripresa del Bayern è di grande spessore, la squadra di Flick rinchiude il PSG all'interno della propria trequarti e attacca con grande vigore. Calciano Sané e Muller, Navas para e il risultato non si schioda fino al 60' quando Kimmich pennella un calcio di punizione per la testa di Muller che fa 2-2. L'inerzia della gara sembra cambiata, è il Bayern la squadra che appare favorita per completare il sorpasso. Il PSG ci crede, anche se agisce prevalentemente di rimessa e al 68' ancora una grande azione di Mbappé premia i francesi: slalom tra gli avversari e destro precisissimo sul primo palo che lascia di sasso Neuer. Il 3-2 scuote ancora il Bayern che ci prova e ci riprova, ancora Navas si erge a protagonista del match e ancora una volta i tedeschi risultano imprecisi in area di rigore. Pochettino sostituisce Di Maria con Kean dando un'impronta ancora più offensiva al suo PSG. E' la chiave, perché il Bayern è stanco e non riesce a pareggiare. Primo round ai francesi, ma la sfida non finisce qui.
Temperatura attorno allo 0, nevica all'Allianz Arena
Squadre pronte all'ingresso in campo, tra pochi istanti il fischio d'inizio di Bayern-PSG
Clima rigidissimo a Monaco di Baviera dove negli ultimi due giorni ha nevicato copiosamente, terreno comunque in buone condizioni
Nella prima fase a gironi 2000/01 – edizione poi vinta dal Bayern per la quarta volta – la rete del subentrato Laurent Leroy al 90' ha regalato al Paris una vittoria casalinga per 1-0 (26 settembre 2000). Ancora una volta, però, il Bayern si è riscattato con un 2-0 a Monaco con una rete al 3' di Hasan Salihamidžić – oggi direttore sportivo del Bayern – e del subentrato Paulo Sérgio (89')
Il Bayern ha vinto otto gare interne di UEFA Champions League su otto dopo la sconfitta contro il Liverpool, unica delle ultime 11 partite europee non vinta a Monaco.
Con un gol di testa di Kingsley Coman al 59', ex Paris, il Bayern ha vinto la finale giocata all'Estádio do SL Benfica di Lisbona il 23 agosto 2020, alzando la sesta Coppa dei Campioni e battendo il PSG nella sua prima finale.
Il Paris ha segnato nelle ultime 20 trasferte di Champions League, senza contare la finale di Lisbona in campo neutro la scorsa stagione. L'ultima volta che non è riuscita a trovare la rete sul terreno degli avversari nei quarti di finale 2015/16, ha perso 1-0 contro il Manchester City.
Il Paris arriva alla sfida di stasera dopo la sconfitta interna per 1-0 contro il LOSC Lille di sabato, tanto costosa quanto deprimente. Il risultato lascia il Parigi tre punti dietro la capolista della Ligue 1 con solo sette partite rimanenti.
Il grande assente nelle fila del Paris sarà Marco Verratti. Il talentuoso nazionale italiano ha già saltato tre partite di Champions League in questa stagione e il Paris ha finito per perderne due.
Tanguy Nianzou (in panchina per i Bavaresi) è arrivato al Bayern dal Paris la scorsa estate. All'età di 17 anni e 253 giorni, ha segnato due reti in un 4-4 ad Amiens il 15 febbraio 2020, diventando così il secondo giocatore più giovane a segnare una doppietta in Ligue 1 per il Paris dopo Lionel Justier nel marzo 1976 contro il Nîmes (17 anni 212 giorni ).
Statistiche e curiosità
Questo sarà il decimo incontro in Champions League tra Bayern Monaco e PSG (quattro vittorie del Bayern, cinque del PSG) e solo il secondo nella fase a eliminazione diretta, dopo la finale della scorsa stagione, vinta per 1-0 dai tedeschi.