Liverpool-Milan, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions League

Champions League

Esordio stagionale per il Milan in Champions League, la fase a gironi inizia con la sfida in casa del Liverpool: tutte le curiosità e le statistiche della gara che vedrà impegnata la squadra rossonera

LIVERPOOL-MILAN LIVE

Quando e dove si gioca Liverpool-Milan?

La partita tra Liverpool e Milan, valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League, si disputerà mercoledì 15 settembre alle ore 21.00 all'Anfield Road di Liverpool.

Dove è possibile vedere Liverpool-Milan?

La sfida sarà trasmessa in diretta da Sky sui canali Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet), Sky Sport 252 (satellite e internet) e Sky Sport 4K. Telecronaca di Massimo Marianella, commento di Luca Marchegiani. A bordocampo Peppe Di Stefano e Gianluca Di Marzio.

UCL_WEB

leggi anche

Champions League, calendario e orari 1^ giornata

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Liverpool e Milan si sono incontrati solo in due precedenti sfide in competizioni europee, entrambe in finale di Champions League. I Reds hanno vinto con la lotteria dei rigori nel 2005, prima di perdere 1-2 nei tempi regolamentari nel 2007. Dopo aver registrato sei successi nelle prime sette partite casalinghe contro squadre italiane in competizioni europee (1P), il Liverpool non ha vinto nelle ultime due: pareggio 1-1 con il Napoli nel 2019-20 e sconfitta 0-2 contro l'Atalanta nel 2020-21. Il Milan ha vinto solo una delle ultime 13 sfide contro squadre inglesi in competizioni europee (4N, 8P): successo per 4-0 contro l'Arsenal nel febbraio 2012 in Champions League. 12 delle 13 partite di questa serie sono state disputate negli ottavi di finale, tra Champions League ed Europa League.

manchester city_getty

approfondimento

Rose Champions: il City 1° vale quasi 1 miliardo!

Curiosità

Dall'inizio del 2017-18, solo due squadre hanno vinto più partite del Liverpool (25) in Champions League: Bayern Monaco (31) e Manchester City (30). Queste ultime due sono anche le uniche due formazioni ad aver segnato più gol dei Reds (95) - Bayern 112, City 96. Il Milan ha vinto solo due delle ultime otto partite in competizioni europee (4N, 2P), tutte in Europa League la scorsa stagione. Questa sarà la sua prima partita in Champions League a partire da marzo 2014, quando fu eliminato dall'Atlético Madrid negli ottavi di finale. Con Jürgen Klopp, il Liverpool ha perso solo una delle 12 partite della fase a gironi di Champions League ad Anfield (9V, 2N): 0-2 contro l'Atalanta la scorsa stagione. I Reds hanno segnato in media 2.5 gol a partita ad Anfield nella fase a gironi con l’allenatore tedesco (30 reti).

inter real madrid

approfondimento

Statistiche e curiosità della 1^ di Champions

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Dal 2017-18 – prima stagione di Mohamed Salah al Liverpool – l'egiziano (25 gol) è uno dei soli quattro giocatori ad aver segnato almeno 25 reti in Champions League, insieme a Robert Lewandowski (33), Cristiano Ronaldo (29) e Lionel Messi (26). Zlatan Ibrahimovic ha segnato 48 gol in Champions League in 120 partite, nove di questi con il Milan tra il 2010 e il 2012. Lo svedese è il calciatore che ha segnato con più squadre diverse nella storia della Champions League (sei: PSG, Milan, Ajax, Juventus, Inter, Barcellona). Sadio Mané ha segnato 19 reti in Champions League in 42 presenze; solo tre giocatori africani hanno realizzato almeno 20 gol nella competizione: Samuel Eto'o, Didier Drogba e Mohamed Salah. Il senegalese potrebbe anche diventare il terzo calciatore a segnare almeno 20 gol in Champions League con il Liverpool, dopo Salah (25) e Steven Gerrard (21). Olivier Giroud del Milan ha preso parte ad una rete ogni 95 minuti in media in Champions League (18 gol, 6 assist) e ha segnato otto gol in 16 sfide contro il Liverpool in tutte le competizioni con le maglie di Arsenal e Chelsea tra il 2012-13 e il 2019-20, più di ogni alltro giocatore contro i Reds nel periodo.

adriano_aguero_ronaldo_messi

approfondimento

Il miglior marcatore in Champions di ogni top club