PSG-Manchester City 1-2, gol e highlights: la decidono le reti di De Bruyne e Mahrez
La squadra di Guardiola soffre nel primo tempo, va sotto di un gol (rete di Marquinhos), ma reagisce nella ripresa. Il City gioca un gran secondo tempo mettendo alle corde il PSG e in sette minuti ribalta il match. De Bruyne fa 1-1 con un tiro cross che sorprende Navas. Mahrez sfrutta un calcio di punizione (con barriera che si apre) per mettere dentro la palla del 2-1 che regala ai Citizens un vantaggio inequivocabile in vista della sfida del ritorno. Nel finale espulso Gueye
PSG-MANCHESTER CITY 1-2 (Highlights)
16' Marquinhos (P), 65' De Bruyne (M), 72' Mahrez (C)
PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Bakker; Gueye, Paredes (83' Herrera); Di María (80' Danilo Pereira), Verratti, Neymar; Mbappé. All. Pochettino
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Rúben Dias, Cancelo (61' Zinchenko); Rodri, Gündogan; Mahrez, De Bruyne, Foden; Bernardo Silva. All. Guardiola
Ammoniti: Cancelo, Paredes, De Bruyne
Espulso: Gueye
Fosse durata soltanto 45' saremmo a commentare un'altra partita, un successo meritato del PSG e un City in difficoltà. E, invece, la squadra di Pochettino, dopo aver giocato una prima frazione di grande livello, è crollata nella ripresa concedendo due reti che sbilanciano la qualificazione alla finale di Champions League nettamente in favore del Manchester City. La squadra di Guardiola ha sofferto per tutti i primi 45', andando sotto dopo la rete di Marquinhos ma ha saputo reagire nel secondo tempo, alzando la qualità del gioco e rinchiudendo, di fatto, i francesi nei propri trenta metri. Alla fine il successo per i Citizens è meritato nonostante i due gol siano arrivati per due errori più o meno grossolani del PSG. La squadra di Pochettino ha, in parte, ripetuto la performance messa in campo contro il Bayern Monaco e il Barcellona ma questa volta non è bastato, servirà un'impresa all'Ethiad per ribaltare il risultato.
Quanto alle scelte di formazione, Pochettino schiera il suo 11 migliore con Mbappé, Neymar, Di Maria, Verratti tutti insieme in campo. Guardiola ripropone Bernardo Silva 'falso nueve' e Foden e Mahrez ad attaccare la profondità. Nei primi minuti il City sembra prendere possesso della partita e pare che il PSG debba ripetere la strategia già proposta contro il Bayern. E, invece, sorprendentemente, con il passare dei minuti, i parigini diventano padroni del campo e non agiscono solo negli spazi. Marquinhos segna, di testa, il gol di un vantaggio meritato e per tutto il primo tempo il PSG riesce a controllare i tentativi del City che non trova mai o quasi mai spazi per andare alla conclusione se si eccettua un tiro di Foden da buona posizione parato da Navas. La sensazione è che quando il PSG riparta, sia terribilmente pericoloso.
A inizio ripresa, il City cambia totalmente atteggiamento, alza la qualità e la velocità del gioco, il PSG perde qualche certezza e difende troppo basso. La squadra di Guardiola continua a faticare in finalizzazione e De Bruyne ci prova in rovesciata, ma il pallone finisce alto. E' il preludio al gol del pari che il City trova un po' rocambolescamente: De Bruyne mette in mezzo un pallone tagliato a rientrare, non ci arriva nessuno, Navas è sorpreso e la palla termina in rete. Dopo il pari, il PSG non riesce più a trovare le misure per la pressione, i Citizens dominano e guadagnano un calcio di punizione dal limite: batte Mahrez, la barriera si apre e Navas è nuovamente battuto. La squadra di Pochettino si innervosisce sull'estenuante possesso del City, Gueye va fuori giri e commette un brutto fallo su Gundogan che gli costa il rosso. La squadra di Guardiola può gestire il match nei minuti finali e porta a casa un successo che, inevitabilmente, avvicina la finale di Champions. Il PSG dovrà vincere con due reti di scarto a Manchester o con una ma segnando almeno tre gol.
Squadre in campo e inno della Champions
Quasi tutto pronto per l'inizio di PSG-Manchester City
Il PSG è la quarta squadra ad affrontare entrambe le squadre di Manchester in una stagione di Champions League / Coppa dei Campioni, dopo Basilea 17/18, Bayern Monaco 13/14 e Real Madrid 12/13.
Il City cerca di diventare la 42^ squadra ad andare in finale di Coppa dei Campioni, nonché la terza esordiente in tre stagioni consecutive dopo il Tottenham Hotspur nel 2019 e il Paris nel 2020. Diventerebbe anche la 21^ squadra ad andare in finale di UEFA Champions League.
"Allez Psg", i tifosi caricano la squadra prima del City. IL VIDEO
L'altra qualificazione del City in semifinale di UEFA Champions League è arrivata proprio a spese del Paris ai quarti dell'edizione 2015/16. La gara di andata a Parigi è terminata 2-2: dopo il gol di Kevin De Bruyne al 38', Zlatan Ibrahimović (41') e Adrien Rabiot (59') hanno portato momentaneamente in vantaggio i padroni di casa, ma Fernandinho ha pareggiato a 18' dal termine. A Manchester, De Bruyne ha firmato il gol della vittoria a 14' dal termine, regalando a Manuel Pellegrini la qualificazione a scapito del Paris di Laurent Blanc.
Il Paris di Paul Le Guen ha pareggiato 0-0 in casa del Manchester City di Mark Hughes nella fase a gironi di Coppa UEFA 2008/09, primo confronto tra il City e un'avversaria francese. Entrambe le squadre sono approdate ai sedicesimi (il City è arrivato primo nel Gruppo A, il Paris terzo) e sono uscite ai quarti: il City stato eliminato dall'Amburgo con un 4-3 complessivo, mentre il Paris si è arreso alla Dynamo Kyiv con un 3-0 complessivo.
Il Paris ha segnato in nove partite su nove in questa edizione e nelle ultime 23 al Parco dei Principi, ma al ritorno dei quarti contro il Bayern non ha trovato la via del gol.
Nell'andata dei quarti di finale contro il Dortmund, João Cancelo del Manchester City è stato il migliore tra i giocatori in campo in termini di numero di passaggi riusciti: 90 (su 97).
Nel ritorno dei quarti di finale contro il Bayern, Il difensore del Paris Presnel Kimpembe è stato il migliore tra i giocatori in campo in termini di percentuale di passaggi riusciti: 96%
Nella gara di ritorno dei quarti di finale contro il Dortmund, Kyle Walker del Manchester City è stato il migliore tra i giocatori in campo in termini di velocità massima raggiunta: 34 km/h.
Nella gara di ritorno dei quarti di finale contro il Dortmund, John Stones del Manchester City è stato il migliore tra i giocatori in campo in termini di percentuale di passaggi riusciti: 99%.