
Champions League, i risultati dell'andata del terzo turno preliminare
Roberto De Zerbi vince in rimonta con lo Shakhtar nel proprio esordio in campo europeo. Il Malmö dell'ex rossonero Jon Dahl Tomasson supera i Rangers di Gerrard. Nessun problema per Monaco e Psv. Pari per la Stella Rossa di Stankovic. Ecco tutti i risultati e i possibili abbinamenti nei playoff

A CHE PUNTO SIAMO DEI PRELIMINARI? - Nelle serate di martedì 3 e mercoledì 4 agosto si gioca l'andata del terzo turno preliminare, quarto e penultimo step per l'accesso alla Champions 2021-22. Chi avrà la meglio nella doppia sfida accederà ai playoff, dove ci sono già Salisburgo e Brøndby. E proprio dai playoff usciranno gli ultimi 6 club che accederanno alla fase a gironi di Champions.

GENK-SHAKHTAR DONETSK 1-2
39' Onuachu (G), 63' rig. Tetê (S), 81' Alan Patrick (S)
Roberto De Zerbi vince in rimonta la sua prima partita in campo europeo. Dopo due vittorie nelle prime due nel campionato ucraino, l'ex allenatore del Sassuolo batte nel finale il Genk con Alan Patrick, entrato dalla panchina. Chi passa sfiderà nei playoff Monaco o Sparta Praga.

MALMÖ-RANGERS 2-1
47' Rieks (M), 49' Veljko (R), 90'+5 D. Davis (R)
Due volti noti sulle due panchine: l'ex Milan Jon Dahl Tomasson supera col suo Malmö i Rangers di Steven Gerrard nell'andata. La squadra svedese - alma mater di Ibra - ha già superato due turni preliminari e punta al playoff. Ma una rete nel finale dei campioni di Scozia in carica lascia apertissimo il discorso qualificazione. Chi passa sfiderà nei playoff Olympiacos o Ludogorets.

SPARTA PRAGA-MONACO 0-2
37' Tchouameni, 59' Volland
Vittoria in trasferta pesante per il Moanco di Nico Kovac che ha fatto il suo esordio in questo turno preliminare, mentre lo Sparta aveva già eliminato il Rapid Vienna. Chi passa sfiderà nei playoff Genk o Shakhtar Donetsk.

PSV-MIDTJYLLAND 3-0
19' Madueke, 29' Götze, 32' Gakpo
Non sembra volersi fermare il Psv di Götze che, dopo aver eliminato nel turno precedente il Galatasaray con un nettissimo 7-2 complessivo (5-1 e 2-1), ora batte largamente anche i danesi ipotecando i playoff. Chi passa sfiderà nei playoff Spartak Mosca o Benfica.

STELLA ROSSA-SHERIFF TIRASPOL 1-1
33' Castañeda (ST), 45'+1 Diony (SR)
E' pareggio per la Stella Rossa di Stankovic, che va in svantaggio ma poi riesce a riacciufare il pari. Succede tutto nel primo tempo. Chi passa sfiderà nei playoff Dinamo Zagabria o Legia Varsavia.

CLUJ-YOUNG BOYS 1-1
4' Manea (C) 90'+3 Sierro (YB)
Beffa finale per il Cluj, che era passato in vantaggio nei primissimi minuti prima di farsi raggiungere in pieno recupero. Poco male, però, per quanto riguarda il gol subito in casa, visto che la Uefa ha abolito la regola del gol doppio in trasferta proprio a partire dalle qualificazioni preliminari della stagione 2021/22. Chi passa sfiderà nei playoff Ferencvaros o Slavia Praga.

OLYMPIACOS-LUDOGORETS 1-1
50' Despodov (L), 87' Camara (O)
Pari anche per l'Olympiacos, che ritorna nel match proprio nel finale. Chi passa sfiderà nei playoff Malmö o Rangers.

Il quadro completo

Le partite in programma mercoledì 4 agosto dell'andata del terzo turno preliminare:
- SPARTAK MOSCA-BENFICA
- DINAMO ZAGABRIA-LEGIA VARSAVIA
- FERENCVAROS-SLAVIA PRAGA

PLAYOFF GIÀ SORTEGGIATI - Lunedì 2 agosto si sono svolti i sorteggi dei playoff. Ecco i possibili abbinamenti in attesa del ritorno (i playoff si giocheranno il 17-18 e 24-25 agosto):
- SALISBURGO vs BRØNDBY (entrambe partono dai playoff)
- CLUJ o YOUNG BOYS vs FERENCVAROS o SLAVIA PRAGA
- MALMÖ o RANGERS vs OLYMPIACOS o LUDOGORETS
- STELLA ROSSA o SHERIFF vs DINAMO ZAGABRIA o LEGIA VARSAVIA
- MONACO o SPARTA PRAGA vs GENK o SHAKHTAR DONETSK
- SPARTAK MOSCA o BENFICA vs PSV o MIDTJYLLAND